AnTuTu analizza i chip per smartphone: Apple A10 e Snapdragon 821 al top (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
AnTuTu analizza i chip per smartphone: Apple A10 e Snapdragon 821 al top (foto)

Dopo aver già visto quali sono gli smartphone più potenti in circolazione, ecco arrivare un nuovo report di AnTuTu dedicato ai chip presenti sui dispositivi in esame. Le statistiche sono aggiornate a settembre, quindi tengono già conto delle performance dei nuovi Apple A10 e Snapdragon 821, SoC usciti recentemente ma già equipaggiati sulla linea iPhone 7 e su alcuni top gamma Android, a cominciare dai Google Pixel.

Come facilmente ipotizzabile, sono proprio i due processori sopra citati a contendersi il primato assoluto: lo Snapdragon 821 ottiene un risultato eccezionale con i suoi 160.856 punti, ma Apple A10 lo distanzia di ben 10.000 punti, arrivando a 170.124 e ponendosi sul gradino più alto.

Discorso diverso per quanto riguarda la parte grafica, dove il SoC Apple viene battuto non solo dal nuovo Snapdragon 821, ma anche dalla precedente versione 820. Entrambe le versioni dei Qualcomm montano una GPU Adreno 530, ma l'821 riesce ad ottenere un punteggio migliore grazie ad una frequenza di clock maggiore, portandosi a 60.227 punti contro i 55.098 di 820.

Analizzando nello specifico la CPU, vediamo come le posizioni in classifica subiscano qualche cambiamento: le CPU Apple si dimostrano imbattibili sia in single-core che in generale, con A10 in prima posizione seguito a ruota dal collega A9. Da notare l'ottimo risultato del Samsung Exynos 8890, che nella classifica generale delle CPU si piazza al terzo posto dietro ai due Apple, ma davanti allo Snapdragon 821.

Tirando le somme, possiamo dire che sia le ultime soluzioni di Apple che quelle di Qualcomm garantiscono ottime performance, con risultati paragonabili. Se comunque volete controllare tutti i numeri e tutte le posizioni in classifica, potete trovarli nella galleria qui di seguito, divisi nelle varie tabelle fornite da AnTuTu.

Fonte: AnTuTu