Il WiMax di Aria diventa il 4G+ di Tiscali: coperti 678 comuni entro il 2018 (foto)

Andrea Centorrino

Il WiMax, la tecnologia che avrebbe dovuto abbattere il digital divide in Italia, non è mai riuscito realmente a decollare. Diverse società che vi avevano investito, negli anni o hanno cessato le attività o sono state acquisite da altre: fra queste troviamo Aria, che un anno fa diventava parte di Tiscali. L’operatore sardo, grazie ad una partnership con Huawei, ha intenzione di rilanciare il servizio nel corso dei prossimi due anni, grazie all’implementazione della tecnologia WTTX LTE 3.5 GHz TDD 4.5G, o come la chiama Tiscali, 4G+.

Huawei fornirà a Tiscali 1.250 base station, di cui 100 sono già state installate per creare la prima parte della nuova rete 4G+, che promette velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload, senza limiti di traffico o di tempo. Le prime regioni coperte dal servizio sono Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto, ma ovviamente non in tutti i comuni. Per poter ricevere il segnale, i clienti dovranno installare, a seconda della copertura e della disponibilità del servizio, un modem da interno o da esterno, come potrete vedere nella galleria a fine articolo (insieme all’email che annuncia ai clienti Aria il passaggio gratuito al nuovo servizio).

LEGGI ANCHE: Le ultime novità del catalogo Netflix italiano

Nel primo quadrimestre del prossimo anno verranno installate altre 160 base station in 7 regioni, che aumenteranno man mano fino a coprire 678 comuni (l’80% della popolazione) entro la fine del 2018. Entro tale data, è previsto anche un adeguamento alla velocità in download di 300 Mbps grazie (probabilmente) alla carrier aggregation e ad una maggiore diffusione della fibra ottica nei cluster che distribuiscono il servizio. Infine, se il progetto avrà successo, in futuro sarà possibile aumentare ulteriormente la velocità in download fino a 1 Gbps; secondo voi, lo avrà?

Via: TariffandoFonte: Tiscali
  • ferragno

    basta che non fa schifo come linkem a bari…

    • nike1401

      Io a conversano navigo benissimo con Linkem…

      • Pol Pastrello

        Se sulla BTS sei l’unico, o uno dei pochi navigherai benissimo. Dove hanno la BTS satura vanno tutti da schifo. Linkem non fornisce connessioni adeguate alle proprie BTS, compra connettività dal miglior offerente ma sottodimensionandola …

      • ferragno

        forse xk siete di meno, a bari città tutti quelli che conosco che hanno linkem bestemmiano in turco…

        • Pol Pastrello

          Hai il modem interno o esterno? Vecchio modello o nuovo modello? Vai in LTE o WiMax?

          • ferragno

            ho provato sia l’interno che l’esterno LTE, ma non cambia una cippa

          • Pol Pastrello

            Con una BTS satura cambia poco; se mettono tutti l’outdoor si alza inutilmente l’asticella …
            Hai ancora l’interna? Vecchio modello o nuovo modello? Riusciresti gentilmente a darmi la sigla del modello? Grazie.

        • Erminio Ottone

          Perchè a bari c’è gente che preferisce linkem quando essendo una grande città è sicuramente disponibile la conessione fissa?

          • ferragno

            perchè con linkem se non vuoi pagare 1 mese o 2 puoi farlo, con la linea fissa sei costretto a pagare tutti i mesi anche se non lo usi

    • Pol Pastrello

      Le premesse sono quelle; se cerchi opinioni su Ariamax te ne renderai conto!

    • ILCONDOTTIERO

      Metti pure tutta la Puglia , dico solo che mi é toccato mettere la bandiera bianca che sventola al posto dell’antenna e aggiungo una tristezza unica .

      • PinciDarko

        Io ho Aria e sono pugliese. Quando ho stretto il contratto con loro non c’era di meglio a disposizione. Ora a distanza di due anni le cose sono cambiate ma preferisco aspettare e vedere come si comporta Tiscali prima di fare altri passi verso altri gestori.

    • Marco Luciano

      ma scusa perchè non metti la fibra, se posso chiedere, se fuori città di molto?

      • ferragno

        no abito in centro, ma non è casa mia purtroppo…

  • Pol Pastrello

    1) Guardatevi le opinioni (opinioni .it) di Ariamax per farvi una idea di come come sono soddisfatti i clienti Aria; uno dei peggiori WISP.
    2) Attualmente stanno ancora consegnando modem LTE di Greenpacket, altro che Huawei.
    3) Se avete problemi di copertura, siete lontani, non vi danno la base station outdoor manco se li pregate!
    Nei fatti si comportano diversamente che gli annunci in pompa magna …

  • Pol Pastrello

    Segnalo alla redazione che esistono altri gestori 4.5G in LTE.
    GoInternet

  • Giandomenico Festa

    Quindi per superare il Digital-divide le prime regioni coperte sono la Lombardia? Il Piemonte? Il Veneto???????? Ma che immensa presa per i fondelli!!! Intanto in Sardegna se si vuole avere un po’ di segnale fuori dai centri urbani (e forse non è noto in Tiscali ma le zone rurali sono molte e abbandonate a sé stesse) devi affidarti agli operatori mobili che ti fanno promesse di tariffe flat, super veloci, ma se appena vai oltre 1GB al giorno di download ti zavorrano a 56Kb per 3 giorni. E se i signori di Tiscali avessero un briciolo di senso di appartenenza, di amore per la propria isola, non andrebbero a cercare i mercati più proficui ma cercherebbero di incarnare quello che era il senso originario del WiMax : superare il digital-divide in un paese, l’Italia, con molte zone in cui tirare cavi è un’impresa impossibile e che per assenza di servizi e connessione vengono abbandonate col rischio di appassire

