App

Studiate qualunque argomento con le lezioni di Khan Academy (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Studiate qualunque argomento con le lezioni di Khan Academy (foto)

Vi piace studiare, ma non avete tempo o modo di frequentare lezioni sul vostro argomento preferito? Avete bisogno di un ripasso prima del vostro esame all'università, di una interrogazione o di un test di ammissione? Non preoccupatevi: qualunque sia l'argomento, potete farvi aiutare da Khan Academy!

Khan Academy, come probabilmente avete già intuito, è infatti un'applicazione gratuita, disponibile per Android ed iOS, all'interno della quale potrete trovare moltissime lezioni video per gli argomenti più disparati, utili per consolidare conoscenze già in vostro possesso o perfino per avvicinarsi da zero ad un nuovo argomento che stuzzica la vostra curiosità.

Una scuola in tasca vostra

Utilizzare Khan Academy è davvero facile, perché tutto quello che dovrete fare sarà aprire l'app e sfogliare le materie presenti: l'unico rischio è quello di perdersi fra le moltissime opportunità presenti, dato che all'interno di questa "scuola virtuale" troverete dalla matematica all'economia, passando per musica, informatica e storia dell'arte (e molto altro).

Khan Academy non è però la solita app all'interno della quale sono gli utenti stessi a creare le lezioni, garantendo così un ampio numero di argomenti coperti, a rischio però della qualità: in quest'applicazione i video sono curati da professionisti, e l'app vanta infatti fra i propri collaboratori istituti del calibro di MOMA o Stanford School of Medicine.

Nonostante la sua semplicità, Khan Academy include molte funzioni interessanti, come:

  • Lezioni video su moltissimi argomenti;
  • Trascrizioni dei testi dei video;
  • Programmi per ammissioni ai college o test di certificazioni;
  • Esercizi e quiz interattivi;
  • Possibilità di creare un account per sincronizzare i propri progressi

Download gratuito

Khan Academy è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS, ma purtroppo i corsi al suo interno sono interamente in lingua inglese: se non avete problemi con questa limitazione, potete scaricare l'applicazione sui vostri smartphone o tablet cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.