I veri sportivi dovrebbero preferire Apple Watch

Un nuovo studio sostiene che lo smartwatch di Apple sia il miglior fitness tracker sul mercato.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I veri sportivi dovrebbero preferire Apple Watch

Apple ha spesso elogiato le capacità di fitness tracking del suo smartwatch, specialmente durante la recente presentazione di Apple Watch Series 2 che include tante nuove opportunità per gli sportivi. A tal proposito, un nuovo studio condotto da Cleveland Clinic e pubblicato su JAMA Cardiology conferma che Apple Watch è il miglior fitness tracker sul mercato.

Lo ha riportato anche il Time, riferendo che lo studio è stato condotto su 50 adulti in salute sottoposti ad elettrocardiogramma; i risultati di questo strumento, considerato il più attendibile per monitorare le attività cardiache, sono state poi comparate ai dati ottenuti da una fascia toracica e da Fitbit Charge HR, Apple Watch, Mio Alpha e Basis Peak.

Le attività cardiache sono state monitorate in base a tre livelli di attività: riposo, cammino e jogging. Come previsto, la fascia toracica ha ottenuto il miglior risultato, con una percentuale di accuratezza del 99% (rispetto ai dati dell'elettrocardiogramma), ma tra i fitness tracker da polso Apple Watch è stato il più preciso, con misurazioni accurate al 90%.

I dati ottenuti da tutti gli altri smartwatch/smartband, invece, sono risultati molto meno affidabili, con un'accuratezza inferiore all'80%.

Apple non ha commentato in merito alla vicenda (d'altronde, cosa dovrebbe aggiungere?), mentre Fitbit ha ribadito che i suoi tracker non sono pensati per utilizzo medico e che, tuttavia, test interni mostravano una percentuale di accuratezza pari al 90%.

Via: 9to5Mac
Fonte: Time