AGCOM multa 3 Italia: il 133 non garantisce i requisiti minimi di qualità

Giuseppe Tripodi -

Se siete clienti 3 Italia, probabilmente avrete già familiarità con il 133, ossia il numero per contattare il servizio clienti dell’operatore: secondo quanto riportato dalla delibera di AGCOM, proprio questo servizio clienti non garantisce i requisiti minimi di qualità.

Per questo motivo, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha multato il gestore con una sanzione da 300.000€: le criticità riportate sarebbero la scarsa chiarezza negli alberi di navigazione (ossia i vari numeri da digitare per arrivare al servizio richiesto), l’impossibilità di parlare in tempo reale con gli operatori e la difficoltà di presentare reclami telefonicamente.

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AGCOM aveva anche segnalato l’assenza di un codice identificativo univoco per l’operatore ma, come riportato da H3G, questa pratica non è obbligatoria per norma di legge. In ogni caso, adesso l’operatore avrà 30 giorni di tempo per versare l’importo della multa o, eventualmente, potrà fare ricordo al TAR del Lazio entro i prossimi due mesi.

Ma a questo punto non possiamo che rivolgerci ai nostri utenti: pensate che il 133 non rispetti gli standard minimi di qualità? È davvero peggiore rispetto ad altri servizi clienti?

Via: HDBlogFonte: AGCOM
  • Nigel

    era ora!

  • Fabio

    il 133 è uno scandalo, non c’è altro da dire.

  • jcrtron

    Non solo il centralino fa pena, ma anche alcuni operatori: premetto che ho attiva l’opzione all-in-one (chiamate e messaggi illimitati verso tutti e 2 gb al mese a 2,5 €/settimana) mi hanno chiamato la settimana scorsa per dirmi che spendevo troppo e consumavo troppo poco e mi è stato detto che da gennaio scorso avevo fatto 190 € di ricariche (cosa non vera, ma che comunque non posso confermare visto che lo storico ricariche si ferma ai 6 mesi precedenti). La loro proposta era di spendere 1 € in più a settimana e avere chiamate e messaggi limitati (200min/200 sms) ed un gb in più sotto rete 4g, che a detta dell’operatore mi avrebbe fatto risparmiare. La cosa che più mi fa rabbia è che mi hanno detto che la 3 si era preoccupata per me e che sono un cliente 5 stelle (addirittura!) ma trovo sollievo nel sapere, conto fatto, che se non avessi la mia tariffa da 10 € al mese dovrei versare alla 3 in base ai consumi attuali almeno 6-7 volte tanto.

  • Daje ai cinesi 🙂

  • Aldo Pastore

    Questa si che è una bella notizia. Anche se è sempre poco. Bisognerebbe revocare la licenza per almeno 6 mesi

  • smartphoneprime

    La peggiore compagnia, con i peggior servizi. Chiaramente tutto quello che si paga poco è scadente.

    • Concordo, molte volte sono stato tentato a passare ad H3G ma se lo facessi sarei un cretino: ti fanno pagare poco, per poi avere un campo scadente e servizi a contenuto che si attivano ogni 2×3. Così ci guadagnano lo stesso.

  • Albelix

    E di Tiscali, ne vogliamo parlare?

    • CarMan

      Tiscali è il top! Mai riuscito a parlare con qualcuno, neanche per sbaglio. Mai, mai, mai! Questi sarebbero veramente da denuncia. Ma com’è possibile che agcom si occupi di 3 e non di Tiscali?! Appena scadrà il vincolo volerò via, altrove…

  • Max Riley

    Agcom ha mai provato a chiamare il 119???

    • Francesco

      Appunto. Sono ancora peggio

      • Max Riley

        Infatti. Il 119 ed i suoi operatori sono il peggio del peggio. Peggio perfino dell’INPS..il che è tutto dire!

        • Francesco

          sempre se riesci a parlare con loro

    • Oggi, io: “Si pronto salve vorrei sapere perchè TIMmusic non riconosce il mio abbonamento TIM Young, premetto che ho una VPN attiva.” Operatore: “Scusi non so cosa sia”
      Eh vabbè… no comunque i tempi di attesa sono sicuramente minori di altri operatori, e finora i problemi segnalati mi sono stati risolti e qualsiasi curiosità mi è stata chiarita. Non lo reputo il migliore ma non è di certo uno scempio

  • tpberserk

    sarebbe pure i negozi fisici (ovviamente in caso di problemi)

  • Andrea Giusti

    Ok si può migliorare ma pagate una miseria per servizi che Vodafone vi fa pagare 500 volte di più, certo trovate l’operatore che vi fa le moine al telefono ma a quale prezzo ?
    Oltre la metà delle lamentele scritte qui sono indecenti. E forse sono le stesse che offendono quando le applicazioni gratis per smartphone contengono un poco di pubblicità.
    Gli italiani danno fiato ale lagne

  • CarMan

    Niente, dico niente, può uguagliare il “servizio clienti” telefonico di Tiscali. Solo una volta sono riuscito a parlare con qualcuno, quando mi chiamarono dietro mia richiesta per attivare il contratto. Da allora mai più.
    Dovrebbero farli chiudere proprio!
    Al confronto 3 funziona da Dio…

  • Mauro Visaggi

    Personalmente sono cliente Tre da circa 10 anni. Abito a Torino città. Sulla qualità del servizio non mi lamento e col passare degli anni ho visto un notevole miglioramento nella qualità telefonia e trasmissione dati. NON e ripeto NON consiglierei Tre per quello che riguarda la qualità del servizio clienti. Ho avuto modo di richiedere l’assistenza sia telefonica che tramite email (mediante l’app preposta) e il 90% delle risposte sono NON SUFFICIENTI perché il personale non è adeguatamente istruito per non parlare del grosso problema della lingua degli operatori (non sono razzista) che si aggiunge al disagio di comunicare l’eventuale segnalazione della problematica o richiesta di informazioni.