    • Pol Pastrello

      Non puoi fare leva sul senso di appartenenza. Considera che Tiscali non ha vinto i bandi per l’assegnazione delle frequenze WiMax e LTE, forse non ha manco partecipato. Aria ha invece partecipato e vinto vari bandi, ma a loro interessava solamente il continente. Tiscali si è quindi fusa con Aria per acquisire le licenze; per questo motivo mancano proprio le licenze del luogo di appartenenza.
      Comunque non usano più il WiMax; adesso usano LTE sulla banda 42. Questa è un ottima soluzione per il Digital-divide e per coprire le zone rurali perché permette di fare km in zone scoperte.

    • Biroger

      Ti assicuro che nelle prealpi piemontesi la situazione internet è pessima.

      • Giandomenico Festa

        Quindi ora con il WiMax di Tiscali viaggierete che è una bellezza? O cmq anche quando si parla di Piemonte si parla di centri urbani dove andare a fare concorrenza al servizio via cavo, senza alcuna riduzione di Digital-divide, visto che le cosiddette “aree bianche” sono considerate “a fallimento di mercato”?

        • Pol Pastrello

          Non si tratta solo di concorrenza; molte zone, se non quasi tutte, hanno le centrali ADSL Telecom “sature” quindi non possono più attaccare nulla.
          Quindi è diventato necessario anche nei grossi centri, pure li c’è digital-divide!

    • Dijon

      mi trovo in sardegna, abito fuori dal centro abitato, e la mia situazione telefonica su palificata è un calvario, guasti continui, operatore (Tiscali) che non manda nessuno ad aggiustare i guasti, balzelli perchè ti dicono no lo deve fare telecom qui e l’ha…ho passato le ultime due settimane senza telefono. ADSL ballerina che arriva a 2 mega saltando qui e là….pagherei ben volentieri per avere anche solo un 10 mega per un wimax…ma chissà come mai questi benedetti wimax li fanno in città, dove la linea fissa funziona, nelle zone fuori, niente. Presa per i fondelli.

  • fabiaiz

    Io ho aria, fa schifo, e non ho nemmeno ricevuto la mail, le uniche mail che mi mandano sono le fatture.

    • Pol Pastrello

      In che zona sei? Considera che quelli che hanno coperto con il WiMax verranno convertiti alla nuova tecnologia LTE il prossimo anno “con la dovuta calma”.
      Se riesci a resistere un altro annetto potrai probabilmente vedere qualche miglioramento; altrimenti se sei del Nord potresti provare Eolo.

      • fabiaiz

        Provincia di Treviso, sono mesi che rimando il passaggio ad Eolo perché spero sempre in un arrivo dell’ADSL o un miglioramento di Aria. Infatti mi romperebbe passare ad Eolo e legarmi con un contratto di altri 2 anni.
        Tu hai Aria?

        • PinciDarko

          Ti conviene aspettare e vedere come si evolve la cosa sotto Tiscali a questo punto.

          • fabiaiz

            Già , ma il mio problema non é nemmeno la velocità (in Speed test vado a 8mb) il problema é che filtrano tutti i download a 60Kb/s . Quindi se continuano a farlo sotto Tiscali non mi cambia molto

          • PinciDarko

            Filtrano solo i download da programmi P2P di regola

          • fabiaiz

            Infatti il contratto non lo prevede, eppure a me lo fanno da 1 anno e mezzo. Prima avevano cominciato a farlo solo dalle 18 alle 24, ora lo fanno tutto il giorno

          • Anche sotto vpn?

          • fabiaiz

            Si

          • b4r0

            No filtrano tutto, ad esempio Apple Store è ingestibile

          • PinciDarko

            Non a caso per scaricare il nuovo macOS ci ho impiegato 2 giorni

          • b4r0

            appunto.
            io ho rinunciato ad aggiornare le app su iTunes per esempio :'(

        • Pol Pastrello

          Il mio vicino ha Aria; io stavo valutando se fare meno il passaggio con loro, ma a detta del vicino è meglio lasciar perdere … almeno fino a che non convertiranno.

          • fabiaiz

            Anche io ti consiglio di lasciare perdere Aria se non sei già con loro

          • Pol Pastrello

            Grazie del consiglio; ma a volte o mangi questa minestra o salti dalla finestra … 🙂
            Anche il 4G su rete mobile nella mia zona non è molto prestante ed hai pure i limiti di utilizzo (GB fissato da contratto).

          • fabiaiz

            Da PopWifi non sei coperto ?

