Sailfish OS su Nexus 5X? Possibile grazie a questo porting non ufficiale

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sailfish OS su Nexus 5X? Possibile grazie a questo porting non ufficiale

Vi ricordate di Sailfish OS? Per chi ha la memoria troppo corta, stiamo parlando del sistema operativo sviluppato da Jolla, disponibile per uno sparuto gruppo di dispositivi proprietari e pochi altri smartphone, nati con Android, che hanno successivamente ricevuto il porting dell'OS.

Grazie ad uno sviluppatore indipendente della community XDA, da oggi il porting di Sailfish OS è disponibile anche per Nexus 5X. Ovviamente si tratta di una versione non ufficiale del sistema operativo di Jolla, ancora poco stabile e piena di bug, ma tanto basta per dare una prima occhiata all'OS su uno dei Nexus più recenti.

Purtroppo alcune delle funzionalità base del dispositivo non sono ancora supportate su Sailfish, e tra queste ci sono anche il lettore d'impronte digitali, la fotocamera, il Bluetooth e altri sensori.

Se non siete spaventati da questi inconvenienti e volete assolutamente provare Sailfish OS sul vostro Nexus 5X, potete trovare tutte le istruzioni e i file d'installazione a questo indirizzo.