La rivoluzione iraniana raccontata in un gioco: 1979 Revolution

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
La rivoluzione iraniana raccontata in un gioco: 1979 Revolution

Ci sono modi e modi per studiare la storia: non solo su libri di testo, ma anche su romanzi, film e, perché no, videogiochi. Ad esempio, probabilmente non tutti sapranno molto sulla rivoluzione iraniana del 1979 e non è facile raccontare ad un pubblico occidentale un evento storico talmente importante e complesso, che influenza ancora il mondo odierno.

Ad affrontare un compito tanto difficile ci prova 1979 Revolution, un gioco recentemente sbarcato anche su Android e iOS che mette il giocatore nei panni di un fotoreporter che vive in quegli anni e deve decidere come raccontare la rivoluzione.

Si tratta di un titolo che ricorda come struttura quelli pubblicati da Telltale Games, in cui il giocatore viene coinvolto in una storia con la quale deve interagire prendendo decisioni che cambieranno la sua prospettiva. Nonostante sia stato tradotto in sei lingue, purtroppo non è ancora disponibile in italiano. Se l'inglese non vi spaventa, potete acquistarlo al prezzo di 4,99€ per Android e iOS dai badge qui sotto, mentre in fondo trovate un trailer del gioco.