          • Pol Pastrello

            Per fortuna no!
            Ha dei prezzi da sceicco o petroliere … 😉

          • fabiaiz

            Mi sa che hai visto dei prezzi sbagliati..costa 20€ al mese 10mb, io con Aria ne pago 25 per contratto da 7mb

          • Pol Pastrello

            Hai ragione; ho beccato i prezzi di quelle con MCR al 50% che vanno da 50€ a 210€ al mese … 😉
            Sono in tecnologia WiFi, le base station dovrebbero avere una copertura molto più limitata rispetto a quella utilizzata da Eolo ed Aria.
            Aria di buono ha solo le licenze; infatti si sono fusi con Tiscali poi …

  • PinciDarko

    Sono un utente aria da 2 anni. Costretto a tale soluzione per via del fatto che nella mia zona non arrivava l’ADSL Telecom ed ero ancorato al 640K. Ora invece arriva la 20 mega ma a questo punto mi conviene aspettare e vedere come si comporta la “nuova” Aria sotto Tiscali. È vero che il servizio non è eccellente, capita che il segnale è ballerino o che la velocità non si avvicina affatto ai 7 mega, ma se non fosse stato per Aria non avrei potuto usufruire di Netflix e tante altre cose. Ad esempio mi sarebbe impossibile scaricare aggiornamenti per il computer in tempi accettabili.

    • b4r0

      tì arrivato il modem? ti ha contattato il tecnico?
      io nessuna delle due cose, e da poco sono senza linea perché hanno disattivato tutto.
      evito di aggiungere commenti.

      • PinciDarko

        Non mi è arrivato nulla ne tanto meno mi hanno contattato. Penso che contattino nel momento in cui nella tua regione o comune avviene il passaggio alla nuova tecnologia. In ogni caso se non si muovono penso che passerò ad altri. Ormai è arrivata la fibra ho la cabina davanti a casa.

        • b4r0

          Ma a me hanno staccato tutto ma sono ancora sotto contratto. Che devo fare, rescindere?

          • PinciDarko

            Senza che ti avessero avvisato? Hai provato a contattarli?

          • b4r0

            Mi avevano avvisato con una email per tempo, ma dicevano che mi avrebbero spedito un modem e mandato un tecnico solo che non è arrivato niente e non si è visto nessuno.

            Al 130 appena arrivo al “controlla attivazione” mi riattaccano in automatico con messaggio “grazie di aver chiamato bla bla”

            Con questo ponte chissà quando se ne riparla…

            Mi pare anche abbastanza preoccupante che dal sito Tiscali la mia zona non risulta raggiunta dal servizio… Mah!!

          • PinciDarko

            Forse devi rivolgerti a Tiscali ormai.

          • b4r0

            Certo, il 130 è Tiscali

          • PinciDarko

            Che brutta storia. Ma di dove sei tu?

          • b4r0

            Empoli

          • b4r0

            domani è il complemese senza linea…

          • PinciDarko

            Ma ti avevano dato avvertimento? Comunicazioni? O così all’improvviso?

          • b4r0

            email un paio di settimane prima del 7 dicembre, dove dicevano che mi avrebbero spedito modem.
            inutile dire che sia stato tutto totalmente disatteso

  • Miwako

    io sto un pò più fuori Lucca, l’unica cosa che potevamo mettere era Aria e il segnale è sempre stato forte (abbiamo l’antenna vicinissimo).
    Non ha mai raggiunto i 7mega come promesso però siamo sempre riusciti a navigare, anche se per i video un pò a rilento .. non ci è mai arrivata nessun fattura (addebito su iban ) e ora è da 3 giorni che non va più, praticamente siamo clienti invisibili , la mail di passaggio a Tiscali mai arrivata , come dovrei comportarmi? al loro numero non risponde nessuno..

  • Maurizio Coluccio

    Che dire….da quasi due anni con AriaMax e molti mal di pancia….per concludere l’anno mi ritrovo senza adsl e un sms ricevuto il giorno prima della disattivazione dove mi veniva comunicato da tiscali il mio nuovo pin senza che sapessi a cosa si riferisse. Chiamato il servizio clienti Aria, dopo i fatidici 50min di attesa, mi viene risposto che un tecnico mi avrebbe dovuto gia contattare da tempo che avrei dovuto gia ricevere il nr cliente nuovo, senza però che realmente tutto ciò fosse accaduto realmente. In pratica da una settimana senza linea e con un apparato che non funziona…..e ancora nessuno mi ha contattato….ma giustamente è Natale……però senza linea uno deve rimanere…….Ringrazio Dio che sia sparita Aria Max….e se entro una settimana non ricevo nessuna chiamata faccio disdetta e li porto in tribunale….che razza di gente…..

    • PinciDarko

      Novità? Sei ancora senza internet? Nella mia zona, parlando con un operatore di Tiscali su un forum mi ha detto che il entro il 31 gennaio dovrebbe avvenire il passaggio a LTE di Tiscali, ma ovviamente non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Domani provo a chiamare ad Aria, sempre che mi rispondano.

      • Maurizio Coluccio

        per due volte ho contattato l’assistenza Tiscali, l’ultima ieri 05 gennaio, visto che AirMax mi ha dirottato su di loro e visto che nella mia zona sono già transitati, e mi hanno detto che dipende tutto dai tecnici che devono venire ad installare antenna e modem. Speriamo che si sbrighino visto che da giorno 22 dicembre 2016 sono senza servizio ed è una vergogna assoluta. Loro per scusarsi mi hanno detto che dal momento dell’attivazione mi daranno due mesi gratis…..

        • PinciDarko

          Allora domani li chiamo subito e vedo che mi dicono. Ma fammi capire una cosa, senza alcun avviso Aria semplicemente smette di funzionare?

          • Harvey Specter

            Ciao,hai degli aggiornamenti ?
            Da te è passato il tecnico?

