iPhone 7 e 7 Plus stracciano ogni smartphone Android, secondo AnTuTu (foto)

Giuseppe Tripodi - Secondo la classifica del noto benchmark, nel 2016 i dispositivi Apple hanno superato ogni smartphone Android

AnTuTu non ha bisogno di troppe presentazioni: il famoso benchmark rappresenta uno degli standard di riferimento per chi ama fare confronti basati sulle prestazioni e negli ultimi mesi ha pubblicato spesso delle classifiche che rapportano i vari modelli.

Alcuni giorni fa AnTuTu ha pubblicato una classifica che non farà molto piacere agli utenti Android: come potete vedere dall’elenco qui sotto, infatti, basandosi sulla media dei benchmark ottenuti durante tutto il 2016, i due iPhone 7 e iPhone 7 Plus superano di diversi punti tutti i top di gamma Android.

LEGGI ANCHE: Nuova Top 10 di AnTuTu: gli smartphone cinesi continuano a trionfare

I due dispositivi del robottino verde che riescono (quasi) a tener testa ai due top di gamma della mela sono OnePlus 3T e LeEco Le Pro3, mentre nel confronto tra tutti i dispositivi iOS (tablet inclusi) vince iPad Pro 12,9″, che supera anche iPhone 7 Plus.

Infine, precisiamo che nella classifica relativa ai soli dispositivi Android, troviamo per la maggior parte smartphone cinesi, con l’eccezione di ASUS Zenfone 3 e i due Google Pixel e Pixel XL. Di seguito le due classifiche in questione.

Fonte: AnTuTu
  • Perché l’iPad è in cima anche se ha meno punti? 140000>>>>>>>98000

    • michele merlini

      198000

  • Tutto molto bello, ma ci vuole un flame come minimo.

  • Marcello

    Allora passeró ad ifogn 7 cosi potro dire di avercelo piu grosso e potente!

    • Viespo

      Deve spostare gli stessi poligoni di un Oneplus 3,costando il
      doppio….ed è migliore dell’11% secondo un benchmark…Peraltro ancora con delle cornici da mediogamma, le
      fotocamere che ancora sporgono,senza jack cuffie più di 600 euro per un
      telefono simile (il plus visto che il 7 liscio non è FHD,nonostante lo
      siano ormai smartphone ottimi da 250 euro ) è un furto…. lascia perdere,se ti piace prenderlo dietro va in statale,almeno ci guadagni! 😛

  • Massimo Disarò

    Si però c’è anche da dire che ios è costruito su misura solo per quel hardware. Per quanto Android sia modificabile dai singoli produttori per hardware diversi la base rimane una sola.

  • HellDomz

    Gli iPhone 7 sono usciti da qualche mese ormai, e il mese scorso non erano primi… Ma antutu quando la finisce di cambiare i punteggi? Ok che i benchmark non hanno alcun valore, però un minimo di coerenza….

  • The βist

    Questo grafico spiega 3 cose:
    – Iphone rimarrà sempre prima
    – Sempre più cinesi
    – I medio gamma valgono quanto i top di gamma

    • Davide

      4 cose..Ti sei dimenticato la dimostrazione che i benchmark sono l’autoerotismo della tecnologia: completamente fine a se stesso

      • eric

        clap….clap….clap….clap !!!!

  • Luca Mazzantini

    Valori e test che non hanno significato, oneplus 3t è una scheggia mai un impuntamento come anche altri dispositivi di quella fascia!

    • Joel

      Beh ma questi risultati sono validi nella roba pesante, ovviamente non nell’uso reale. Prova ad eseguire l’encoding di un video, ad esempio, e vedrai che iPhone è più veloce di OP.

  • [francesco]

    Test che lasciano il tempo che trovano: l’hardware di iphone 7 deve muovere un pannello solo HD

    • fabrynet

      Il 7 plus è Full HD ed è al primo posto. Quindi?

      • [francesco]

        vero! Non ci avevo pensato… La soluzione è una sola: pur di non lasciare il predominio ad apple, mi invento che hanno barato!! D:

      • Viespo

        Quindi,deve spostare gli stessi poligoni di un Oneplus 3,costando il doppio….ed è migliore dell’11% secondo un benchmark.Se continui a non capir dove sia l’inculata,devo dire che sei cieco o avevi brutti voti in matematica…Peraltro ancora con delle cornici da mediogamma, le fotocamere che ancora sporgono,senza jack cuffie più di 600 euro per un telefono simile (il plus visto che il 7 liscio non è FHD,nonostante lo siano ormai smartphone ottimi da 250 euro ) è un furto….

