Videochiamate WhatsApp disponibili per Android, iOS e Windows Phone in tutto il mondo! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Videochiamate WhatsApp disponibili per Android, iOS e Windows Phone in tutto il mondo! (foto e video)

WhatsApp lancia ufficialmente le videochiamate sulle principali piattaforme mobili: Android, iOS e Windows Phone. Dopo aver provato il servizio nella beta per Android già da qualche settimana, adesso la funzionalità è disponibile nelle versioni stabili dell'app sui rispettivi sistemi operativi già citati, con crittografia end-to-end abilitata.

Nel corso dei prossimi giorni, tutti gli utenti WhatsApp, che l'azienda ribadisce siano oltre un miliardo, potranno effettuare videochiamate usando i loro smartphone Android, iPhone o Windows Phone. Pertanto non preoccupatevi se non doveste avere subito questa funzione, si tratterà solo di pazientare ancora per poco e sarà attivata automaticamente.

Effettuare una videochiamata, come spiega bene il video qui sotto, è davvero molto semplice: aprite una chat, tappate sull'icona a forma di cornetta telefonica, e selezionate la videochiamata. L'interfaccia in chiamata cambia lievemente a seconda del sistema operativo, ma rimane molto intuitiva, con il classico pulsante rosso per riagganciare, e le icone per silenziare il microfono o tornare alla schermata di chat, senza lasciare la videochiamata.

Premendo sul riquadro più piccolo, quello che ritrae voi, potrete sostituirlo al posto dell'immagine più grande, invertendo i due, e potrete anche scegliere di commutare tra la fotocamera frontale o quella posteriore, casomai voleste inquadrare un soggetto diverso da voi stessi.

La qualità è mediamente buona, ma l'esperienza d'uso varia moltissimo in base alla rete utilizzata, a possibili problemi di connettività, ed a rallentamenti del sistema. Insomma, è difficile dare un giudizio oggettivo, e per di più finora abbiamo provato solo la versione in beta, quindi daremo un po' di tempo a quella stabile per... stabilizzarsi, e poi magari tireremo le somme.

Qui sotto vi lasciamo i badge per i rispettivi store, ma vi ricordiamo che l'abilitazione delle videochiamate avviene automaticamente lato server, pertanto non c'è nulla che possiate fare per forzarne l'attivazione casomai non le aveste disponibili da subito.

Fonte: WhatsApp