Novembre da record per l'App Store: battuto ogni incasso

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Novembre da record per l'App Store: battuto ogni incasso

Con un tweet, Phil Schiller, vice presidente Apple per il settore marketing a livello mondiale, ci informa che l'App Store ha battuto ogni precedente record di vendite: novembre è stato il mese che ha generato più guadagni da quando è stato aperto il negozio virtuale, nell'estate del 2008.

Nel tweet non vengono menzionati numeri, ma prendendo in considerazione due settimane dello stesso periodo dello scorso anno, nel quale sono stati generati 1,1 miliardi di dollari in guadagni, è lecito supporre che la cifra raggiunta possa superare i 2 miliardi.

Nell'unico modello adottato fino a qualche tempo fa, il 70% dei guadagni spettava agli sviluppatori, mentre il restante 30% veniva trattenuto da Apple. A partire da quest'anno, gli sviluppatori che offriranno una qualche forma di abbonamento ai propri clienti, passato un anno dalla fidelizzazione di quest'ultimi, vedranno la propria quota salire sino all'85%.

La cifra esatta guadagnata a novembre è probabile che venga rivelata alla prossima conferenza fiscale della società di Cupertino, prevista (verosimilmente) per fine gennaio.

Fonte: Twitter