        • fabrynet

          Non ti rispondo per educazione e perché non ne vale la pena.

          • krikstyan

            E Renzi che fa? E Genitloni che fa? Questo è un furto! Apple fa schifo! Il mio falegname lo faceva meglio per 50€. Salvini for president!

  • A.Nini

    Ma un bel “E chi se ne frega” ce lo vogliamo mettere?

  • Marcio

    Manca lo stonex con i suoi 245.0001!!!!oneoneone

    mille! (cit.)

  • mastrohubert

    Classico esempio di come i benchmark non diano minimamente valori reali di utlizzo o di valore di un device. Il istema operativo IOS è fatto su bisura per i suoi 2 prodotti, il benchmark installato è stato scritto su misura per questo sistema operativo. Nel caso di windows mobile e ancora di più in Android esistono infiniti device di forme, potenze e Hardware diversi quindi android deve essere ottimizzato per quel modello dal ogni produttore con risultati diversi; Per tutti questi device viene utlizzato lo stesso benchmark che ovviamente non darà mai risultati paragonabili alle prestazioni pratiche di ogni device. quindi il paragone tra sistemi diversi diventa del tutto privo di significato

    • krikstyan

      Questo non cambia il fatto che l’iphone straccia qualsiasi smartphone android in qualunque operazione…
      Quindi per quello che mi riguarda proprio privo di significato non credo, l’iphone 7 plus è lo smartphone più veloce in questo momento e i benchmark gli rendono giustizia, punto.

      • John Marston

        Io credo che il oneplus 3t sia piu veloce in generale, almeno da quel che ho visto e provato in giro.

        • Manuelicata

          Anche il LeEco è più veloce.

        • krikstyan

          E invece no, forse solo nelle operazioni più semplici per via delle animazioni più veloci gli tiene testa ma quando si tratta di compiti più difficili l’iphone brucia tutti.

        • Joel

          OP3T non è più veloce nelle operazioni pesanti. Prova ad esempio a fare il confronto con l’encoding di un video o con l’apertura di un gioco grosso.

      • Simone BB

        indubbiamente.. resta il fatto che l’iPhone 7 è solo un 6% più veloce e il plus 10% più veloce di un telefono che di listino costa meno della metà, con caratteristiche tecniche superiori. il oneplus 3t non sarà “figo” come l’iPhone ma è indubbiamente preferibile.

        • krikstyan

          Mi accontento del mio Oneplus 3 ?

      • Viespo

        Deve spostare gli stessi poligoni di un Oneplus 3,costando il DOPPIO….ed è migliore dell’11% secondo un benchmark…Peraltro ancora
        con delle cornici da mediogamma, le
        fotocamere che ancora sporgono,senza jack cuffie più di 600 euro per un
        telefono simile (il plus visto che il 7 liscio non è FHD,nonostante lo
        siano ormai smartphone ottimi da 250 euro ) è un furto….

        • krikstyan

          Ma che cavolo hai scritto? Ma vuoi mettere a confronto il FHD dell’iphone con quello di un medio gamma? Un QHD che fa di più, ti scalda la cena?
          Secondo me dovresti risparmiarti certe cavolate. È vero che Apple è piuttosto pigra ultimamente è fa il minimo indispensabile per vendere ma fa comunque ottimi top gamma, che mantengono alto il proprio valore nel tempo e sono molto più affidabili nel tempo come stabilità software e molto più aggiornati. Se poi come design sono rimasti un po’ indietro è solo pigrizia ma nonostante ciò l’iphone piace ancora molto e quelle cornici danno fastidio solo al utente medio dei blog. Chi lo acquisto solitamente non gli potrebbe fregare meno.

          • Hey_Mela

            il classico ut0nto apple, non prenderla come offesa.

          • krikstyan

            Dici a me? Guarda non sono un fan Apple, ho criticato molte loro scelte ma non tolgo niente a nessuno e non mi invento mille scuse per togliere meriti ad altri o dire Apple fa schifo. Ho un Oneplus 3 e non lo cambierei mai per un iPhone se non per rivenderlo e comprarmi il 3T. Detto ciò, l’iphone è uno dei migliori top gamma del momento anche se costa troppo come tutti i loro prodotti ma questa non è una novità.

