Finalmente Netflix permette il download di film e serie TV per la visione offline su Android e iOS (foto e video)

Lorenzo Delli -

Netflix Offline – Finalmente Netflix si è decisa a lanciare la funzionalità più attesa dai suoi lettori, ovvero la possibilità di scaricare i contenuti presenti in catalogo per la visione offline. È la stessa società ad annunciarlo a livello globale tramite un filmato di circa 30 secondi che non mostra la funzionalità in azione ma che si limita ad annunciare l’arrivo della novità.

La funzionalità che permette di scaricare i contenuti del catalogo per la visione offline, denominata da Netflix “Download & Go“, è al momento limitata ai dispositivi mobili, quindi tramite l’utilizzo dell’applicazione ufficiale di Netflix dedicata ad Android ed iOS. Se date un’occhiata al Play Store o all’App Store direttamente dal vostro dispositivo dovreste già notare l’aggiornamento che va ad introdurre il pulsante per il download offline.

LEGGI ANCHE: Le migliori novità in arrivo su Netflix a dicembre

Com’era stato segnalato anche all’estero e come ci sembrava logico essere, si pensava che solo i contenuti originali fossero scaricabili in locale. In realtà ci arrivano già le prime segnalazioni riguardante la possibilità di scaricare anche film e serie TV non originali quali ad esempio Breaking Bad e tanto altro. Nelle patch notes dell’applicativo si può leggere quanto segue.

Possibilità di scaricare film ed episodi TV per guardarli offline (Questa funzionalità non è disponibile su tutti i dispositivi)

Non tutti i dispositivi, Android o iOS (gli iPhone/iPad più vecchi forse), saranno quindi compatibili con la funzionalità Download & Go. Vi sarà necessario iOS 8 o superiori nel caso di iPhone e iPad o Android 4.42 o superiori nel caso di smartphone dotati del sistema operativo di Google. Nelle app è già disponibile una categoria dove è possibile consultare tutti i contenuti scaricabili in locale.

netflix-offline
Netflix Offline – Dopo l’aggiornamento l’app Android vi accoglierà con l’avviso relativo al Download & Go.

Il download dei contenuti può essere effettuato sotto rete mobile e/o solo sotto rete Wi-Fi; inoltre è anche possibile scegliere la qualità del contenuto scaricato, standard e alto, che ovviamente occuperanno meno o più memoria e vanteranno una qualità peggiore o migliore. Su alcuni dispositivi però l’opzione per la selezione della qualità sembrerebbe assente: ad esempio su Galaxy S7 edge, Xiaomi Mi 5S Plus e Honor 8 è assente mentre su Samsung Galaxy Note 5, Google Pixel XL, Huawei Nexus 6P, NVIDIA Shield Tablet K1 è presente. Non si riesce a capire quindi se dipenda dalla diagonale dello schermo o da una decisione di Netflix.

Oltre a poter sfogliare i contenuti che è possibile scaricare per la visione offline, è possibile riconoscerli grazie all’apposito pulsante per il download posto accanto al pulsante di Play. Al momento non è possibile scaricare serie TV intere, dovrete scaricare episodio per episodio. Non è chiara, almeno al momento, la durata di tali contenuti sui dispositivi. Di solito i servizi di streaming, come ad esempio Infinity, permettono di mantenere i file in locale per una durata di tempo prestabilita, ma non vi sono indicazioni in tal senso sull’app di Netflix.

Netflix Offline Download apk

Se ancora non avete ricevuto l’aggiornamento della versione Android di Netflix sul vostro dispositivo potete scaricare l’apk da questo link: Netflix Download Apk V4.12.

Netflix Download Offline – Annuncio Ufficiale

Netflix Download Offline – Screenshot

  • robsss

    Era ora sky e infinity sono morti.

  • Stef

    ho provato e non mi va..

  • Psyco98

    Stavo per segnalare la notizia, ma ho aperto smartworld e ho notato di essere arrivato un attimo troppo tardi.

    Notizia grandiosa comunque, speriamo che si possa presto su PC!

    • Beh, grazie comunque per il pensiero 😀

      • Psyco98

        Quando posso segnalo 🙂

    • Manuelicata

      Puoi aggirare furbamente la situazione con una virtual machine… ma non tutti ne sono capaci e non tutti i pc riescono a far girare bene Android.

      • Psyco98

        Fino a che punto “non tutti”? Non sono di ambito informatico, ma generalmente se mi spiegano qualcosa sono una persona che capisce

  • Federico Masi

    Anche a me non va… non appare la categoria “Disponibili per il download” e nessun film è scaricabile. Al primo avvio non ha detto nulla riguardo la possibilità di scaricare i film.

