WhatsApp non condividerà più i dati degli utenti inglesi con Facebook

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
WhatsApp non condividerà più i dati degli utenti inglesi con Facebook

Lo scorso agosto WhatsApp ha annunciato che inizierà a condividere i dati degli utenti con Facebook: tra le informazioni che verranno inviate alle società di Mark Zuckerberg, troviamo il numero di telefono, gli orari di ultimo accesso, la lista contatti e altro.

Tuttavia, questa novità non è stata vista di buon grado da associazioni dei consumatori e istituzioni, specialmente perché l'informativa agli utenti non è stata molto chiara: quasi da subito Germania e Italia hanno sollevato diversi dubbi in merito.

A tal proposito, il Regno Unito si è spinto ancora oltre ed ha ottenuto il blocco della condivisione dei dati: una commissione britannica, infatti, ha richiesto la sospensione di questa procedura poiché le informative di Facebook e WhatsApp non sono chiare.

Come si legge da quanto scritto da Elizabeth Denham, che ricopre il ruolo di Information Commissioner:

È importante avere il controllo delle proprie informazioni personali, anche se il servizio che le utilizza è gratuito.

Possiamo essere d'accordo che una compagnia usi le nostre informazioni in un certo modo per consentirci di utilizzare il servizio gratuitamente, ma se queste informazioni vengono carpite invece che concesse, per un obiettivo che non condividiamo, allora abbiamo il diritto di preoccuparci.

Via: TheNextWeb