  • Viespo

    La risoluzione é la metà di un Android medio gamma e costa il doppio del terzo in classifica…no more comment

    • Giorgio Romano

      oneplus3 e oneplus3T sono full HD però, forse la risoluzione non incide poi così tanto. Non ho detto che non incide, sia chiaro. Possessore fiero di Nexus 6P 🙂

      • Viespo

        Dei top di gamma è uno dei pochissimi FHD,son quasi tutti 2k se non 4k ormai…ecco svelato il perchè faticano di più come prestazioni.Apple stia facendo ancora dei 40 pollici FHD con cornici imbarazzanti vs i 50″ 4k dei concorrenti e li sta vendendo pure al 20-30% di più…..e mi tocca ancora legger gente che nel 2017 dica che sarebbe meglio.Quindi le cose sono due…o parecchi non hanno ancora capito cosa sia uno Smart-phone o non ha capito cosa significhi coerenza oppure ancora quanta importanza dovrebbe avere il rapporto prezzo e quel che compri.Iphone,oggi come oggi, lo potrei mettere nella fascia massima dei 500 euro,giusto per qualità materiali e la comodità di interfacciamento coi dispositivi Apple se uno li possiede.

        • Denny

          Quoto. Primo iPhone in tutta la mia vita e sono arrivato alla conclusione che 1000 euro di certo non li valgono. Restano pur sempre ottimi telefoni però sovrapprezzati e non di poco

        • Giorgio Romano

          Il QHD serve esclusivamente per chi usa i visori, diversamente basta un display di “ottima qualità” che è ben diverso da un display con “elevata definizione”. Condivido pienamente il tuo discorso.

        • Jil.10

          Lo schermo di iPhone è stato descritto da più parti e sopratutto da un gruppo di tecnici famosi (non ricordo chi siano, ma lavorano sul campo da decenni), come il miglior LCD mai visto sul mercato… E comunque i benchmark vengono sempre fatti in 1080p.

    • Cristiano72

      Si però detto tra noi, tutto quella risoluzione a cosa serve? Tant’è vero che in nougat per s7 viene data la possibilità di fare downscaling e sfido chiunque ad accorgersene se non glielo dici.

      • Torre

        A livello prestazionale poco niente mentre la batteria può risentirne parecchio. Poi dipende tutto dal produttore, dal connubio hardware/software, ecc. É troppo facile dire: se fosse stato solo full hd sarebbe stato meglio.

      • Viespo

        Cmq a livello di prezzo…premiare uno che abbia la risoluzione più bassa,meno ram, niente sd,cornici enormi…mi par proprio una cazzata

        • Cristiano72

          Dipende da quello di cui una persona ha bisogno. Io alterno gli anni tra un sistema e l’altro. Adesso scrivo da un s7 Edge. Ma per lavorare iOS è ancora inavvicinabile per la sua affidabilità, il suo ecosistema se si dispone di iPad e Mac, e per la qualità delle app. Sono cose decisamente più importanti nel quotidiano di uno che lavora, che non una RAM che non userai quasi mai completamente, o di cornici più sottili chissà per cosa.

    • Luca Serri

      Oltre un certo valore la risoluzione non conta nulla, visto che non sei fisicamente in grado di percepire la differenza. Detto da possessore di telefono con 538 inutili PPI.

      • Viespo

        Non è questione di percepire ma di possibilità.gestire le icone,visualizzare una pagina web…lo dicevano anche col FHD sui 5 pollici,la differenza si vede ECCOME,nell’utilizzo ed a occhio

        • Luca Serri

          Falso. Puoi notare la migliore qualità del pannello, ma la maggiore risoluzione proprio no, è solo una tua impressione.

    • The Dark Knight

      Antutu fa il test sempre e comunque in 1080p…on screen e off screen! 1080p… che sia 4k o 480p!

