App

Ecco BoomApp, lo "Shazam per i video" che riconosce film e pubblicità (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Ecco BoomApp, lo "Shazam per i video" che riconosce film e pubblicità (foto e video)

Quante volte, vedendo uno spezzone di un film alla TV, avete desiderato di poterlo inquadrare con il vostro smartphone e conoscerne subito il titolo, proprio come fate con Shazam quando sentite una nuova canzone che vi attira?

Presto questo sogno potrebbe diventare realtà grazie a BoomApp, un'applicazione gratuita che punta a rompere le barriere fra il mondo reale e quello digitale.

Non solo per riconoscere i film

Gli scopi di BoomApp vanno infatti oltre al "semplice" riconoscimento degli spezzoni di film e serie TV: riprendendo un po' il sogno di Google Goggles, BoomApp vuole permettervi di inquadrare cartelloni pubblicitari, documenti, immagini e video di qualunque tipo per espandere il messaggio da loro veicolato sul vostro smartphone, permettendovi di ottenere informazioni, comprare biglietti, e accedere a contenuti esclusivi in modo estremamente rapido.

Questa idea, naturalmente, si sposa in modo piuttosto proficuo anche con il mondo pubblicitario: gli sviluppatori stanno infatti lanciando il logo boomApp in collaborazione con diverse agenzie: quando lo vedrete su di un cartellone (un po' come accade per gli spot TV con il logo Shazam), saprete così che inquadrando quel contenuto potrete accedere a molte informazioni aggiuntive attraverso l'app.

Nel frattempo, i creatori dell'app stanno lavorando per espandere i contenuti video con essa compatibili, nella speranza di arrivare un giorno a fornire ai propri utenti il riconoscimento automatico di qualunque film o serie TV. In attesa di quel momento, potete provare l'app sfruttando questa playlist di Trailer cinematografici già resi interattivi grazie a BoomApp.

Download gratuito

BoomApp è disponibile gratuitamente per Android ed iOS. Potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

Google Play Badge