Samsung ancora in cima alle classifiche, ma Oppo e Vivo fanno grandi balzi

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung ancora in cima alle classifiche, ma Oppo e Vivo fanno grandi balzi

Il mercato smartphone è in fase di grandi cambiamenti e un nuovo report pubblicato da Strategy Analytics fornisce un chiaro quadro della situazione attuale.

Come potete vedere dai grafici che vi mostriamo in fondo, Samsung continua ad essere in testa nel mercato mondiale, ma registra importanti cali rispetto allo stesso trimestre del 2015: d'altronde, non c'è da stupirsene, considerando le vicende legate al Galaxy Note 7, il cui caso ha provocato un buco del 30% nei bilanci della società.

Al secondo posto resiste prevedibilmente Apple, nonostante il calo di vendite di cui abbiamo già parlato, mentre al terzo posto troviamo una Huawei sempre più aggressiva, che si avvicina alle quote di mercato di Apple (9% vs 12,1%).

Interessante vedere al quarto e quinto posto rispettivamente Oppo e Vivo, che fanno enormi balzi in avanti raddoppiando (più o meno) le quote di mercato e i dispositivi venduti: d'altronde, come abbiamo già scritto, queste due aziende semi-sconosciute nel nostro mercato occidentale sono attualmente le due società che vendono di più in Cina.

Per andare più nel dettaglio, trovate di seguito le tabelle con tutti i dettagli.

Via: 9to5Google