    • Joel

      Non c’è cosa più sciocca di quella che hai scritto. Antutu setta sempre a 1080p la risoluzione comune (per non contare che molta roba è off-screen). iPhone 7 Plus tra l’altro renderizza a 2208×1242

      • Viespo

        Parlavo di quel cazzo di prezzo di merda confrontato alla dotazione tecnica,non di Antutu in specifico.Prendi una macchina che va a 100 km/h ,la confronti ai 100 con auto che vanno a 200…e li fanno pagare la metà.Allucinante.

        • Joel

          Ma che dotazione ha che non vada? iPhone 7 Plus renderizza a 2208×1242 e ha un display a 1080p, secondo DisplayMate il miglior LCD che si sia mai visto nella storia della telefonia. Di certo non è “letame”.

  • Davide Besana

    Ma il Kirin 955 e 960 (Huawei P9 plus e Mate 9) dove li avete lasciati????? il 960 batte nel multicore l’A10 fusion di EPPLE

    • krikstyan

      Ha prestazioni grafiche molto inferiori quindi non superano i 130k. Comunque si scrive Apple, simpaticone…

  • Tiwi

    la classifica antutu fà solo ridere..fino a qualche tempo fa, fino alla versione 4 o 5 se non erro, gli iphone erano sempre in coda..
    poi, un giorno, quelli di antutu si sono svegliati ed hanno detto, “bisogna dare più peso al single core, molto più peso, perchè è questo quello che conta”..
    e magicamente gli iphone sono balzati avanti a tutti..

    • Giorgio Romano

      dimentichi il fatto che iphone 7 e 7 plus montano dei quad core a differenza del dual core come in passato…..svelato il mistero adesso 😉

      • Tiwi

        quad-core confrontati con octa-core..e antutu che non conta i core..siamo sempre li

        • Giorgio Romano

          Gli snap 820 e snap 821, suoi principali rivali sono quad core e che stanno appena dietro cosa sono? Nuovamente torto, per la seconda volta.
          Non sono fan Apple sia chiaro, uso un Nexus 6p con il tanto diffamato snap 810, che qui gira una meraviglia.

          • Tiwi

            hai detto bene, snap 820 e 821 sono subito dietro..e tutti gli octa-core dove sono?
            come hai detto tu, NON ci sono in classifica!
            dove gli s7-s7 edge e gli altri smartphone che montano exynos?

          • Giorgio Romano

            giuro, non capisco il senso di questa risposta al mio commento precedente.

          • Tiwi

            il punto è che antutu come programma per bench fa schifo..tiene conto di caratteristiche dei telefoni secondo logiche scelte da chi ha sviluppato l’app, questo volevo dire
            quindi vedere gli iphone in prima classifica non ha alcun senso

      • The Dark Knight

        Sono sempre dual core…
        due processori dual core che non lavorano mai insieme… o quelli a bassa frequenza o quelli ad alta!

    • Luca Serri

      O forse Apple ha aumentato la potenza del proprio hardware? Non ti è mai venuto in mente che ci fosse questa possibilità?

      • Tiwi

        l’hw lo vedi da qualunque scheda tecnica..e se antutu facesse davvero una classica hw, sarebbe impossibile trovare gli iphone in prima posizione con soc quad core 2gb di ram schermi hd e batterie non esagerate..

        • Luca Serri

          Almeno lo sai che la potenza non si misura da core e GHz? O pensi che octa core > quad core a prescindere?

          • Tiwi

            ovviamente, e il mio discorso era riferito alle caratteristiche globali dei prodotti; gli iphone non hanno hw superiore agli altri; girano meglio per un sw dedicato e ottimizzato

          • Luca Serri

            Infatti non ho detto che hanno un hardware superiore, dico semplicemente che non è scarso quanto sembra. Sul fatto che poi il software ottimizzato migliori il suo rendimento siamo d’accordo.

        • krikstyan

          Complimenti per l’ignoranza.

          • Tiwi

            tutta tua

  • Simone BB

    Sarei curioso di vedere un bel grafico prezzo/prestazioni e poi ne riparliamo 😉

  • Damiano

    Il mio p9 lite fa poco più di 50000 ma vola… I benchmark non contano un cazzo. Specchietti per allodole.

  • kljkljklj

    Eppure su alcuni iPhone 7 ci si lamenta di microlag che su moto z o oneplus 3/3t nn ci sono… Prima erano i cinesi a mettere hardware spinto e rom non ottinizzate …Ora anche Apple?