          • PinciDarko

            Ciao. No nessun tecnico. Ho chiamato aria qualche giorno fa e mi hanno detto che prima che avvenga il passaggio alla nuova tecnologia mandano mail sms e comunicazione scritta, ma a quanto nei commenti qui sopra spesso si dimenticano e basta. Però in Puglia da qualche parte hanno già iniziato a installare le nuove antenne tiscali e un operatore tiscali mi ha detto che nella mia zona dal 31 gennaio dovrebbe avvenire il passaggio. Ad oggi non ho ancora ricevuto comunicazione alcuna da aria. Giuro che se mi lasciano senza internet li tartasso di telefonate.

          • Harvey Specter

            Si, l’sms mi è arrivato, ho sia cod cliente che il messaggino che mi augura “buona navigazione ,la rete 4g è ora a tua disposizione”.
            Peccato peró che mi abbiano lasciato senza connessione.

  • PinciDarko

    Un aggiornamento sulla questione che magari può tornare utile a qualcuno. Abito in Puglia zona compresa tra Monopoli e Castellana Grotte. Un operatore Tiscali (con cui ho parlato per via ufficiosa, non col servizio clienti) ha effettuato una verifica sulla mia zona e mi ha detto che entro fine mese dovrebbe avvenire il passaggio all’LTE di Tiscali. Attualmente Aria non mi ha dato alcun tipo di informazioni a riguardo, quello che so l’ho scoperto in rete. Domani chiamerò Aria ed eventualmente Tiscali per vedere se mi confermano la cosa e cosa accadrà, perché non vorrei ritrovarmi senza internet. Il passaggio alla nuova tecnologia di Tiscali richiede non solo un nuovo modem interno, ma anche un nuovo ricevitore outdoor che Aria mi ha fatto pagare ben 90 euro.

    • Maurizio Coluccio

      Se dovessero chiedere 90€ per il passaggio a tiscali…credo che ci siano tutte le condizioni per rescindere il contratto…..

    • Michele Michele

      no montano antenna e router gratis, non bisogna pagare niente perché il cambio gestore non dipende da noi

  • Marco

    Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno nel Lazio ha novità riguardo a questo passaggio tanto atteso per capire se conviene soffrire ancora un po con Aria oppure cercare altre soluzioni? Grazie

    • PinciDarko

      In teoria conviene aspettare se il passaggio a tiscali 4g nella tua zona è previsto in tempia relativamente brevi. Ti spiego. Se attendi tiscali ti danno due mesi di tempo per valutare se il servizio ti soddisfa terminati i quali puoi passare definitivamente con loro a 100 mega a 24.95 oppure continui a pagare quanto ora ma navighi a 30 mega. Queste info le ho lette in un forum dove un utente ha postato la mail ricevuta da aria.

  • EJO

    678 comuni non sono l’80% della popolazione, l’80% della popolazione italiana sono almeno 4000 comuni… 678 comuni sono al massimo il 30% della popolazione italiana

    • steph9009

      ehm… se tu copri Milano, Roma e Napoli, sono 3 comuni che hanno il 20% della popolazione. dipende dalla densità demografica, non dal numero in sé.

  • Francesco Bonomo

    aria mi dice che tiscali ha programmato l’intervento nel mio paese per fine mese. Abito im una frazione di Alessandria. Tiscali non mi da informazioni senza un codice cliente, mi hanno caricato un anagrafica fittizia ma da due giorni il codice assegnato non risulta confermato, morale non ottengo conferme sul servizio e intanto la qualità del segnale di aria peggiota ogno giorno

    • PinciDarko

      Stessa cosa con me. Se fornisco il codice cliente non risulta nulla a tiscali. Per vaso hai l’antenna esterna?

      • Francesco Bonomo

        no. Al momento sono due giorni che non ho segnale da Aria, spero stiano facendo l’intervento con Tiscali, ma senza un ufficiale preavviso. Sono davvero deluso!!!

        • PinciDarko

          In teoria il modem nuovo deve arrivare prima che passino dal vecchio segnale al nuovo. Al posto tuo li avrei tartassati di telefonate o mi sarei rivolto ad un rivenditore locale che magari sa qualche informazione in più.

  • Harvey Specter

    Volevo lasciare anche io la mia esperienza con Aria.
    Hanno montato le antenne di Tiscali nella mia città da pochi giorni senza preoccuparsi che i clienti abbiano ricevuto il modem e l’installazione dell’antenna. Infatti senza alcuna comunicazione ufficiale mi hanno lasciato senza connessione. Del tecnico nemmeno l’ombra. Puntano sul fatto che non abbiamo scelta. Per quanto mi riguarda, aspetto ancora una settimana,poi chiedo il risarcimento danno dato che ci sono tutti gli estremi per farlo.

    • PinciDarko

      Ma hai contattato aria o tiscali o un tecnico della tua zona che installa aria/tiscali?

      • Harvey Specter

        Guarda, io è un mese che li chiamo, cioè da quando mi è arrivata la mail con la data del passaggio a tiscali. Inoltre una signora di un centro tiscali mi aveva assicurato che il tecnico mi avrebbe chiamato per tempo e che mai aria si sarebbe potuta permettere di staccare il segnale lasciandomi senza connessione, perchè sarebbero da denuncia e rischierebbero di perdere parecchi clienti.
        Hanno gia fatto 2solleciti ma il tecnico proprio non si sa che fine abbia fatto e io sono senza connessione da 4giorni.
        Credimi che li chiamo ma sono solo soldi buttati perchè il 130 oltretutto è a pagamento a meno che non chiami da rete tiscali e di regalargli altri soldi non mi sembra il caso. La prossima mossa è un fax con richiesta di risarcimento per danni.

