SD Association annuncia il nuovo standard App Performance Class

Si tratta di un nuovo standard che certifica che le microSD sono in grado di supportare l'esecuzione rapida di app.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
SD Association annuncia il nuovo standard App Performance Class

La SD Association è un'organizzazione non-profit che si occupa di stabilire le specifiche per le schede SD e nelle nuove SD Specification 5.1 introduce un nuovo standard pensato appositamente per gli utenti Android: App Performance Class.

Con la possibilità di installare ed eseguire app dalla microSD, per i dispositivi Android sono sorti problemi nati dalla lentezza delle schede, che sono normalmente più lente delle memorie NAND. Proprio per questo motivo, la SD Association ha introdotto l'App Performance Class (A1), ossia un nuovo standard che assicura la possibilità di eseguire senza problemi applicazioni dalla microSD.

Le microSD certificate per lo standard A1 devono raggiungere in lettura randomica 1500 IOPS (Input/Output Operations Per Second), mentre in scrittura randomica 500 IOPS, per performance complessive da 10 MB/s. Presto inizierete a vedere il logo dello standard A1 su confezioni di microSD e dispositivi, che testimonia la capacità delle microSD di eseguire ad adeguata velocità le app che girano dalla scheda.

Di seguito potete trovare il video di presentazione della SD Association.