Fusione 3 - Wind: cosa cambia per gli utenti?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Fusione 3 - Wind: cosa cambia per gli utenti?

In data 7 novembre 2016 Wind e 3 Italia hanno annunciato di essere ufficialmente sotto la stessa compagnia: entrambi gli operatori, infatti, sono adesso guidati dalla nuova joint-venture nata dalla fusione di CK Hutchison (maggior azionista di 3) e VimpelCom (maggior azionista di Wind).

Il 31 dicembre è diventata operativa Wind Tre, azienda che riunisce le due società e che rappresenta la più grande realtà nazionale nel campo della telefonia, con oltre 31 milioni di clienti mobile.

Quello che però tutti i clienti dei due operatori si domandano è: cosa succederà adesso?

Fusione 3 - Wind: cosa cambia?

Non è facile dare una risposta certa: ci sono moltissimi fattori in ballo e poche comunicazione ufficiale, con la parziale eccezione delle risposte da parte dei team social delle due società.

Proviamo quindi a fare un po' d'ordine, basandoci proprio sulle risposte degli operatori, un buon articolo riassuntivo dei colleghi di Mondo 3 (vedi link in fondo) e del sano buon senso.

Cosa cambia nell'immediato futuro?

Poco o niente: fino a nuove comunicazioni da parte delle società, i due operatori sono da considerarsi ancora separati. L'integrazione inizierà nella seconda metà del 2017 e durerà fino al 2019. Tuttavia, durante questo periodo, i clienti di ognuno dei due operatori potranno beneficiare gratuitamente del roaming offerto dall'altro gestore.

Dovrò cambiare piano tariffario?

Entrambi gli operatori stanno rassicurando gli utenti su Facebook, comunicando che la joint venture non comporterà alcun cambiamento per piani tariffari e opzioni già attive. In sostanza, quindi, sembra che i clienti dei due gestori non abbiano nulla da temere.

Nascerà un nuovo operatore? 3 Italia assorbirà i clienti Wind? Wind assorbirà i clienti 3?

Non è ancora chiaro se uno dei due operatori prevarrà sull'altro; a rigor di logica potremmo supporre di no, ma è tutto da vedere.

La società nata dalla fusione si chiama semplicemente Wind Tre, ma non è detto che sarà questo il nome finale dell'operatore, dato che Wind Tre è solo il nome della nuova azienda che gestirà il tutto.

Sia Wind che 3 sono due marchi molto forti, che in Italia sono immediatamente riconoscibili: far trionfare uno sull'altro potrebbe deludere clienti e investitori; in tal senso, è plausibile la nascita di un nuovo operatore con nome completamente diverso.

D'altra parte, è anche possibile che i nomi dei due marchi vengano semplicemente uniti (ricordate il periodo di Vodafone Omnitel?), in favore di una lenta e graduale migrazione verso uno dei due: in tal caso, stando al nome della società (Wind Tre) dovremmo optare per Wind (dato che solitamente è la seconda parte del nome a cadere).

Ma cos'è Free Mobile? Non è il nome del nuovo operatore?

C'è stata un po' di confusione circa Free Mobile, dato che il nome di questo operatore è iniziato ad apparire proprio negli articoli relativi alla fusione di Wind e 3 Italia.

Ma fughiamo definitivamente ogni dubbio: Free Mobile non è il nome del gestore che nascerà dalla fusione, bensì di un altro operatore francese di proprietà di Iliad che arriverà in Italia una volta che la joint venture sarà conclusa.

Per maggiori dettagli potete consultare la nostra pagina su Free Mobile.

Quali benefici avranno i consumatori?

Dalla joint venture è nato l'operatore italiano più forte per numero di clienti: ben 31 milioni di utenti mobile, ai quali si sommano 2,8 milioni su rete fissa (Infostrada). La logica conseguenza è che le due società insieme possano rafforzare gli investimenti per migliorare l'infrastruttura.

A tal proposito, la Wind Tre ha annunciato che nei prossimi anni investirà 7 miliardi di euro per rafforzare le infrastrutture digitali.

Inoltre, vi saranno a breve anche degli immediati benefici: i lavori per unificare le infrastrutture sono già iniziati e, a partire dal 1 maggio 2017, tutti i clienti 3 Italia potranno eseguire roaming nazionale gratuito su rete Wind (utilizzando ovviamente anche la rete 2G dell'operatore arancione).

Salvo sorprese, ci aspettiamo anche che gli utenti Wind potranno comprare più serenamente smartphone cinesi, dato che non saranno più vincolati alla banda da 800 Mhz.

Devo cambiare numero per sapere il mio credito? Sono cliente 3, posso andare anche in un punto vendita Wind (e viceversa)? Sono cliente Wind, posso aderire ad offerte 3 (e viceversa)?

No. Come spiegato su, fino a nuovo ordine i due operatori continueranno ad operare separatamente: pertanto, le offerte di un gestore non sono attivabili da utenti dell'altro, così come le promozioni o qualsiasi altro vantaggio (vedi ad esempio Grande Cinema 3). Allo stesso modo, non cambiano le modalità di ricarica, i numeri o le app per conoscere credito e servizi attivi e così via.

Aggiornato il 3 aprile 2017

Via: Mondo3
Mostra i commenti