Super Mario Run uscirà il 15 dicembre e costerà ben 9,99$ (say what?)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Super Mario Run uscirà il 15 dicembre e costerà ben 9,99$ (say what?)

Finalmente Super Mario Run sta per uscire. O forse dovremmo smorzare l'entusiasmo, visto che Nintendo, un po' a sorpresa, ha annunciato anche il prezzo di quello che, almeno a nostro avviso, si sarebbe benissimo prestato ad essere un gioco free-to-play.

Super Mario Run debutterà ufficialmente sull'App Store di Apple per iPad, iPhone e iPod a partire da questo 15 dicembre, e il prezzo sarà molto più salato della media dei giochi per dispositivi mobili a pagamento: ben 9,99$. Il download iniziale sarà gratuito e permetterà di testare tre diverse modalità di gioco: si tratterà però di una demo, e sbloccare il gioco intero richiederà l'utilizzo dell'apposito (e salato) acquisto in-app.

https://www.mobileworld.it/2016/09/08/super-mario-run-93313/

Nintendo ha annunciato che il gioco sarà disponibile in 151 paesi e supporterà più lingue, compreso l'italiano. Per la versione Android dovremo invece attendere qualche altro mese. Nintendo non ha dichiarato di volerlo lanciare esclusivamente su iOS, ma vista la presenza sul palco di Apple c'è da aspettarsi che vi sia dietro un accordo di esclusività della durata di svariati mesi.

Vendere poi un gioco da 10 dollari sul Play Store di Google non è certo cosa facile, tant'è che vari sviluppatori si sono ingegnati con versioni di prova, pubblicità e quant'altro. Questa è effettivamente una versione di prova, ma visto il prezzo dell'acquisto in-app, su Google fioccheranno apk modificati per evitare la spesa. Rimane il fatto che, a prescindere da date di lancio e piattaforme, una tale cifra per acquistare un titolo da giocare con una mano (anzi, con un dito) sola e che sfrutta dinamiche già viste e riviste ci sembra piuttosto esagerata. Voi che ne pensate?