App

Sapevate che la fotocamera del vostro smartphone ha una "impronta digitale" unica? Scopritela con CamFinger! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Sapevate che la fotocamera del vostro smartphone ha una "impronta digitale" unica? Scopritela con CamFinger! (foto)

Se pensate che tutte le fotocamere siano uguali, o almeno che lo siano fra loro i sensori dello stesso modello, vi sbagliate: a causa di minuscole imperfezioni presenti sul sensore, alcune aree di quest'ultimo interpreteranno la luce in ingresso in modo differente, generando un "pattern" di luci e ombre che si ripete in ogni foto scattata con il dispositivo.

Questa trama, invisibile a occhio nudo ma identificabile attraverso un apposito software, è esattamente come una "impronta digitale" della vostra fotocamera: permette infatti di associare in modo univoco ogni foto al dispositivo con cui è stata stampata, poiché a causa dell'elevatissimo numero di pixel presenti (12 milioni in una foto da 12 megapixel) è altamente probabile che non esistano due dispositivi con una trama identica.

Come vedere e confrontare la trama del proprio sensore

CamFinger, sviluppata all'interno di un progetto in collaborazione fra l'Università di Erlangen-Nuremberg e il Politecnico di Milano, è un'applicazione gratuita che permette di scoprire, in modo davvero semplice, il pattern che contraddistingue la propria fotocamera.

La procedura iniziale vi guiderà infatti nella cattura di cinque fotografie (ognuna in 4 copie), che saranno inviate a un server ed elaborate per il riconoscimento del pattern.

A questo punto potreste giustamente domandarvi cosa dovreste farne della "ragnatela grigia" che identifica in modo univoco il vostro sensore. La risposta, in realtà, è "niente": CamFinger, dopo avervela mostrata, vi  permetterà infatti soltanto di confrontarla in modo anonimo con quelle di altri utenti, evidenziandone le percentuali di informazioni in comune. Assieme a questo, però, vi saranno fornite moltissime informazioni interessanti sullo studio, che non potranno fare a meno di affascinarvi se siete appassionati di tecnologia, informatica o fotografia.

Download gratuito

CamFinger è disponibile gratuitamente per Android ed iOS sui rispettivi store: potete scaricarla sul vostro dispositivo, e scoprire subito l'impronta digitale che lo caratterizza, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.