App

Nuovo record per WhatsApp: 63 miliardi di messaggi inviati a capodanno

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nuovo record per WhatsApp: 63 miliardi di messaggi inviati a capodanno

Che WhatsApp sia il re della messaggistica istantanea ormai è un dato assodato, ma il record raggiunto durante la notte tra il vecchio e il nuovo anno è davvero incredibile.

I responsabili di Facebook, società proprietaria dell'app, hanno dichiarato che la notte di capodanno sono stati inviati ben 63 miliardi di messaggi tramite WhatsApp, cifra mai raggiunta prima d'ora.

7,9 miliardi di immagini e 2,4 miliardi di video, segno di quanto la "società dell'immagine" sia ormai radicata nella cultura di massa e di quanto sia semplice condividere pezzi di quotidianità con i nostri amici andando oltre la parola scritta.

Per darvi un'idea della straordinarietà di questi numeri, fate conto che normalmente il numero dei messaggi inviati su Facebook Messenger e WhatsApp combinati è di circa 60 miliardi al giorno, dato aggiornato ad aprile dello scorso anno, mentre dalle rilevazioni di febbraio 2016 sappiamo che Telegram gestisce oltre 15 miliardi di messaggi al giorno.

Il successo di queste app va tutto a discapito degli SMS, relegati ormai al ruolo di comparsa e di ultima spiaggia quando la connessione internet non è presente.

Pare ormai molto probabile che, da qui a qualche anno, le app di messaggistica come WhtatsApp diventeranno sempre più importanti e gestiranno un traffico ancora maggiore, ma già le cifre odierne lasciano molto sorpresi.

E voi avete contribuito a questo record? Quale app usate più di frequente per mandare messaggi? Fatecelo sapere nei commenti!