Fastweb Mobile: gravi disservizi dopo la migrazione a SIM LTE (Aggiornato)

Giuseppe Tripodi - Da quando Fastweb Mobile è diventato un Full MVNO, parecchi utenti segnalano gravi disservizi relativi all'operatore.

Dopo lunga attesa, Fastweb Mobile è finalmente diventato un Full MVNO: questo ha comportato alcuni cambiamenti, tra cui il passaggio alla rete TIM (che include finalmente la connessione 4G) e il cambio delle SIM, adesso dotate di un nuovo prefisso (375, in teoria).

Tuttavia, non tutto è oro quello che luccica: stando alle segnalazioni degli utenti, infatti, sembra che nel processo di migrazione Fastweb Mobile stia incappando in parecchi disservizi. I clienti dell’operatore ne stanno discutendo sul forum ufficiale e, secondo quanto riferito, sembra che i problemi principali siano i seguenti:

  • Impossibilità di ricevere gli SMS automatici, ossia quelli inviati da servizi esterni, solitamente con codici di conferma (ad esempio quelli di Google per il cambio password)
  • Impossibilità di controllare i consumi (minuti, SMS, GB rimanenti) e soglie extra su SIM ricaricabile, né da Myfastpage né dall’app dedicata
  • Alcune SIM vengono riconosciute come numeri esteri, il che porta evidentemente a sovrapprezzi per chi chiama i clienti con questo problema (la chiamata risulta a tutti gli effetti verso una numerazione estera)

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Quest’ultimo disservizio, sicuramente il più grave, sembra sia causato dal prefisso internazionale 745 che viene anteposto al numero, come riportato in questo topic sul forum ufficiale. Dalle testimonianze degli utenti, sembra che al momento neanche gli operatori del servizio clienti sappiano bene che risposte dare.

Considerando che dal numero di segnalazioni sembra proprio che si tratti di problemi diffusi, non ci rimane che augurarci che Fastweb Mobile riesca a risolvere al più presto questa situazione.

Grazie a Gabriele per la segnalazione

Aggiornamento: Un portavoce Fastweb mobile ha riferito che il problema delle chiamate (che risultavano eseguite verso numeri internazionali) è stato già risolto e dipendeva da un’errata configurazione degli altri operatori (ossia non era direttamente imputabile a Fastweb Mobile).

Inoltre, è stato già risolto anche il problema degli SMS automatici di Google.

  • francone

    Che fail

  • Francesco

    Proprio ora che ho effettuato il passaggio da loro portandomi dietro il numero. Vabbè, speriamo bene.

    • Adriano

      Idem ? Speriamo bene ?

  • Giovanni

    A me la portabilità è andata a buon fine, ma non riesco a vedere i dettagli dei consumi (né da web, né da app). Sono quasi 2 settimane, speriamo risolvano presto.

    • LH44

      io mi chiedo perchè data fiducia a FW. Uno dei peggiori provider che ho potuto mai vedere ed usare

      • Nix87

        Nella veste mobile a me non ha dato mai problemi…se mi parli invece di loro come operatore ADSL beh li sono decisamente tra i peggiori, sopratutto il loro “servizio clienti” che li chiami per X motivi e capiscono Y motivi…

      • RiccardoC

        dopo l’esperienza che ebbi a suo tempo con l’ADSL quando vedo fastweb mi viene da rispondere “vade retro”!

        • LH44

          bra

      • ziotano

        Ancora non avete capito che i problemi di connessione non dipendono tanto del l’operatore ma dalla distanza che avete dalla centrale

        • LH44

          Ah si. E i soldi che paghiamo? di chi e’ la colpa?

          • Adriano

            Di chi ti costringe a rimanere con FW.

          • LH44

            infatti non ci sto piu e me ne tengo a larga e do consigli a possibili e futuri clienti

        • Axe82

          E dire che, ormai, la gente dovrebbe averlo capito…

      • Jokerigno

        Io mi chiedo come date la colpa a FW se l’adsl poi passa da TIM.

        • LH44

          io pago FW. Non pago TIM.

