La cinese TCL acquisisce il marchio BlackBerry

Andrea Centorrino -

La società cinese TCL, che già aveva acquisito lo storico marchio Palm a gennaio, acquisisce anche quello BlackBerry: verranno dunque prodotti ancora smartphone con la mora sul retro, ma non verranno più progettati dalla società canadese, che si occuperà solo dell’aspetto software.

Dal 20% del 2009, la quota di mercato dei dispositivi a marchio BlackBerry è scesa quest’anno a circa lo 0,1%, rendendendo la propria presenza quasi superflua. Ma il marchio della mora detiene ancora un certo appeal, specie in ambito aziendale, e probabilmente sarà proprio questo il settore in cui TCL farà più leva.

L’accordo è su scala globale, ad eccezione di alcuni stati in cui BlackBerry aveva già preso accordi con società diverse: Nepal, Bangladesh, Sri Lanka, India, ed Indonesia vedranno smartphone differenti rispetto al resto del mondo.

LEGGI ANCHE: I migliori smartphone cinesi, per fasce di prezzo

TCL è la società che ha realizzato gli smartphone Alcatel serviti come “spunto” per realizzare DTEK50 e DTEK60, ed era natuale che fosse lei ad acquisire i diritti per portare avanti il marchio.

Dopo Nokia, un’altra storica compagnia che non ha saputo adattarsi all’era iPhone, cede i propri diritti ad una società cinese: riuscirà TCL a portare nuovo lustro al marchio BlackBerry? Difficile dirlo, ma potrete dire la vostra nei commenti.

Via: The Verge
  • GattoMorbido

    se zio steve avesse continuato a fare il malmostoso e non fosse tornato a dirigere la mela morsicata tutto questo non sarebbe successo.
    (battuta, ovviamente)

  • ILCONDOTTIERO

    Vorrei salutare BlackBerry così :
    Anche se non sarai più la stessa
    Anche se ci hai creduto fino in fondo senza risultati concreti
    Anche se non ci sarà più il tuo cuore che pulsa
    Anche se in futuro non ritornerai come ti abbiamo sempre immaginato
    Anche se molti frettolosamente ti hanno dimenticato in fretta e furia
    Anche se rimarrai nei nostri cuori
    Anche se ci sarà solo la tua etichetta stampigliata sullo Smartphone
    Grazie a nome di tutti di averci emozionato in passato é stato bello .

  • Fabrizio Ricci

    Chi ha mai comprato un BlackBerry? Sempre stati telefoni orientati verso un target di cliente che poi è stato quello che la ha affossata

    • kpkappa

      Si sono affossati da soli.
      Solo chi ha avuto uno Storm può realmente capire cosa hanno combinato. Da un 9900 bold che durava svariati giorni son finito in uno Storm che durava una mattinata se non lo usavi. Poi Storm 2, Torch, ecc. Per capire che roba era basti sapere che il 100% dei clienti AT&T che lo avevano preso a contratto ha chiesto la sostituzione: 100%.

  • Giuseppe Luna

    Peccato, peccato e peccato.. BlackBerry e’ stato il top fino a qualche anno fa con il suo sistema operativo , veloce, affidabile, senza lacune o vuoti operativi, poi e’ arrivato qualcuno che voleva solo farla morire, così e’ successo, ho avuto e ho ancora BlackBerry dal 2006, rifarei tutto, inimitabili , ciao BB