Kantar: Android e iOS hanno quasi il 99% del mercato USA

Kantar: Android e iOS hanno quasi il 99% del mercato USA
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Puntuale come sempre, la nota società di analisi Kantar fornisce stime relative all'utilizzo dei sistemi operativi mobile, con una particolare attenzione ad Android, iOS e Windows Phone/Windows 10 Mobile.

Purtroppo per gli utenti di quest'ultimo, il sistema operativo di Microsoft se la passa sempre peggio e, secondo quest'ultimo report di Kantar (con dati aggiornati a novembre 2016) sta quasi per scomparire dai mercati di tutto il mondo. In Europa Windows ha ancora il 2,8% (ma in perdita del 4,1% rispetto a novembre 2015), in Giappone ha un miserrimo 0,3% (persino gli altri OS lo superano) e anche negli Stati Uniti l'OS di Microsoft ha mantenuto solo lo 0,8% del mercato.

Proprio negli USA, la combinazione di Android (55,3%) e iOS(43,5%) raggiunge il 98,8% del totale, il che vuol dire che quasi la totalità dei cittadini statunitensi (ma anche degli altri paesi, a dire il vero) utilizza i sistemi operativi mobile di Google o Apple.

Per farvi un'idea più chiara di com'è cambiata la situazione da novembre 2015 a novembre 2016, vi lasciamo con la consueta tabella comparativa.

Fonte: Kantar

Commenta