Samsung potrebbe produrre uno smartphone con chip MediaTek

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung potrebbe produrre uno smartphone con chip MediaTek

Si parla da tempo della possibilità che Samsung realizzi uno smartphone basato su chip MediaTek, ma adesso questa prospettiva ha assunto una nuova concretezza.

Secondo quanto riportato da Nikkei, infatti, durante una conferenza il CEO dell'azienda taiwanese Tsai Ming-kai avrebbe preferito non commentare il ritiro dei Galaxy Note 7 perché Samsung è un cliente.

C'è chi suppone che questi SoC potrebbero essere utilizzati su smartphone Tizen, ma la verità è che pur apprendendo che Samsung abbia rapporti commerciali con MediaTek, non possiamo dare per scontato che quest'ultima fornirà proprio i suoi SoC e non qualche altra componente.

Tuttavia, si tratta di un'ipotesi plausibile: attualmente, Samsung utilizza SoC prodotti in proprio (gli Exynos) e chip Snapdragon, ma non un'eventuale apertura a MediaTek permetterebbe alla società di alleggerire la propria dipendenza da Qualcomm e, probabilmente, risparmiare un po' sulle componenti per gli smartphone di fascia medio-bassa, dove i chip MediaTek si stanno spiccando maggiormente.

Siamo curiosi di scoprire se nei prossimi mesi vedremo davvero un dispositivo Samsung basato sui chip dell'azienda taiwanese, che certamente porrebbe MediaTek sotto una nuova luce.

Via: GSMArena