          • Axe82

            Mi dispiace, ma non e propriamente vero: una buona parte dei soldi che tu paghi a FW (o a Vodafone, o a Tiscali, o a Wind, etc.) vengono presi dall’operatore e girati a Telecom Italia per la manutenzione della rete PSTN (rame). Nessun operatore, a parte Telecom Italia, può mettere le mani sul doppino telefonico che divide la tua abitazione fino all’armadio stradale (in caso di VDSL) o alla SGU (in caso di ADSL). E ti garantisco che, se la tua linea ADSL fa schifo, nel 90% dei casi dipende o dalla qualità del doppino o dalla distanza tra casa tua e la SGU. E ciò con qualsiasi operatore.

          • LH44

            Non capisci. So bene come funziona. Ma FW e chi mi vende. Poi da chi è subappalta. O di chi è la linea non sono problemi miei.

            Se non assistenza e risoluzioni soddisfacenti me la prendo con fw che gli pago i soldi.

            Se hanno di queste problematiche non facciano attivazioni

          • Axe82

            Forse non mi sono spiegato bene: per quanto riguarda linee rame, Fastweb (così come Vodafone, Tiscali, Wind, etc.) non scelgono proprio NESSUN subappaltatore!
            Il tecnico che esce a realizzare o verificare la linea DSL che hai richiesto a FW l’ha scelto TIM e te lo sta mandando TIM. Su richiesta di FW, certo, ma senza che quest’ultima possa decidere né chi né quando né come intervenire (e ciò per legge, non per scelta).

          • LH44

            vabbe e’ difficile da capire. A me non interessa che si appoggiano a TIM. senno mi farei direttamente la TELECOM e buonanotte. SE loro offrono un servizio sono loro a dovermi dare conto senno mi rimborsano i soldi e se la prendono con chi di dovere.
            Bella sta cosa , e poi parliamo perche le cose vanno a rotoli

          • Axe82

            E’ ovvio che, in caso di disservizio, sono loro che ti rimborsano.
            Io sto facendo un discorso tecnico / legislativo: se un operatore di telecomunicazioni (ma vale anche per l’energia elettrica) è obbligato dallo Stato, per determinate attività, ad utilizzare un fornitore imposto e non se lo può scegliere, è difficile garantire il servizio a 360°. La qualità si ottiene, principalmente, grazie alla competizione. Se questa non c’è per legge, non si può pretendere un servizio impeccabile.
            Detto questo, fortunatamente, ogni cliente è libero di cambiare operatore e scegliere quello che meglio crede.
            Saluti.

          • LH44

            Infatti se hanno di sti problemi, almeno che si dotino di un servizio assitenza che cerca di seguirti e risolvere i ptoblemi. No che sono da terzo mondo e non sanno dare risposte. Meglio che non offrono servizi , vincolati in cui poi anche in casi si persistenti problemi vogliono avere ragione.

            Il resto del tuo diascorso lo so bene perche ci lavoro in determinati settori ciò non preclude quello detto sopra

      • Yuto Arrapato

        Rete fissa o mobile?

        • LH44

          rete fissa: una pena tra servizio e soprattutto operatori. Peggio di quelli TIM (solo perche appaltano e subappaltano l’appalto) che non sanno a volte cosa rispondere e non c’e verso piu di uscirne

  • ferragno

    stanno solo anticipando lo sciopero del 1 febbraio

  • Maurizio

    Passano alla rete TIM?
    Benissimo, io che avevo scelto fastweb perchè in casa mia TIM non arriva come farò? Per non parlare poi di tutti i disservizi gravissimi dell’ultimo mese (dopo 1 anno senza problemi a onor del vero): fatturazioni inventate, connessione non funzionate, siti e app non funzionanti, assistenza (da Tirana) inesistente..
    Maledetto me quando mi sono affidato a questi avventurieri, spero di uscirne presto.

  • Davide Dave Ventura

    Salve a tutti; io sto cercando di inviare, come da loro indicazione, i documenti per òa portabilità a mobile@fastweb.it, ma dopo poco ricevo una mail delivery service….come posso fare?

    • lostinjericho

      Consiglio di andare direttamente in un centro fastweb, se ne hai modo…

  • Yuto Arrapato

    Ma per. Chi è cliente loro a casa isoldi della ricaricabile li aggiungono alla bolletta?

    • lostinjericho

      No, se scegli la ricaricabile la tariffa mensile la scalano dal credito. Se in quel momento sei senza credito la tariffa, per quella volta, viene addebitata in bolletta.

