Come zoomare lo schermo di iPhone e iPad

Come zoomare lo schermo di iPhone e iPad
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Apple è sempre molto attenta ai clienti con esigenze particolari e, per questo motivo, iPhone e iPad possono essere utilizzati senza difficoltà anche da utenti con problemi alla vista.

Direttamente dalle impostazioni, infatti, è possibile attivare uno zoom che permette di ingrandire il display e vedere tutto più da vicino. È possibile utilizzare questa funzione ovunque: sul browser per leggere meglio un articolo, nelle app o anche nella schermata home: insomma, è come avere una lente d'ingrandimento sempre a portata di mano!

Come attivare la lente d'ingrandimento?

Ma come si fa ad attivare questa lente d'ingrandimento, per eseguire lo zoom dello schermo? In realtà è molto semplice e basta seguire i semplici passaggi che vi indichiamo di seguito.

Lo zoom sul display di iPhone

Lo zoom sul display di iPhone

 

Per prima cosa dovete aprire le Impostazioni, quindi cliccare su Generali e poi Accessibilità. All'interno di questo menu potete trovare tutte le voci pensate da Apple per utenti con esigenze specifiche, tra cui la voce Zoom, che è quella che interessa a noi.

Cliccateci su e abilitate la prima voce del menu, chiamata appunto Zoom: a questo punto vedrete la nostra famosa lente d'ingrandimento, ossia un riquadro che mostra tutto ingrandito. Potete spostarlo trascinandolo dall'"impugnatura" (il piccolo rettangolo) presente in basso, mentre per disabilitare questo zoom è sufficiente cliccare due volte con tre dita.

Per attivare lo zoom su schermo basta cliccare due volte con tre dita

Per attivare lo zoom su schermo basta cliccare due volte con tre dita

Ma non è finita qui, perché questa lente può anche essere "personalizzata": mentre è attiva, potete cliccare tre volte con tre dita per aprire le impostazioni, dove potete anche impostare lo Zoom a tutto schermo (che ingrandisce l'intera schermata), modificare le dimensioni della lente e anche applicare dei filtri, tra cui Scala di grigi, Scala di grigi invertita e Luminosità bassa.

Commenta