Facebook è pronta a lanciare i video in stile Prisma

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Facebook è pronta a lanciare i video in stile Prisma

Tutti conoscono ormai Prisma, app russa lanciata a giugno che utilizza l'intelligenza artificiale per trasformare le foto in opere d'arte utilizzando una tecnologia nota come style transfer che, come suggerisce il nome trasferisce lo stile di un'opera su una foto. L'algoritmo analizza le forme e i colori dominanti del quadro che abbiamo scelto come "filtro" e ricostruisce l'immagine che gli abbiamo dato in pasto basandosi proprio sui dati reperiti.

Questa tecnologia è esplosa negli ultimi tempi e praticamente chiunque è al lavoro per applicare lo style transfer ai video: ci sta lavorando Prisma, Google e, ovviamente, anche Facebook.

Proprio Facebook sembra essere sul punto di abilitare questa funzione nei video registrati tramite la propria app: a partire dalle prossime settimane, negli Stati Uniti, sarà infatti possibile applicare "filtri" che utilizzano lo style transfer mentre registriamo un filmato.

Vale la pena precisare che, come annunciato in questo post, Facebook ha realizzato un'intera architettura chiamata Caffe2go per permettere al sistema di funzionare: l'elaborazione di questi filtri, infatti, avviene online sui server aziendali, poiché richiede un'elevata potenza di calcolo.

Per farvi un'idea di come funzionerà la tecnica, potete dare un'occhiata al video di seguito.

Via: TheVerge