Pokémon GO: il nuovo sistema di tracciamento Pokémon è finalmente live anche in Italia

Lorenzo Delli -

Pokemon GO Pokemon Vicini – L’arrivo della funzionalità in Europa era stata come al solito annunciata tramite la pagina Facebook ufficiale di Pokémon GO, ma sinceramente non ci aspettavamo che arrivasse così velocemente anche in Italia. Stiamo parlando della funzione Pokémon Vicini, che va finalmente a reintrodurre la possibilità di localizzare sulla mappa la posizione approssimativa dei Pokémon che ci circondano.

Sono oramai diverse settimane che la funzionalità Pokémon Vicini, inserita all’interno dell’interfaccia Dintorni, è in fase di test in alcune città degli Stati Uniti. Niantic ha quindi voluto espandere ulteriormente il bacino di utenza includendo il resto degli Stati Uniti e buona parte dell’Europa, Italia compresa.

LEGGI ANCHE: Su Pokémon GO stanno per arrivare 100 nuovi Pokémon: ecco la lista!

Come funziona quindi Pokémon Vicini? Anche senza aggiornare l’applicazione, in basso a destra troverete come al solito ad accogliervi il pulsante dove poter consultare quali Pokémon si trovano nelle vicinanze. Premendoci vedrete però un’interfaccia diversa dal solito, caratterizzata da cerchi contenenti immagini dei Pokéstop vicini ognuno dei quali affiancato dall’immagine del Pokémon che si trova nelle vicinanze.

Premendo su un singolo Pokéstop e successivamente sul simbolo con le tre orme l’interfaccia di gioco evidenzierà il Pokéstop dove trovare il Pokémon, per poi lasciarlo evidenziato sulla mappa di gioco grazie ad un logo rosa ben visibile. Nel caso il timer del Pokémon giunga al termine mentre vi state spostando in quella direzione, il gioco vi avviserà della scomparsa del Pokémon suggerendovi di consultare l’elenco di Pokémon in cerca di altro.

Per il momento non possiamo davvero chiedere di meglio: dopo mesi passati a “brancolare nel buio“, Pokémon GO offre finalmente, e soprattutto nuovamente, un sistema di navigazione sensato che ci permette di non muoverci a caso per la mappa di gioco (e per il mondo reale). I nostri test sono stati effettuati sulla versione 0.47.1 del gioco. A seguire alcuni screenshot relativi all’utilizzo della nuova funzionalità.

Pokémon Vicini – Screenshot

  • matteo masi

    E se uno non ha pokestop attorno a lui che fa? brancola nel buio tanto quanto prima..bah..tutto sto tempo (è da luglio che è in beta test in america) per buttar fuori sta roba..vabbeh,,

    • Nella mia via non ci sono nè Pokéstop, nè Pokémon (devono mancare i punti di spawn). Fortuna che basta spostarsi di 100 metri circa per trovare qualcosa.

    • Alberto Leo

      Il gioco si chiama Pokemon GO apposta, ciò indica che bisogna camminare per giocare, e non starsene seduti sul divano di casa. ?
      #maicontenti
      PS Grazie Niantic per questa fantastica novità. ?
      Adesso voglio i nuovi Pokemon e gli scontri tra allenatori. ??

      • matteo masi

        E quindi? Non ho mica detto che voglio starmene sul divano. Mi sembra un commento fuori contesto.

    • Andrea Zanardi

      Se non ci sono pokestop nei paraggi interviene la vecchia schermata degli avvistamenti

      • matteo masi

        Ok.. Io ho un solo pokestop vicino a casa mia.. A circa 1 km.. Attorno a casa invece ho 3 punti di spawn..
        Adesso mi escono 3 pokemon e mi dice che sono nei dintorni del pokestop……. Dove sono sti benedetti pokemon? Sono davvero vicino al pokestop o sono i 3 che escono vicino a casa mia?
        A me sembra che Introduca abbastanza casino sta modalità.. Ma contenti voi..

        • Andrea Zanardi

          Le zone di spawn ci sono ancora ma non li vedi nel radar

          • matteo masi

            Ecco appunto. A me me pare na cazzata

          • Andrea Zanardi

            Infatti lo è hanno modificato alla niantic una cosa che era un po’ utile

  • Damiano Rizzelli

    Onestamente non so se essere contento o meno di questa cosa… perché ancora non mi sono chiare alcune cose, ad esempio se quelle tre orme diventeranno mai due, una e zero se ci avviciniamo al Pokémon (sembra di no); o se sei nei pressi di un Pokéstop (poche centinaia di metri) ma hai un Pokémon a pochi metri da te, come ti viene segnalato… Qualcuno mi da’ delucidazioni?

    • Mario Domeniconi

      Vengono segnalati solo i Pokemon che spawnano nei dintorni, di pochi metri, del Pokestop.

      • Damiano Rizzelli

        Che cagata! Bella la grafica sì, ma il sistema precedente era molto meglio. Sarebbe bello poterli avere entrambi e poter scegliere quale usare in qualsiasi momento, altrimenti non possiamo sapere quali Pokémon abbiamo a due passida noi.

        • Massimo Disarò

          Se clikki sulle orme ti fa vedere sulla mappa dove si trova esattamente il Pokémon. Meglio di così. L’ho provato oggi ed è precisissimo.

          • Damiano Rizzelli

            No. Ti indica solo dove si trova il Pokestop, non il Pokémon. Come se non lo sapessimo. Inoltre se sono lontano da un pokestop ma ho, ad esempio, un Abra a pochi metri da me non me lo segnala. È una cagata.

  • Martino Fontana

    Sono l’unico che qualche volta al posto di leggere “vicini” ho letto “Victini”?