Come zoomare lo schermo di iPhone e iPad

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come zoomare lo schermo di iPhone e iPad

Apple è sempre molto attenta ai clienti con esigenze particolari e, per questo motivo, iPhone e iPad possono essere utilizzati senza difficoltà anche da utenti con problemi alla vista.

Direttamente dalle impostazioni, infatti, è possibile attivare uno zoom che permette di ingrandire il display e vedere tutto più da vicino. È possibile utilizzare questa funzione ovunque: sul browser per leggere meglio un articolo, nelle app o anche nella schermata home: insomma, è come avere una lente d'ingrandimento sempre a portata di mano!

Come attivare la lente d'ingrandimento?

Ma come si fa ad attivare questa lente d'ingrandimento, per eseguire lo zoom dello schermo? In realtà è molto semplice e basta seguire i semplici passaggi che vi indichiamo di seguito.

Zoom display iPhone

Lo zoom sul display di iPhone

 

Per prima cosa dovete aprire le Impostazioni, quindi cliccare su Generali e poi Accessibilità. All'interno di questo menu potete trovare tutte le voci pensate da Apple per utenti con esigenze specifiche, tra cui la voce Zoom, che è quella che interessa a noi.

Cliccateci su e abilitate la prima voce del menu, chiamata appunto Zoom: a questo punto vedrete la nostra famosa lente d'ingrandimento, ossia un riquadro che mostra tutto ingrandito.

Potete spostarlo trascinandolo dall'"impugnatura" (il piccolo rettangolo) presente in basso, mentre per disabilitare questo zoom è sufficiente cliccare due volte con tre dita.

Gif: Per attivare lo zoom su schermo basta cliccare due volte con tre dita

Per attivare lo zoom su schermo basta cliccare due volte con tre dita

Ma non è finita qui, perché questa lente può anche essere "personalizzata": mentre è attiva, potete cliccare tre volte con tre dita per aprire le impostazioni, dove potete anche impostare lo Zoom a tutto schermo (che ingrandisce l'intera schermata), modificare le dimensioni della lente e anche applicare dei filtri, tra cui Scala di grigi, Scala di grigi invertita e Luminosità bassa.

Display con zoom e filtro scala di grigi