Come cambiare la suoneria di WhatsApp

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come cambiare la suoneria di WhatsApp

Cambiare la suoneria di WhatsApp non è affatto un'impresa difficile ma, dato che non tutti sanno quanto sia rapida come procedura, la maggior parte degli utenti tiene la suoneria di default, un po' per pigrizia e un po' per noia.

Tuttavia, ci vuole davvero un attimo per cambiare il suono di notifica di WhatsApp e, soprattutto, non tutti sanno che è possibile selezionare una suoneria diversa per ogni contatto di WhatsApp.

Vediamo quindi come fare per cambiare la suoneria WhatsApp, sia su iPhone che su Android.

Personalizzare suoneria WhatsApp su iPhone (iOS 10 e precedenti)

È molto semplice personalizzare la suoneria di WhatsApp su iPhone e, in un attimo, è possibile selezionare sia il suono di notifica per le singole chat che quello per i gruppi.

La prima cosa da fare è avviare WhatsApp e cliccare sull'icona delle Impostazioni, ossia quella con l'ingranaggio in basso a destra. A questo punto cliccate su Notifiche e qui potrete scegliere; a seconda che vogliate impostare quella dei singoli messaggi o dei gruppi, scegliete la voce Suoni da Notifiche messaggi o Notifiche gruppi.

Vi si aprirà l'apposita schermata dove potrete scegliere tra le numerose suonerie di sistema quella che fa più al caso vostro.

Cambiare suoneria WhatsApp iPhone

Ma prima parlavamo di cambiare la suoneria per un singolo contatto WhatsApp: come fare? Anche in questo caso è decisamente semplice: aprite il tab Chat e cercate il contatto di cui volete cambiare la suoneria. Quindi cliccateci su e successivamente cliccate sul nome del vostro amico, nella parte alta della schermata: a questo punto cliccate Notifiche personalizzate e poi Suono messaggi, selezionando poi la notifica che preferite.

Cambiare suoneria contatto WhatsApp iPhone

Se invece volete cambiare la suoneria delle chiamate vocali, la procedura è un po' diversa, perché WhatsApp utilizza la stessa suoneria delle normali chiamate. In questo caso, quindi, dovrete andare su Impostazioni (quelle generali dell'iPhone, però!), quindi Suoni e poi Suoneria.

Cambiare suoneria chiamate WhatsApp iPhone

Personalizzare suoneria WhatsApp su Android

Cambiare la suoneria di WhatsApp su Android è altrettanto semplice: per prima cosa, bisogna ovviamente avviare WhatsApp, quindi cliccare sul tasto menu in alto a destra (con i tre puntini!) e selezionare Impostazioni.

Da qui, cliccate Notifiche: troverete quindi due due menu separati, per Notifiche messaggi e Notifiche gruppi, cliccate Tono notifica sotto alla voce di cui volete modificare il suono (singoli messaggi o gruppi), quindi selezionate la suoneria che preferite e cliccate su Ok.

Cambiare suoneria WhatsApp Android

E come fare a cambiare la suoneria per un singolo contatto WhatsApp? Niente di più facile: dalla schermata delle chat cercate il contatto di cui volete modificare il suono, quindi cliccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate Mostra contatto.

Qui troverete la voce Notifiche personalizzate: cliccateci su, quindi abilitate l'omonima voce in alto e cliccate su Tono notifiche se volete cambiare il suono dei messaggi delle chat o Suoneria se volete modificare la suoneria delle chiamate vocali.

Cambiare suoneria contatti WhatsApp Android

E se volessimo cambiare la suoneria generale delle chiamate vocali di WhatsApp? Facilissimo anche in questo caso: dalla schermata generica di WhatsApp cliccate sui tre puntini in alto a destra, quindi su Impostazioni: come già detto cliccate quindi su Notifiche e scorrette in fondo fino alla voce Suoneria.