    • Cristiano72

      Va beh ma su One plus e moto z non ci sono certo le animazioni che ci sono su iPhone. Sono Android stock o quasi.

  • pi

    Questo natale a capodanno facevo giocare i bimbi degli amici con mio lumia 950 collegato in continuum al tv piatto dell’agriturismo. E tutti gli amici possessori di iphone ma anche di android a chiedermi perché mai i loro top di gamma non potessero fare lo stesso. Quindi in fondo di tutta sta velocità…ma che te ne fai???

    • Mattia Giovannoni

      Possiamo fare lo stesso anche noi utenti Apple, con il semplice ausilio di Apple TV…

      • pi

        Con tastiera e mouse wireless mentre il telefono é parcheggiato ben al sicuro in alto al sicuro dai bambini???

        • Mattia Giovannoni

          Un joypad basta e avanza:) e si può anche giocare in due persone contemporaneamente o di più….

          • pi

            Certo, oltre ad iphone e appletv, pure la consolle. Per un totale di??? Col mio telefono ed un dock da 30€ ho tutto questo senza rogne e senza valige appresso. In piu col risparmio rispetto a parità di tecnologia, se mi cade il telefono e si rompe il gorilla ho i soldi per cambiarlo 😉

          • Mattia Giovannoni

            Non c è peggior sordo di chi non voglia ascoltare. La lascio nella sua limitata convinzione e conoscenza.

          • pi

            Eh si, come siete fighi voi….dei veri fenomeni!!! Ha anche la carta oro In tasca scommetto. Come la invidioooo!!!

    • The Dark Knight

      Ma cosa dici… si può collegare…anche senza apple tv!

      • pi

        Con la tastiera e mouse come fosse un pc??? Non credo proprio. Ma fosse cosi Allora questo sta a dimostrare che nella maggior parte dei casi chi ha comprato iphone é un geppo

  • krikstyan

    Ma perché brucia così tanto vedere Apple prima in quella classifica? Tutti a inventare scuse diverse. I vecchi fanboy Apple sono diventati i nuovi utenti Android, unica spiegazione ?

    • realist

      Forse sarà anche vero nei test da quei risultati. Ma nell’uso comune del 99,9% dei terminali, non ci fai nemmeno caso. Il problema rimane sempre il solito. Come fa un terminale del genere a costare così tanto? E vendere così tanto? Il problema è…. Quando sono per strada, da che tipo di persone sono circondato? Non ci penso perché la cosa mi spaventa.

  • Davide Besana

    Perchè non è così reale come volete credere

  • Torre

    Senza dar luogo a polemiche inutili, visitate un Apple store e provate la differenza con le vostre mani.
    I benchmark non rispecchiano l’uso reale soltanto perché la pura velocità non è per forza sintomo di usabilità.

    • Raffaele Leone

      Il problema grosso è che il One plus 3t costa 439€ mentre per l’equivalente di Apple non ce la fai spendendo il doppio dei soldi… Ma dov’è questa differenza nelle prestazioni? Dovresti avere un dispositivo che come minimo ti prepari anche la cena ogni sera…

      • Torre

        Volutamente non ho fatto riferimenti ai prezzi; si sta parlando di pure prestazioni quindi non cambiamo argomento per prendere la difesa di aziende multinazionali. Per la cronaca ho un Lumia 930, e mai e poi mai comprerei un iPhone proprio per il prezzo che ritengo troppo elevato rispetto al valore in più che può offrire rispetto ai concorrenti.

      • Pinco Pallo

        Però con il TRIPLO dei soldi sì!

      • Joel

        L’equivalente è iPhone 7 Plus che si trova a 785 euro, meno del doppio.

    • Raffaele Leone

      Torre condivido ciò che dici ma questi benchmark sono del tutto incompleti perché il prezzo è una variabile che conta e come. Una Ferrari non è una Punto per prestazioni ma sicuramente queste due vetture non hanno lo stesso costo.In queste analisi ci deve essere un denominatore comune altrimenti si getta fumo negli occhi.

      • Torre

        Okok il prezzo importantissimo, si può tuttavia obiettare che una Ferrari (che non voglio paragonare ad un iPhone) sia più prestante di una Punto?
        Prezzo, prestazioni, e tante altre cose sono tutte variabili da tenere in considerazione all’acquisto e che hanno per ognuno un peso diverso secondo un’opinione che va rispettata anche se non condivisa.