        • b4r0

          Due mesi senza linea. Possibile che debba subire questo schifo? Come faccio per fargliela pagare?

  • PinciDarko

    Un consiglio. Provate a contattare Tiscali alla pagina facebook Tiscali Help Desk. Di rispondere rispondono, ma non è detto che alla fine viene risolvano i problemi.

  • Francesco Bonomo

    sono giorni che provo a mettermi in contatto con loro ,non rispondono mai e qua non c è piu conessione.sono veramente poco affidabili ….io lo tolgo subitoooo se no continuo a pagare per avere niente

  • Anna Lisa

    Buonasera, a me hanno istallato la nuova antenna con il nuovo modema inizio Gennaio, ha funzionato per qualche giorno arrivando al massimo a 20 mega ma da una settimana non nfunziona più , io sono a Viareggio in Toscana , vorrei sapere se altri nella mia zona hanno lo stesso problema .
    Grazie

    • Davide R.

      Salve! Sono anche io della Toscana, residente a vicino Lucca. Ho ordinato proprio oggi l’offerta del 4G+ Unlimited, di Tiscali. Come si comporta secondo te? Un mio vicino, ce l’ha anche lui e naviga a 100 mega!

      • gianluchissimo

        ciao in questi 2 mesi come ti trovi?che quartiere di Lucca ?hai dovuto mettere l antenna esterna?GRAZIE

        • Davide R.

          Buonasera!
          Inizio con il presupposto, che la connessione mi andava a 20 mega, con 2 tacche.
          Con il passare del tempo, ho “analizzato” un punto in cui prende decisamente il massimo. Ossia a 30 mega e 3 mega in up, con 3 tacche.
          Purtroppo, non avendo tutte e 5 le tacche, mi servirebbe l’antenna esterna.. Che tra l’altro non saprei quale prendere, da non confondersi con l’antenna INTERNA. Anche perché è un ottimo servizio da parte di Tiscali, certo dipende dai posti; ma il supporto del cliente a parer mio è 0. Da quando ho acquistato questa linea, da come previsto dall’assistente di Tiscali, il tecnico non è mai venuto. Per qualsiasi ragione.
          La connessione, è ottima anche nell’ambito gaming, pochissime volte dei micro-lag, ma ci può stare. Per il download, ho fatto il record di 5MB/s mentre scaricavo un gioco, di ben 20 gb è stato ottimale. E per l’upload puoi stare tranquillo!
          Io non abito proprio a Lucca, ma bensì un paese che si trova, circa da 5km a Lucca. Presente Filettole? Proprio lì.
          Spero di essermi stato sufficientemente utile, per il dettaglio posto qua!

    • Michele Michele

      io da capezzano pianore fino a 15 giorni fa navigavo a 50 – 65 mega ora va a circa 1 – 2 mega. Ho contattato tiscali e mi hanno detto che per loro e’ tutto a posto e che non dipende da loro.

      • laveritàtifaràlibero

        Ciao Michele, hai risolto? Sono anche io della zona, sai dove sono situati i ripetitori?

  • b4r0

    Grazie a Tiscali sono da due mesi senza linea. È normale che uno debba subire tutto questo?

    • Harvey Specter

      Scaricati la carta servizi tiscali. C’è scritto quello che puoi fare in caso di disservizio. Hai diritto ad un indennizzo pari a 2,50 EURo per ogni giorno di disservizio dal momento della segnalazione. Puoi farlo tramite fax/posta o via Telefonica ,in questo ultimo caso devi fare reclamo e farti fornire il codice di reclamo dall’operatore. Se vuoi un riscarcimento danni scrivi all’agcom o vai all’Adoc e chiedi informazioni.

    • Maurizio Coluccio

      Non ti preoccupare, certo a me “DISABILE” è andata meglio, solo un mese senza connessione ma alla fine ce l’hanno fatta…..purtroppo le sorprese non sono finite…..dopo promesse e promesse per farmi rimanere illudendomi che avrei avuto una connessione a 100mega….mi ritrovo da due settimane una connessione che non supera i 6 mega in download…..con problemi nello streaming visto che uso un servizio in abbonamento di sky, che puntualmente si blocca probabilmente perchè lo scambio dati è molto meno della connessione rilevata. Che dire….se non risolvono per la stessa cifra preferisco una fibra visto che a Siena è presente con molte aziende. https://uploads.disquscdn.com/images/87641f56d9b29b6562ae1cbff7804ca007895c09e7036b2f26050c6f50164541.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/99f4bc340626e894e5e989ea028b111770bc6b7038517b3a88f4a9a16b914a9f.jpg

      • johnny117

        oggi è venuto il tecnico a montarmi il modem outdoor e relativo indoor. al momento dell’installazione abbiamo fatto un speedtest ed è uscito 45mbs in down da cavo direttamente nel router-access point. stasera non va a più di 4.
        Come ce la spieghiamo? cominciamo bbbbbene

        • Maurizio Coluccio

          Sei stato fortunato allora…..quando hanno fatto l’installazione a me 6 mega era……6 mega è rimasto…..Comincia a tartassare il servizio clienti……@johnny117:disqus da quale zona scrivi??

