Facetune 2 è un ottimo editor fotografico in abbonamento

Giuseppe Tripodi

Facetune è stata a lungo una delle app iOS più apprezzate per il fotoritocco da smartphone; dopo aver lavorato su un altro software, Enlight, il team di sviluppo ha appena lanciato Facetune 2.

Si tratta di un editor fotografico davvero ottimo, che include anche funzioni per il riconoscimento del volto che permettono automaticamente di ingrandire/ridurre le dimensioni di occhi, naso o bocca, nonché rimuovere rughe e imperfezioni.

LEGGI ANCHE: Per digitalizzare le vecchie foto non serve lo scanner, basta l’app FotoScan di Google

Inoltre, questa nuova versione include il cosiddetto live editing, ossia una funzione che applica le trasformazioni desiderate al nostro volto ancor prima che di scattare la foto, mentre la fotocamera sta inquadrando.

Tuttavia, vale la pena parlare un po’ del business model: l’app si scarica gratuitamente, ma di per sé è estremamente limitata. È possibile acquistare le singole funzioni, ma per ottenere l’intero pacchetto è necessario spendere ben 45$; oppure, è possibile preferire un abbonamento, da 1,99$ al mese, 6,99$ ogni 6 mesi o 9,99$ all’anno per sbloccare tutte le funzioni. Probabilmente si tratta di soldi che non tutti sono disposti a spendere per ritoccare le proprie foto, ma siamo sicuri che professionisti che lavorano con il proprio volto la vedranno una spesa ragionevole.

App Store badge

Via: TechCrunch