Le spedizioni di smartphone sono in calo anche nel 2016, per non parlare di quelle dei tablet… (foto)

Vezio Ceniccola -

Nonostante quest’anno abbia visto la nascita di tanti dispositivi di ottima fattura, le notizie per il mercato mobile continuano a non essere positive. Come già accaduto lo scorso anno, quando la percentuale si attestava su una perdita dello 0,75%, anche nel 2016 il numero delle spedizioni di smartphone è in calo dell’1,6% rispetto al 2015.

Nonostante i buoni risultati di vendita delle aziende cinesi, anche il mercato orientale sembra ormai saturo ed è destinato a rallentare la sua corsa, come segnala anche il calo delle vendite di Apple.

LEGGI ANCHE: Nel Q2 2016 Android domina sul mercato e non solo quello della fascia bassa

Gli analisti prevedono una leggera ripresa delle spedizioni a partire dai prossimi due anni, con una crescita dell’1.2% sia nel 2017 che nel 2018. Staremo a vedere se le previsioni saranno poi confermate dai dati reali.

Per quanto riguarda le cifre di tablet e PC portatili… beh, forse è meglio stendere un velo pietoso. Per i tablet, parliamo di un calo del 9,7%, e le previsioni sembrano nefaste anche per gli anni a seguire. Ma forse, questo ce lo potevamo aspettare.

Se volete dare un’occhiata a tutte le cifre relative agli ultimi e ai prossimi anni, trovate il report di Gartner nella gallery a seguire.

Via: PhoneArenaFonte: Gartner