          • b4r0

            stavo quasi valutando di chiudere il contratto che ho, cacciare 90 euro che così ti installano il tutto in pochi giorni, e adesso mi dite che va pure da schifo? 🙁

          • Maurizio Coluccio

            Dipende sempre dalla zona in cui ti trovi…..io purtroppo ancora ho i problemi che ho descritto……oltre i 7mega non vado…..dicono che sia un problema di pochi utenti……ma …staremo a vedere……

          • b4r0

            Io prov di FI

          • Maurizio Coluccio

            Non saprei li come sono messi…….qua in provincia di siena, ripetitore zona Isola d’arbia……da pena….

          • b4r0

            che tristezza…però la fibra alla stessa cifra mi pare un po’ ottimistico no?
            io comunque non ho scelta, dove sto io a empoli manco quella

          • b4r0

            come sarà eolo? un altro pacco?

          • Maurizio Coluccio

            Eolo tra installazione e dover rimanere due anni per forza con loro , sono una cifra….avevo provato a chiamare anche io….ma troppi soldi…spero di trovare casa più vicino alla città cosi attacco la fibra e tutti a quel paese…..

          • johnny117

            Empoli -Firenze .

            Devo dire che per ora sono molto soddisfatto.
            Prima avevo antea, andavo a 1.5-2 mb. Ora riesco a fare 15-18 di media, con momenti della giornata in cui ne prendo 40-50 e altri in cui va a 5-6 (che restano comunque dignitosissimi)
            kodi va, e finalmente ho messo pure netflix.

  • Parwinder Singh

    Ad Ostiano (cr) oggi mi ha chiamato l’installatore che dovrebbe installare il nuovo modem Lte,solo che chiede 30€ anche se sulla lettera che mi ha mandato Tiscali c’è scritto che il cliente non deve affrontare spese.

    • Angelo Domaneschi

      Ciao,
      Vorrei sapere se poi hai risolto la questione con Tiscali e se la connessione funziona o meno:
      Sono di castelleone. Grazie

      • fusuke CA EU

        Ciao alla fine mi hanno cambiato il modem gratuitamente, e sono abbastanza soddisfatto della connessione è un’altra cosa rispettoad Aria te lo consiglio,in questi giorni il segnale scende continuamente per degli aggiornamenti sulla torre però la velocità di connessione rimane invariata.

  • Parwinder Singh

    Ma è normale che l’installatore chieda 30€?
    Provincia di Cremona

    • Harvey Specter

      Assolutamente ! Se sei ex cliente Aria, non devi pagare nulla. Non sei mica tu che hai chiesto di cambiare provider, sono Aria e Tiscali che hanno deciso di fondersi, ci manca ancora che debba pagare tu per farti installare un servizio che avevi già.

      • Parwinder Singh

        Grazie della risposta.
        Ieri ho chiamato la Tiscali per chiarimenti anche loro mi hanno detto che non c’è nulla da pagare ed hanno segnalato l’installatore.
        Visto che l’installatore è il fratello di un mio collega gli ho chiesto perché mi chiedeva i soldi,mi ha detto che è stata la Tiscali ad autorizzarlo( Mah. Sto furbone)
        Mi ha proposto a 40 euro modem a 100mega
        E a 30 euro quello a 30mega
        E inoltre se non pago rimanda indietro il modem ???.
        Menomale che mandano un’altro installatore

        • Harvey Specter

          Bhuhauhauah che genio, ha trovato come guadagnare un secondo stipendio sto truffatore. Io invierei una lettere a “Le Iene” perchè secondo me questo nella vita ne fa di porcate.
          Pensa che se mai avessi un qualche tipo di guasto o problema con l’antenna nei giorni successivi all’installazione gli installatori che sono venuti da me , mi hanno chiesto di chiamarli direttamente perchè tanto poi li avrebbe comunque mandati direttamente Tiscali,gratuitamente, solo che Tiscali ci mette un mese a carburare, quindi si fa prima a fare da soli.

  • Harvey Specter

    Aggiornamento: dopo 2 settimane di disservizio , posso finalmente navigare, non navigo di certo a 100mbps ma considerando che con Aria navigiavo a 2-3mbps in download e 0,50mbps in upload, direi che non mi posso lamentare. C’è da dire che mi trovo a 2-3 km dall’antenna principale percui è normale che riceva bene il segnale:
    il download in media intorno ai 25-30 mbps con sbalzi che scendono a 15-20 o salgono a 35-40,l’upload fisso a 3mbs e ping intorno al 40.
    Sono abbastanza contento perchè l’HD finalmente lo vedo senza problemi e scarico i file/film anche piùttosto velocemente ma mi aspettavo qualcosina in più data la vicinanza alla centrale.
    Dovrebbero comunque migliorare, purtroppo ho grossi dubbi sulla serietà dell’azienda, per contattarli e avere risposte devi perdere delle giornate intere,non è un difetto da poco ma per ora mi godo questa connessione.

    • Maurizio Coluccio

      A quanto pare sei fortunato….io ancora non riesco a navigare oltre i 7mega come puoi ben vedere dalla foto……più volte segnalato da due settimane….ops…questa è la terza settimana….e ancora migliorie non ne ho……Non penso sia corretto dover pagare per una connessione a 100mega quando poi non hai nemmeno 10mega……tra qualche giorno comincio a contattare la Federconsumatori e poi vediamo….