  • marco maltempi

    Per forza 10.000 iphone vinti all esselunga

    • Jil.10

      Ma ti rendi conto di quello che dici?

  • Nigel

    si ok… ma a che serve questo test nella vita reale? sono sempre stato un felice possessore iphone e li ho avuti tutti fino al 6s. Sono passato ad huawei p9 e devo dire che tutta questa differenza nella vita di tutti i giorni non la vedo.

  • Zeronegativo

    Dopo aver letto l’articolo e controllato attentamente la tabella sono giunto alla conclusione che mi piacerebbe prendere un moto z play. Cioè la stessa conclusione a cui ero arrivato prima di aprire l’articolo.

    • Manolo Salamone

      Ma voi acquistate un. Telefono in base alla tabella di antutu?? Almeno provatelo prima di persona.. Io. Ho preso un mate 8 lho confrontato col one plus one 3t del mio amico entrambi con nougat e il mate 8 ke non raggiunge i 100 mila non sfigura affatto.. Anche lui ne è rimasto impressionato quindi antutu alla fine per me non conta molto

      • Zeronegativo

        Mi sa che non hai letto bene il mio commento…

  • AndreaN.

    Come mai non c’è s7 in classifica? Me lo aspettavo superiore almeno al oneplus3

    • Mattia

      Appunto, mancano anche LG G5 e HTC 10..?

    • jimmix93

      Semplicemente perchè non riescono a passare i 140 mila punti su Antutu, sono appena sotto in quella classifica, mettiamo top 20 per farla grande.

  • skelektron

    È verità che la maggior parte degli utenti iPhone lo compra per moda. Ed è verità che iPhone ha alcuni limiti funzionali che possono risultare fastidiosi (ma sempre meno). Non è vero che Apple è solo moda, come non ha bisogno di pagare per far stare iPhone 7 in testa alle classifiche Antutu, semplicemente l’hardware è molto potente (perché lo è, con buona pace dei detrattori) e iOS è meglio ottimizzato e più leggero di Android (che ricordiamocelo, gira sempre e comunque su una virtual machine, ed è quindi più esoso di risorse).
    In ogni caso i benchmark non sono indicativi assoluti della qualità di uno smartphone, quello che conta è l’esperienza utente.

    • Ingorante

      Condivido parte di quello che hai detto. Ma la domanda di Alessio è lecita.
      Come mai l’Iphone su antutu sembra un mostro mentre nelle empiriche video recensioni di confronto tra teminali ne esce SPESSO con le ossa rotte?
      Parliamo di teoria contro pratica.

      • skelektron

        In che tipo di confronti? Giusto per capire di cosa stiamo parlando…

        • John Pilli

          confronto ad aprire le stesse applicazioni per esempio contro honor 8 dove quest’ultimo la vince e non di poco

  • Enrico Bastelli

    Ho sempre trovato i benchmark esercizi di “membrolunghismo” che poco hanno a che fare con la realtà.
    Per dire, nell’uso quotidiano, tra 181.000 e 70.000 si nota una differenza?
    Ho un mi5s plus ed un Honor 8, sinceramente non noto NESSUNA differenza nell’uso quotidiano in entrambi i terminali. Semplicemente sono immediati, sempre, entrambi.
    Un amico ha un iPhone 7 che è, altrettanto immediato, renderli più veloci, sarebbe quasi fastidioso, perché non vedresti le animazioni che, comunque fa piacere vedere e, non sarà quella frazione di secondo senza animazioni a fare la differenza.
    Nel giochi, se il framerate è al massimo, avere del ferro che potrebbe fare “massimo per 2” ma che non lo fa perché non ha senso, che vantaggi ha?
    Ovvero, quanto è il punteggio Antutu minimo perché l’esperienza utente sia fluida e senza problemi? Raggiunto questo, che ci deve essere, autonomia, materiali, ricezione, fotocamera e prezzo sono gli altri elementi rilevanti.

  • Joel

    gombloddo

  • John Pilli

    se per questo anche il mio honor8 e superiore in tutto eppure non risulta nella classifica ahahahaah ma si dai alla fine si vive lo stesso e mentre la mela pela i soldi ai soliti polli del marchio io con il resto dei soldi mi faccio una gita ed altro ahahaha