  • Axe82

    In merito al problema delle chiamate, conoscendo il funzionamento di una rete telefonica, era piuttosto probabile che il problema fosse una non corretta configurazione degli altri operatori. Quindi, ora, il problema rimane solo quello del controllo dei consumi. Allora aspetterò ancora qualche settimana per fare NP.

  • ttina

    Le nuove sim funzionano anche su vecchi cellulari non UMTS?

    • …ma soprattutto, i vecchi cellulari non UMTS esistono ancora?

      • ttina

        Gli anziani pare ne facciano largo uso 😉

  • Bl4ack

    Io ho Fastweb ormai da secoli.
    Fastweb inizialmente aveva dei problemi tecnici ma oggi… a parere mio sta stracciando tutte le altre compagnie.
    Ci sono offerte pazzesche: 6€ al mese con 6 GB 250 minuti e 250 SMS.
    Per il modem pago 45€ mensili e ho fibra ottica con 85 Mbps di download e 33 Mbps di upload inoltre con connessione illimitata.
    Per non parlare di Sky che se sei già un cliente Fasweb ti abbassano il prezzo mensile.
    Inoltre ad Aprile mi spediscono la SIM 4G totalmente gratis a casa.
    Ah… un cosa fondanentale…
    Se Fastweb ti offre per esempio 20 Mbps, te li dà a pieno se non di piu!
    Non si chiama Telecom che ti offre 20 Mbps e te ne ritrovi 16?

    • Cirius1792

      sulla convenienza delle offerte te ne do atto, è vero. Tutto il resto è strettamente legato a dove vivi. Innanzitutto, la parte finale è vera se e solo se la rete è direttamente gestita da fastweb, anche io sono loro cliente e con una offerta 20 mega oscillo fra i 5 ed i 7 a seconda del periodo (e mi è stata proposta come 20 mega sicuri garantiti, bella fregatura). Poi essendo la mia rete gestita da telecom ed usata da fastweb, ogni volta che ho un disservizio è una vera e propria odissea ottenere l’intervento di un tecnico. Per farti un esempio, hanno avuto il barbaro coraggio di tagliarmi la banda a 2 mega, rispondendo in maniera evasiva alla mia richiesta di inviare un tecnico, e ci è voluto un mese per convincerli a farlo.
      Condividendo la mia esperienza con altri loro clienti, siamo stati tutti d’accordo nel dire che, quando funziona, Fastweb offre un ottimo servizio, ma come inizi ad avere problemi è la fine.

      • Bl4ack

        Esattamente, poi dipende anche dall’area in cui ti trovi e della distanza dalla centralina.
        Se vai a Milano hai 1 Gbps anche se non posso parlarne così apertamente perchè non ho provato la rete Fastweb a Milano.
        Invece se vai nei paesini più piccoli potrebbe essere assente anche la fibra ottica.
        Contiamo anche che Fastweb sta investendo a pieno per portarci entro i 2020 la SIM 5G e portare in almeno 29 città italiane la connessione ad 1 Gbps con il nuovo modem che potrà essere gestito anche dall’app sul cellulare
        Quindi io direi che nei prossimi anni vedremo un forte sviluppo dei servizi a parere mio

  • Fabio Frabetti

    sono appena passato da vodafone a fastweb invitato dalle offerte e dal 4g, ma noto che rimane quasi sempre su 3G nonostante la mia compagna abbia tim e vada sempre su 4g. anche la copertura 3g ha poche tacche, mi chiedo come mai se la rete è sempre Tim. se non migliora torno in Vodafone

  • Gabriele

    Comunque il problema delle chiamate ricevute che risultano come se effettuate verso numeri internazionali ancora non è risolto! Io ho ancora questo problema, maledetta Fastweb!

    • Adriano

      Domanda: ma tu hai un nuovo numero, di quelli che cominciano con 375?
      Se così fosse mi viene da pensare che il problema è degli altri operatori che ancora non riconoscono bene questo nuovo prefisso e lo scambiano per un numero internazionale.
      Sarebbe curioso provare a chiamare lo stesso numero ma anteponendo il +39 (+39.375.xxxyyyz) e vedere che succede.
      Col prefisso internazionale italiano davanti al numero non può riconoscerlo come numero estero.
      Magari si aggira il problema……oppure si blocca e neanche parte la chiamata.