      • Maurizio Coluccio
        • b4r0

          un altro po’ ed è più l’upload del download

          • Harvey Specter

            Aggiornamento doveroso,è stato bello avere una settimana di hd, è stato breve ma intenso.
            Ironizzo per non piangere ma qui c’è da mettersi le mani nei capelli.
            Credo abbiano completato le installazioni del vicinato e la banda è nuovamente satura, infatti tac e mi ritrovo di nuovo una connessione che come picco arriva a max 15mbps.
            Io mi trovo a poca distanza in linea d’aria, chissà chi vive qualche chilometro più lontano di me…
            Ho provato anche a cambiare canale wifi e la situazione migliora leggermente ma non sopporto proprio la presa per il culo di questa compagnia di truffatori che prometteva una specie di fibra wireless.
            Promettono 100 mbps e te ne danno 3, con picchi a 15 ma che è una barzelletta ?!? Sapevo che i 100mbps erano più uno specchietto per le allodole ma addirittura ritrovarmi con 3mbps…
            Spero che l’AGCOM si muova nella nostra direzione al più presto perchè la situazione rasenta il ridicolo. La connessione che sale e scende, va e viene, crash improvvisi inspiegabili.
            Se la situazione non migliora e trovo uno spiraglio legale per disdire gratuitamente saluto con tanto piacere questi PAGLIACCI.

            https://uploads.disquscdn.com/images/f38cca6e520bafc5873eccd450574b18b1c8480cc81e93421adbbf9708760f7f.png

          • b4r0

            comunque, giusto per dire, io dal 7 dicembre sono ancora senza linea.
            visto come la decantate forse devo esserne contento…

  • Livio Cucuzza

    qualcuno è di padova?

    • Massimo

      Io sono di Rubano in provincia di Padova. Se posso esserti utile in qualche modo chiedi pure.
      Mi chiamo Massimo.

      • inuyasha972

        Ciao Massimo, anche io abito a Rubano (Sarmeola)! Sapresti dirmi come ti trovi con il servizio Tiscali 4G unlimited (ora Tiscali J)?

  • Piubeni Marco

    Lasciate perdere e una truffa che continua e continua a fare cassa a loro!! vai bene i primi 6 mesi poi ti rendi conto che questi sono da denuncia è chiaramente legale perche siamo in italia!!

  • Speriamo Sitrombi

    io ho l’adsl tiscali, presunta a 20 MG, ma quando arriva a uno, mi sta già andando bene …sigh!, l’assistenza è praticamante inesistente, perchè non contattabile, adesso cercano di propormi questo altro pacco …se non fossi in bega con TIM, e pigro, gli avrei già mandati affa da un pezzo

  • Claudio

    Sono un utente AriaMax,non completamente soddisfatto (7mb che al massimo in dl facevo 700kbs) però oggi ho ricevuto la lettera da Tiscali, in cui mi comunicano che il 19 c.m. verrà disattivato il ripetitore WIMAX e verrà attivato un servizio Tiscali 4g+, indubbiamente avrò dei benefici rispetto i 700kbs che avevo prima, ma il dubbio mi sorge in quanto ho un nipote che lavora in un’altra compagnia telefonica e mi dice che Tiscali non ha una sua Linea 4g+ e che teoricamente dovrebbe usufruire delle bande di altri operatori, lacosa che mi fa dubitare e che nella mia zona non c’è nessun operatore telefonico che abbia una linea 4g (tanto meno 4g+ che attualmente solo Tim ha) forse Tiscali sta installando ripetitori propri? boh! cmq rimango in attesa del cambio e cmq dopo vi saprò confermare o smentire se ne è valsa la pena del cambio, in ogni caso al momento alternative non ce ne sono, solo notizie del comune che si sta iniziando il cablaggio della fibra ottica, ma che prima del 2018 non vedrà la luce. ps abito nel comune di Valsamoggia (BO) se altri dl mio comune come me stanno leggendo questo articolo mi piacerebbe sapere la loro. ciao a tutti

    • ma sicuramente Tiscali sta mettendo antenne sue visto che nell’articolo si parla di collaborazione con Huawei e poi LTE in questione cioe’ per uso fisso alternativo alla fibra è anche in frequenze diverse rispetto a quello mobile percio’ sara’ una rete nuova strutturata in modo diverso.

    • Echoing

      Tiscali usa un LTE con frequenze proprietarie totalmente diverse da quelle utilizzate da altri operatori. Il tuo amico non è molto affidabile 🙂

    • sigo1979

      Tiscali installa nuove antenne. Anche a me il 19 (domani) viene il tecnico per il cambio dell’antenna (aria wimax) esterna e modem. Con Aria avevo le tue stesse prestazioni….sono in provincia di Novara. Speriamo bene

      • Ch3y3

        Poi mi dici come va? Giusto per non rimanere deluso dalle aspettative

        • sigo1979

          ok, intonto io mi sono fatto un idea qua. Sicuramente per me un grande miglioramento
          http://www. hwupgrade .it/forum/showthread.php?t=2767578

          • Simone Milan

            ciao ragazzi, allora come va questo cambiamento? a me da un po di giorni aria wifi va malissimo, 0,50 kb s in Dl e Ul nn me lo carica neanche

