Pokémon GO: il nuovo sistema di tracciamento Pokémon è finalmente live anche in Italia

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Pokémon GO: il nuovo sistema di tracciamento Pokémon è finalmente live anche in Italia

Pokemon GO Pokemon Vicini - L'arrivo della funzionalità in Europa era stata come al solito annunciata tramite la pagina Facebook ufficiale di Pokémon GO, ma sinceramente non ci aspettavamo che arrivasse così velocemente anche in Italia. Stiamo parlando della funzione Pokémon Vicini, che va finalmente a reintrodurre la possibilità di localizzare sulla mappa la posizione approssimativa dei Pokémon che ci circondano.

Sono oramai diverse settimane che la funzionalità Pokémon Vicini, inserita all'interno dell'interfaccia Dintorni, è in fase di test in alcune città degli Stati Uniti. Niantic ha quindi voluto espandere ulteriormente il bacino di utenza includendo il resto degli Stati Uniti e buona parte dell'Europa, Italia compresa.

Come funziona quindi Pokémon Vicini? Anche senza aggiornare l'applicazione, in basso a destra troverete come al solito ad accogliervi il pulsante dove poter consultare quali Pokémon si trovano nelle vicinanze.

Premendoci vedrete però un'interfaccia diversa dal solito, caratterizzata da cerchi contenenti immagini dei Pokéstop vicini ognuno dei quali affiancato dall'immagine del Pokémon che si trova nelle vicinanze.

Premendo su un singolo Pokéstop e successivamente sul simbolo con le tre orme l'interfaccia di gioco evidenzierà il Pokéstop dove trovare il Pokémon, per poi lasciarlo evidenziato sulla mappa di gioco grazie ad un logo rosa ben visibile. Nel caso il timer del Pokémon giunga al termine mentre vi state spostando in quella direzione, il gioco vi avviserà della scomparsa del Pokémon suggerendovi di consultare l'elenco di Pokémon in cerca di altro.

Per il momento non possiamo davvero chiedere di meglio: dopo mesi passati a "brancolare nel buio", Pokémon GO offre finalmente, e soprattutto nuovamente, un sistema di navigazione sensato che ci permette di non muoverci a caso per la mappa di gioco (e per il mondo reale).

I nostri test sono stati effettuati sulla versione 0.47.1 del gioco. A seguire alcuni screenshot relativi all'utilizzo della nuova funzionalità.

Pokémon Vicini - Screenshot