    • Che smartphone hai? Hai installato l’ultima versione (la 4.12)?

  • Marco Cerasoli

    Su honor 8 il download funziona perfettamente, ma come per s7 edge non ho trovato l’opzione per la qualità

  • magicblack

    OnePlus 3: NON c’è l’opzione per la qualità.
    OnePlus One: NON c’è l’opzione per la qualità.
    NVIDIA SHIELD Tablet K1: C’è l’opzione per la qualità.

    Se può aiutare, questa è la situazione, al momento, sui miei dispositivi. Ovviamente tutti aggiornati all’ultimissima versione e tutti in grado di poter scaricare offline i contenuti.

  • Stefal639

    Su oneplus 3 con rom oxygenOS, niente opzione qualità.
    Su oneplus 1 con rom base cyanogen, c’è l’opzione.
    Su Galaxy Note 10.1 (prima versione) c’è l’opzione per la qualità.
    Su honor 5x non c’è.
    Su note 3 c’è.

    • magicblack

      OnePlus One con Cyanogen OS o con custom ROM? Perché a un amico con OnePlus One con custom ROM (basata su Lollipop 5.1.1) e a me (custom ROM Nougat 7.1) non dà l’opzione.

      • Stefal639

        Cyano 13 custom

      • Stefal639

        Si è aggiornata l’app sta notte e ora posso scegliere la qualità del download su tutti i dispositivi.

      • Stefal639

        Riaggiorniato alla 4.12.1 ora l’opzione è presente su tutti i dispositivi Android che ho, compreso op3 con rom originale.

      • Luca

        Anche a me Nougat 7.1 costum rom (AOSP per Nexus 5) non da l’opzione. Che magari Nougat non sia ancora supportato ?

        • magicblack

          Hai aggiornato Netflix? C’è stato un update leggero che ha portato l’opzione su tutti i device (o almeno dovrebbe averlo fatto). Nougat non supportato proprio no, l’opzione è sui Pixel, su OnePlus One con custom rom Nougat e sicuramente altri dispositivi.

          • Luca

            Aggiornato all’ultima versione, ma l’opzione non appare proprio. Provato anche a disinstallarla e reinstallarla. Nulla. Davvero non so come mai….

  • ChIP_83

    però…come faccio a dirgli di mettere quello che scarica sull’SD dell’s7 edge?

    • Non puoi per il momento 🙁

      • RiccardoC

        confermo anche sullo z3c; mi sembra una limitazione pesante al momento, soprattutto per quei dispositivi con non grandissimo storage interno, ma ma dotati di ampio spazio libero su SD.
        In ogni caso penso di usarla per lo più sul tablet, dove ho più spazio

  • Psyco98

    Credo che su G2 stock kitkat non si possa scegliere la qualità: mi inizia direttamente a scaricare.
    Qualcuno sa se sia possibile scegliere lingua ed eventuali sottotitoli?

    • magicblack

      Ho fatto una prova scaricando un contenuto e ha seguito quella che è la mia configurazione quando guardo Netflix. Cioè lingua originale + sub ita. Credo che segua quella configurazione, d’altronde ha senso.

      • Psyco98

        in pratica se si condivide il profilo meglio assicurarsi che l’altra persona non abbia settato tutto diversamente. Ok, perfetto. Grazie 🙂

        • magicblack

          Puoi sempre creare più profili e fare varie configurazioni, perché usare lo stesso profilo? Condividere l’account sì, ma condividere il profilo mi pare stupido 😀

          • Psyco98

            Se con 4 amici condividete uno, la sorella dell’amico pagante prende il quinto e io a mia volta uso il profilo in comune con mia madre (che si guarda le cose in italiano)…
            Sfruttamento intensivo di account Netflix!

  • Paolo Nobile

    Xiaomi Mi5s Plus, Netflix 4.12, non c’è l’opzione per il download da nessuna parte.

    • Ingorante

      OT… come ti trovi con Mi5s? Dove l’hai acquistato e a quanto (se non sono indiscreto)? Grazie

      • Paolo Nobile

        L’ho preso da Gearbest, 340€, mi è arrivato con la Global Stable, ho sbloccato il bootloader e messo la miui italia, mi trovo strabene. Apprezzo tantissimo il fatto che puoi fare modding senza perdere la garanzia, lo snapdragon 821 si fa sentire, la batteria in media fa 6-7 ore di schermo (e “in media” lo uso anche per giocare, ma giochini leggeri come Alto’s adventure o traffic rider). La fotocamera è buona, ma niente di che, i video senza stabilizzazione sono orrendi (però io lo dico perché ero abituato alla stabilizzazione ottica del nexus 5 che era stupenda). Io credo sia davvero il miglior cellulare per rapporto prestazioni-prezzo sul mercato. Lo consiglio a tutti. Puoi tranquillamente restare con la global stable (è provvista di lingua italiana) ma non è aggiornata settimanalmente (La miui riceve update settimanali, la rom di miui italia sta al passo). Ho fatto l’aggiornamento di netflix di stanotte ma ancora nessuna possibilità di scaricare offline i video.