      • Gabriele

        Ho fatto la portabilità quindi ho un numero che non è fastweb. Quello che dici però ha senso perché comunque nelle portabilità ti viene assegnato un numero provvisorio (che nel mio caso cominciava proprio per 375) che devia le chiamate sul numero che vuoi portare nel gestore. Quindi il problema è sicuramente lì, nel senso che chiamando il nuovo prefisso, per qualche motivo è sconosciuto a tutti gli operatori italiani, e lo considerano come numero estero

  • mario

    ma i minuti sono a scatti anticipati o effettivi secondi di conversazione? il telefono si può usare come hotspot?

  • Alex

    Dal 3 febbraio ad oggi sono ancora in attesa di portabilità su 2 sim e in una non riesco a navigare neppure col provvisorio!!! Inizia malissimo Fastweb…

  • Stefano Monni

    Da ieri sera ne io ne mia moglie siamo in grado di effettuare /ricevere chiamate, roba da pazzi, sono quasi 24 ore, siamo passati alla rete Lte da neanche 3 settimane ed è già la seconda volta. Decisamente grave.
    Le offerte saranno pure convenienti ma i disservizi sono decisamente troppi, sia sul mobile che sul fisso, e ve lo dice uno che è cliente da 10 anni.

    • Margherita Colaci

      Cinque mesi dopo, a me è successa la stessa cosa per 15 giorni. Un danno incalcolabile, perché non so le occasioni di lavoro che ho perso

  • Lorenzo Fasano

    siamo isolati ancora una volta…grazie Fastweb mobile!!! na merda…

  • alessandro

    Ho ricevuto la scheda ad Aprile, ora siamo a Giugno e ancora non me l’hanno attivata

  • chiaffre

    Ho le telefonate del mobile bloccate in uscita da 4 giorni, appena cerco
    di chiamare si attacca una registrazione che dice che la mia posizione
    amministrativa non è regolare (cosa non vera), parlo con il call center
    amministrativo che dice che non compete a loro in quanto la situazione è
    corretta e mi passa al call center Mobile che vista la tipologia di disservizio
    mi passa al call center tecnico (ma quanti sono i call center?) che a sua volta
    mi riindirizza a quello amministrativo che mosso a pietà apre un richiesta di
    assistenza e mi dice che il tutto si risolverà in 48-72 ore. Io uso il
    cellulare per lavoro, mi stanno producendo un danno enorme e continuano con sta
    manfrina delle 72 ore. non so che fare, oltre che cambiare operatore alla prima
    occasione.

  • Margherita Colaci

    Il 7/9/17 ho fatto il passaggio alla sim 4G di fastweb. Questa sim non funziona, nonostante vari e diversi tentativi “tecnici” da parte degli operatori dell’assistenza. Il 18/9 (dopo 11 giorni e 4 reclami) sono stata contattata per la prima volta da un tecnico fastweb che mi ha detto di andare in un negozio. Ho cambiato operatore

  • Stefano Liani

    Da quando la mia azienda è cliente Fastweb (da Febbraio 2017) per la linea mobile, è un completo disastro. Una Sim nata come Abbonamento e convertita in Ricaricabile risulta, sul loro database e dopo diversi mesi e segnalazioni, ancora Abbonamento. Risultato? Dobbiamo ricaricare tale Sim in ricevitoria o su web, ma senza poter ricevere fattura (cosa assurda per un’azienda).
    Mi hanno garantito le sim 4G a inizio contratto, invece ho potuto prenotarle solo da 1 settimana. Mi hanno quindi garantito la spedizione entro ieri. Risultato? Ovviamente non sono mai arrivate.
    Il Call Center di Lecce è una cosa improponibile.
    Ho ricaricato dall’Area Riservata una Sim ed è stato caricato il credito su un altro numero.
    Ho scritto una mail da casella certificata a casella certificata (PEC) e non risulta neppure letta dopo circa 1 mese (probabilmente nessuno si prende la briga di controllare, benché ci sia un obbligo di legge).
    Devo continuare? Ah no, in questa casella di testo c’è un limite di caratteri digitabili :=)
    Comunque c’è una soluzione permanente. Spostiamo tutti i numeri ad un altro operatore, magari scelto a caso… tanto non può essere peggio di così.