          • sigo1979

            Il tecnico doveva venerdì scorso ma causa maltempo rimandato a oggi. Da
            venerdì non avevo più internet con Aria, in pratica hanno smontato in
            centrale il ripetitore aria e hanno messo quello di tiscali. Gia fatto
            segnalazione a tiscali per disservizio (tramite help desk twitter e fax)
            e mi hanno abbuonato 2 mesi di canone. L’ADSL è subito attivo e si
            viaggia a 6mb/s, che rispetto ai 0.7 di Aria per me è un lusso. La mia
            tariffa rimane 7 mb, se voglio chiamo il 130 e passo ai 100mb… prima
            vediamo come va

          • Simone Milan

            Ottimo direi. A me in questi giorni la connssione con aria wimax va da cani. Con speed test ieri sera dava di DL 0,16 mbps. Questa mattina PRIMA DI MEZZOGIORNO fatto speed e dava 8,50mbps, DOPO MEZZOGGIORNO è tornato a 0,40. Una merda direi. Per ora aria o Tiscali non mi hanno contattato per il cambio antenna/modem zona Rovigo Veneto

          • Luca Moggio

            anche a me , scarica a 4kb al secondo!!! da ormai 15 giorni, avete consigli su come risolvere?

    • Ch3y3

      allora, dopo più di un mese di utilizzo, mi sento di esprimere un parere di questo collegamento ad internet 4g+ di Tiscali.
      si naviga ottimamente, linea stabile, ping basso, effettuato vari speedtest e non sono mai sceso sotto i 40mbs in dl e 3mbs in ul, che dire, cambiamento in positivo da Ariamax. per il momento e tutto, casomai ci saranno dei calisensibili ve li comunicherò, per il momento è più che positivo. saluti da Valsamoggia

    • Mariela Mengozzi

      Ciao Claudio, io abito a Calcara e attualmente utilizzo AIRNAW sempre su tecnologia ad onde radio. Una mia condomina del terzo piano ha installato TIscali ma dice di non essere soddisfatta (non conosco le sue abitudini di navigazione però). Anche noi eravamo interessati ad avere più connettivitià e cercavo proprio opinioni a riguardo. A te come sta andando la navigazione?. Ciao a tutti, Mariela

      • Claudio

        Ciao Mariela, da quando mi hanno cambiato la connessione navigo quasi come una fibra ottica, ovviamente bisogna vedere se a Calcara il segnale 4g+ è forte o debole, dipende tutto da questo fattore, io ho 4 tacche su 5 e navigo bene. Spero di esserti stato utile. Ciao

        • Mariela Mengozzi

          Grazie Claudio!….cerco di capire qualcosa in più dalla mia vicina del terzo piano prima di avventurarmi. Sul web ho letto diverse recensioni scadenti su Tiscali e sul servizio Clienti.

      • Claudio

        Scusa se rispondo solo ora, a me da quando mi hanno messo tiscali unlimited 4g+ navigo bene e guardo anche film in streaming, a differenza di Ariamax che era impossibile farlo. Detto questo a tutt’oggi tranne un leggero calo di prestazioni navigo ancora bene, però è soggettivo, sono molto esigente in quanto siamo collegati con 3 smartphone e 2 pc.

  • danio68

    Sarei interessato a questa nuova tecnologia. Io vivo in una zona dove vado di ADSL a velocità ridicola per disumana distanza dalla centrale. Comune di Cassinetta di Lugagnano provincia di Milano. Qualcuno sa dove reperire lo stato avanzamento lavori di Tiscali per questa tecnologia? in sostanza dove poter verificare se a tendere il mio comune verrà interessato o meno?

  • Danijel Bojic

    Hanno chiamato anche a me quelli della TISCALI per la LTE…fino a 100 MB.
    Come vi trovate???? vale la pena?
    Io per adesso ho ADSL Infostrada Al MASSIMO arrivo a 5 mb… (VIcenza)

    • Ingrid Dal Cin

      Al momento da cane…..nessuna connessione !

      • Danijel Bojic

        Io a Vicenza zona NORD al MASSIMO arrivo al 9MB/s …
        Molto lontano dai 50 o 60 che speravo…
        SCHIFFO

    • Bonin Oscar

      ciao sono di vicenza PROVINCIA come va la situazione…. avrei intenzione anch’io di mettere tiscali 4G+ va meglio ?

  • TV ACESS

    Bongiorno ,sono cliente Tiscali da un un po ,la linea adsl era lenta ARRIVAVA 5.5 MB, mi hanno chiamato x LTE 4G 100 MB, mi hanno mandato un nuovo modem poi il tecnico ha istallato un parabola piccola sul balcone devo dire per i momento 75.44 Mbps download- upload 3.00 ottimo comprese il telefono

    • Claudio Zarzizi

      Cosa devo dire io,allora,che con la 3 arrivo ad uno mega download…un cesso

  • laveritàtifaràlibero

    Ho fatto i contratto un paio di giorni fa data la presenza del 4G+ nella zona di Massarosa (lucca). Attualmente ho un ADSL Tiscali che non funziona bene in quanto la centrale telecom è satura e lavora con una vecchia tecnologia, mentre la fibra in questo territorio è cablata a macchia di leopardo ed io sto proprio dove la macchia manca! Devo dire che l’assistenza di tiscali è sempre stata pronta e preparata, tantè che proprio dopo aver cambiato città ho optato per lo stesso operatore. Spero finalmente adesso di avere una velocità che mi consenta di vedere streaming in alta qualità.