        • Ingorante

          ottimo, grazie! Ma hai pagato dazi?

          • Paolo Nobile

            No no, tra le spedizioni scegli Italy Express (compare solo quando clicchi su alcuni metodi che non ricordo bene), é a carico loro (ma in realtà sul pacco c’è scritto che vale 30 dollari e non lo controllano)

  • 3nr1c0

    Non dicono quali dispositivi siano compatibili e quali no, se il dispositivo e compatibile si possono scaricare solo alcuni contenuti, ci sarebbe bisogno di maggior chiarezza. Il! Mio tf300t non e compatibile, non trovo nulla scaricabile, ho installato una CR

    • Manuelicata

      Anche io Custom e Root ma tutto perfetto!
      Non tutti i contenuti sono scaricabili, ma questo non dipende dal dispositivo.

      • 3nr1c0

        hai il tf300t?

        • Manuelicata

          No, ma se non puoi scaricarlo puoi provare l’apk.

  • Alessandro Granata

    ora la domanda è… io non ho un tablet, c’è un modo di trasmettere da smartphone a laptop netflix? 😀 perchè da quanto ho capito, dall app di Netflix di windows questa cosa non è ancora supportata
    cmq Nexus 5 non mi fa scegliere la qualità

  • Trump = fall of US

    Tablet android e non va. Smartphone xiaomi con miui 8 e funziona.

  • dan

    e sky muta

  • ipsedixit

    Spero che per Windows sia solo una questione di tempo, perché di avere Netflix offline sullo smartphone non mi interessa nulla (ce l’ho installato solo per la Chromecast), mentre sul laptop sarebbe una svolta epocale.

  • Stefal639

    Prima non avevo la possibilità di scegliere la qualità per il download su tutti i dispositivi Android in mio possesso (oneplus 3 in primis), questa notte si è aggiornato nuovamente (4.12.1) e la funzione di scelta della qualità è presente su tutti quanti.

    • Sì è un aggiornamento di circa 4 MB di stamattina, a breve riportiamo la notizia 🙂 grazie della segnalazione!

  • Umberto

    Su Nexus 5X c’è l’opzione ma non su tutti i contenuti, Luke Cage ad esempio non si può scaricare ma Vikings si.

    • Manuelicata

      Non tutti i contenuti sono scaricabili.

  • RiccardoC

    funziona anche con terminale “rootati”?

    • Corewars

      io ho un nexus 7 2012 con paranoid android e non è presente la funzionalità =(

      • Manuelicata

        Versione Android?

        • Corewars

          Paranoid Android 5.1

      • RiccardoC

        un po’ a macchia di leopardo insomma; io al momento non ho terminali rootati e tutto liscio sia con lollipop che con marshmallow

    • Manuelicata

      Funziona su LeMax 2 rootato e rom custom 😀 nessun problema

      • RiccardoC

        grazie, quindi il root non è strettamente escluso (come spesso capita quando ci sono di mezzo i DRM)

        • Manuelicata

          Fin ora funziona, quindi… Si 😉
          Ed è un ottima notizia

  • Corewars

    “(Questa funzionalità non è disponibile su tutti i dispositivi)”

    Porca di quella..

  • Manuelicata

    Ottima novità 😀
    La proverò subito sul mio Nexus 7 2013 e LeMax 2… è da tanto che noi italiani attendevamo!

  • Luca

    Io ho Nexus 5 con Android 7 AOSP (by xda) ma la funzione non c’è. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

    • Margherita Quadri

      Anche io ho un Nexus 5 con Pure Nexus 7.1 ed effettivamente non c’è questa funzione. Non so se sia un problema di Nougat o di dispositivi moddati.

  • kalabro

    Su Tablet acer A1-810 da 8 pollici niente non è possibile.. volevo scaricare 3 puntate di una serie da vedere in aereo e mi toccherà farlo sul mio s7 edge .peccato nonostante sia alla 4.4.2 di android, chissà da cosa dipende la compatibilità o meno.. da infinity lo faccio

    • Tizio Caio

      Ho trovato questo commento proprio per lo stesso motivo e problema, che sfiga 🙁