TIM lancia il 4.5G a Roma, Palermo e Sanremo: download fino a 500 Mbps

L'operatore italiano è il primo gestore in Europa a supportare la rete 4.5G
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
TIM lancia il 4.5G a Roma, Palermo e Sanremo: download fino a 500 Mbps

Per la gioia dei suoi clienti, TIM ha annunciato la disponibilità della rete 4.5G in tre città italiane: Roma, Palermo e Sanremo (e verrà successivamente esteso a Napoli, Milano e Torino). Si tratta di una novità assoluta in tutta Europa e, come vantato dalla stessa TIM nel comunicato stampa che potete trovare in fondo, l'operatore è il primo a mettere a disposizione questa tecnologia nel Vecchio Continente.

Questa rete consente velocità teoriche di download fino a 500Mbps (contro i 300 Mbps attuali presenti in 11 città italiane): per sfruttare queste velocità, TIM ha aggiunto in listino Sony Xperia XZ, primo dispositivo a supportare queste reti. Lo smartphone sarà disponibile al prezzo di 699,99€ o a rate mensili. Di seguito il comunicato stampa completo.

I clienti TIM potranno navigare ad un’altissima velocità, vedere filmati in formato 4K e Full HD in mobilità

In esclusiva per TIM il primo smartphone Sony Xperia XZ compatibile

TIM è il primo operatore in Europa ad offrire ai propri clienti consumer e business a Roma, Palermo e Sanremo, la possibilità di navigare in Internet sulla rete mobile 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps in download. Il servizio è disponibile da oggi con il nuovo smartphone Sony Xperia XZ, in esclusiva per TIM, il primo compatibile.

Questo ulteriore primato conferma il ruolo centrale di TIM nell’innovazione delle reti mobili ultrabroadband per rispondere alla crescente domanda di banda ultralarga. I clienti TIM potranno infatti disporre di una velocità di trasmissione sempre più elevata, nelle aree urbane di Roma, Palermo e Sanremo già raggiunte dal servizio, avere un’esperienza di navigazione particolarmente fluida e stabile grazie alla tecnologia 4.5G tramite la rete LTE, scaricare un film in alta definizione in pochissimi minuti, fruire di contenuti video full HD e 4K in mobilità dal proprio device.

Per questa iniziativa TIM rende disponibile ai propri clienti il nuovo smartphone Sony Xperia XZ, il primo in Europa, in grado di navigare fino a 500 Mbps in downlink sulla rete 4.5G di TIM. Lo smartphone, presentato lo scorso settembre in occasione di IFA 2016, si distingue per le caratteristiche della fotocamera e per il processore Qualcomm® Snapdragon™ 820 con LTE X12, in grado di supportare la nuova banda L e le nuove tecniche di codifica e modulazione introdotte sulla rete 4.5G di TIM per incrementare le prestazioni ed offrire una qualità del servizio sempre più alta. I clienti TIM consumer e business con le offerte 4G attive che disporranno del nuovo device Sony o che avranno successivamente terminali compatibili, potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni consentite fino a 500 Mbps.

Questa importante novità del 4.5G rappresenta un nuovo traguardo raggiunto nel percorso tecnologico dell’azienda verso il 5G, iniziato con la tecnologia LTE e la successiva 4GPlus. Dopo aver lanciato, prima in Italia e tra i primissimi in Europa, la velocità di 300Mbps in download disponibile in 11 grandi città italiane (Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari), attraverso l’utilizzo congiunto delle 3 bande di frequenza LTE 800MHz, 1800MHz e 2600MHz tramite la “Three Carrier Aggregation”, TIM introduce il 4.5G. Si tratta di una tecnologia che utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500MHz, la cosiddetta banda L e, tramite nuove tecniche di codifica e di modulazione ed evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne, incrementa l’efficienza spettrale, cioè la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili.

Dopo Roma, Palermo e Sanremo, dove TIM è unico sponsor del prossimo Festival della Canzone Italiana, la rete 4.5G sarà estesa nelle prossime settimane alle città di Napoli, Milano e Torino, in cui TIM ha già sperimentato in campo, primo operatore in Italia, il superamento dei 500 Mbps su singola connessione dati in download su rete live, e dal prossimo anno proseguirà su altre grandi città, attualmente già raggiunte dal servizio 300Mbps.

“Da oggi i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per TIM un ulteriore traguardo nell’evoluzione delle offerte verso il 5G” - dichiara Stefano Azzi, Direttore Consumer di TIM. “Grazie all’innovazione dei nostri servizi la user experience sarà ancora più coinvolgente e le soluzioni e applicazioni proposte consentiranno ai clienti di accedere a TIMvision e a TIMmusic, oltre a tutti gli altri contenuti premium con film in HD e musica in alta qualità. Anche grazie all’individuazione di importanti player del settore siamo in grado di offrire alla nostra clientela, primi in Italia, device di ultima generazione che adottano standard tecnologici all’avanguardia”.

I clienti TIM consumer potranno acquistare Sony Xperia XZ a 699,99 Euro, oppure a rate mensili di 15 Euro (30 mesi, con anticipo di 99 Euro). Per i nuovi clienti lo smartphone è disponibile con l’offerta TIM Special Smartphone Edition con rate mensili di 20 Euro (30 mesi, con anticipo di 99 Euro), 2000 minuti di conversazione, 4GB e TIMmusic incluso per 6 mesi. Per i clienti business lo smartphone è offerto a 576 Euro (IVA esclusa), anche in noleggio o in vendita rateale (24 mesi senza interessi a 24 Euro/mese IVA esclusa).

TIM prosegue con la diffusione del “4G Voce”, il servizio basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), disponibile dal mese di dicembre per tutti i clienti TIM consumer prepagati, senza costi aggiuntivi e senza modifiche rispetto al proprio profilo tariffario per effettuare chiamate in HD, utilizzare le app e navigare in LTE contemporaneamente. I clienti con smartphone abilitati potranno attivare “4G Voce” rispondendo all’SMS di invito, oppure da www.tim.it o contattando il 119.