Wind e 3 Italia di nuovo nei guai: multa in arrivo per violazioni sul roaming

Vezio Ceniccola -

Sembra che ci sia una nuova multa in arrivo per i freschi sposi Wind e 3 Italia. Le due società, che hanno avviato il processo di fusione proprio all’inizio di quest’anno, sono di nuovo sotto i riflettori dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a causa di violazioni al regolamento europeo sul roaming internazionale.

Sembra che la cifra da pagare sia di circa 258 mila euro, ma non è certo questo il problema più grave per le società coinvolte. Da quanto emerso sinora, sembra che Agcom voglia imporre il pugno duro sulla situazione, chiedendo a Wind e 3 Italia il rimborso automatico per tutti i clienti che si sono recati all’estero negli ultimi 9 mesi e che hanno dovuto sottostare ad una tarrifazione maggiore rispetto alle normative.

LEGGI ANCHE: Stop ai costi di roaming da metà giugno

Se tale decisione dovesse essere confermata, l’importo economico da restituire ai propri clienti sarebbe certamente superiore alla multa applicata dall’Agenzia, e forse sarebbe davvero la molla giusta per obbligare i due operatori ad adeguarsi all’eurotariffa in vigore.

Speriamo dunque che questa situazione si chiarisca meglio nelle prossime settimane, e intanto vi chiediamo: anche voi siete stati vittima di pratiche scorrette e tariffe oltre la norma? Avete chiesto un rimborso?

Via: Mondo3
  • eric

    ….a me non rimborseranno nulla perchè nell’abbonamento ho chiamate gratuite illimitate dall’estero e verso l’estero ….

  • Polezzz

    Non servono a nulla queste multe, ci vogliono delle class action…………ad esempio:

    https://uploads.disquscdn.com/images/0e4450d82e2a9d90df0fd9e027b36e6c4f60f821c2acb1d905617048955901fa.jpg

    • Gian

      Polezz la class action a cui fai riferimento sarebbe da fare a tutti i “costruttori” di smarthpone e tablet e pc se gli si dà credito… È la normalità che se hai 32gb di memoria uno spazio di quei 32gb è occupato dal sistema operativo su qualunque dispositivo sia, pc, tablet o smartphone…Vedremo cosa succederà ma si aprirebbe un precedente devastante per tutte queste categorie…

      • Polezzz

        Infatti andrebbe fatta a tutti se è per questo, ce n’è già un’altra contro Apple, poi la faranno contro tutti i produttori di HDD e SSD perchè non rispettano le specifiche di capacità.
        Fare un class action per queste baggiannate logiche, non ne vedo il motivo, semmai contro i prezzi troppo alti degli smartphone e di certi device informatici.

        • Gian

          Anche perchè se una memoria è da 16gb pare evidente che al suo interno ci sia anche ciò che serve per il sistema operativo quindi 16gb meno X… Ci vuol proprio coraggio per far certe cose… Sui costi dei device hai ragione ma il mercato dice che la gente li compra e finchè sarà cosí la soluzione resta l’attesa di qualche mese dall’uscita o qualche super promo come quelle di Samsung con tablet o smartphone incluso…

          • Polezzz

            Che sia evidente lo è solo dal punto di vista logico, ma non è giusto questo, perlomeno per la giustizia schietta ed ignorante di alcuni. 🙂

          • carlo

            premesso che la legge non ammette ignoranza,
            apple, come samsung e le altre, da anni scrivono che lo spazio di archiviazione sui dispositivi è anche usato dal sistema operativo. se si parla di 1 o 2 gb su 16 mi va anche bene, il problema è quando la metà della memoria del telefono è occupata dal “sistema operativo” (leggi app su app non disinstallabili che l’utente potrebbe anche non voler usare o tipo sui tablet windows dove l’os occupa svariati giga se non ricordo male su alcuni surface arrivava a occupare più della metà dello spazio disponibile)…
            per quanto riguarda i prezzi troppo alti, che class action vuoi fare? mai sentito parlare di libero mercato? samsung costa troppo? compra huawei… quando in tanti smetteranno di comprare samsung samsung abbasserà i prezzi.

          • Gian

            Android e apple ormai con gli ultimi aggiornamenti permettono di disinstallare tutto dal dispositivo… windows lasciam perdere. Quello che penso io è che ina volta si acquistava il pc e nello spazio interno vi erano programmi preinstallati dalla casa madre ricordo in particolar modo packerd bell che metteva su di ogni, da office ai giochi e nessuno si lamentava anzi, la logica era quella di scegliere il prodotto anche in base al servizio offerto che poi è quello che fanno nella telefonia. Le applicazioni native all’interno del telefono sono un servizio che distingue un marchio da un altro, sono accessorie assurdo lamentarsi per gli optional in più nella macchina… prendetene un’altra dico io se non apprezzi quello che ti viene dato. La verità è che sta gente che ha fatto la class action probabilmente non sa utilizzare uno smartphone e chissà che cosa ha aggiornato caricato e per quale motivo ha imballato il prodotto pensando, probabilmente ai miracoli della microsd…… .

  • Gian

    quindi agcom nel caso dell’operatore 3 cosa farà? farà pagare ai clienti quello che non hanno pagato perchè l’operatore ha preso si la multa quest’estate e non è adeguato ai costi europei ma perché è più basso dei 23 cent e spiccioli a chiamata? La chiamata in europa escluso tariffe attivabili a zero è di 16,26 cent, con opzione attivabile a zero e con attivazione a discrezione del cliente si passa a 30 cent di scatto alla risposta e poi si parla per 500 minuti gratuiti. Stando ad agcom se sono stato in spagna sono in debito con h3g perchè io che ho usato 400 minuti con la tariffa europea avrei dovuto spendere 92€ invece ho speso solo 6€! Ma agcom dà i numeri ogni tanto… Prima di sparar a zero “class action” e compagnia bella che ogni volta si leggono nei commenti della telefonia fate 2 conti… non è che agcom sia la scenza infusa…

  • RiccardoC

    vedremo se riavrò indietro i soldi che mi hanno rubato la scorsa estate; da quello che ho capito il rimborso dovrebbe essere automatico o sbaglio? (operatore wind)

  • Tiwi

    250 mila euro..a fronte di un guadagno di milioni…mah, le solite inutili multe di agcom

  • Jacopo Tartarini

    Salve, qualcuno interessato a passare a wind? Ho gli inviti per 2 GB in più gratis