MediaTek annuncia ufficialmente i nuovi Helio X30 e P25 (foto)

Tutti i rumor degli ultimi mesi sono stati confermati, ma il nuovo Helio X30 continua a stupire per la sua potenza bruta
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
MediaTek annuncia ufficialmente i nuovi Helio X30 e P25 (foto)

Sapevamo già tutto (o quasi) del nuovo Mediatek Helio X30, ma mancava ancora una presentazione ufficiale, che è puntualmente avvenuta durante l'evento dell'azienda in Cina.

Il nuovo processore di punta di Mediatek è un deca-core, costruito con un processo produttivo a 10 nm realizzato da TSMC. Rispetto al predecessore X20, che aveva due core A72, il nuovo Helio X30 ha 2 core ARM Cortex A73 che girano ad una frequenza di 2,8 GHz, e che si vanno ad affiancare ad altri 4 Cortex A53 a 2,2 GHz e 4 Cortex A35 a 2,0 GHz.

Helio X30 promette il 43% di prestazioni e il 53% di autonomia in più rispetto alla precedente generazione di Mediatek. Non manca il supporto alla RAM LPDDR4 fino ad 8 GB e quello per il comparto fotografico fino a 28 MP dual ISP.

Per quanto riguarda la parte grafica, abbiamo una GPU PowerVR 7XT, che dovrebbe garantire il 58% di autonomia in più e prestazioni migliori nell'ordine di 2,4 volte rispetto alla Mali-T880 montata su X20.

Inoltre, nel corso del suo evento, Mediatek ha annunciato anche Helio P25, evoluzione del P20, CPU a 16nm realizzata sempre dalla fonderia TSMC. Non abbiamo ancora dati relativi a questo nuovo procesore, ma possiamo immaginare che sarà molto simile al predecessore, con una frequenza di clock superiore.

Insomma, il nuovo Helio X30 si presenta come un vero campione di potenza, e non vediamo l'ora di provare i dispositivi su cui sarà montato. Per farlo però bisognerà aspettare ancora molti mesi, perché la produzione di massa del nuovo Mediatek inizierà solo nella prima metà del 2017.

Via: FoneArena