Le mappe di Google e Apple dovranno fare più attenzione agli attraversamenti ferroviari

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le mappe di Google e Apple dovranno fare più attenzione agli attraversamenti ferroviari

Google Maps è uno dei più affidabili sistemi di mappe al mondo e, insieme ad Apple Maps, è uno degli strumenti a cui gli utenti si affidano maggiormente quando non conoscono la strada.

Tuttavia, le mappe di Google e Apple non sono impeccabili e, nel 2015, sono state al centro di una vicenda legata ad un triste incidente ferroviario. A febbraio dello scorso anno, seguendo le indicazioni di Google Maps, un camionista non aveva notato che la strada che stava per incrociare era un attraversamento ferroviario; questa distrazione, dovuta ad un'eccessiva fiducia nel navigatore, stanchezza del guidatore e scarse segnalazioni stradali portò ad un grave incidente, dove perse la vita il macchinista del treno e ci furono 32 persone ferite.

Dopo un'investigazione di quasi due anni, la National Transportation Safety Board ha richiesto ad Apple e Google di segnalare nelle proprie mappe 200.000 attraversamenti ferroviari.

Entrambe le società hanno ovviamente accettato e Google ha annunciato che includerà anche un segnale audio e visivo che segnala quando l'auto si sta avvicinando ai binari.

Via: 9to5Mac