Le app iOS fanno trapelare più dati di quelle Android

Ma i maggiori rischi per la privacy arrivano dai software Android, che tutelano meno le informazioni personali.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le app iOS fanno trapelare più dati di quelle Android

Quando si parla di sicurezza in ambito smartphone, si dice tutto e il contrario di tutto: normalmente Android viene considerato meno sicuro di iOS, ma c'è sempre da fare le dovute precisazioni in merito.

Ad esempio, un'interessante analisi arriva dalla società di sicurezza Zscaler, che riferisce un po' di dati relativi alle app che lasciano trapelare informazioni a causa di problemi di sicurezza: secondo l'azienda, si tratta dello 0,3% delle app Android e lo 0,5% di quelle iOS. Pur trattandosi di cifre molto basse, ad una prima occhiata sembrerebbe che i software per iPhone siano mediamente meno sicuri di quelli Android, ma c'è una precisazione da fare: quanto detto finora è relativo ad ogni genere di leak, che includono metadati del dispositivo, posizione e Personally Identifiable Info (PII). Per quanto riguarda queste ultime, che sono ovviamente le più dannose per l'utente, la situazione si ribalta: solo lo 0,2% dei dati trapelati da app iOS appartengono alla schiera delle PII, mentre la cifra cresce fino al 3% per i software Android.

Leak dati app Android iOS 5

Per quel che riguarda la provenienza di questi leak, in ambito iOS il ben il 70% dei dati viene dalla Cina, mentre i leak da dispositivi Android provengono soprattutto dagli USA.

Per maggiori dettagli in merito all'analisi condotta da Zscaler vi lasciamo ad un po' di grafici che trovate di seguito e al report originale che trovate al link in fonte.

Via: PhoneArena
Fonte: Zscaler