PicsArt si reinventa e batte Prisma con effetti artistici su foto e video

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
PicsArt si reinventa e batte Prisma con effetti artistici su foto e video

Probabilmente molti di voi avranno già sentito parlare di PicsArt, ottima app per il ritocco fotografico disponibile da qualche anno per iOS e Android. Tuttavia, il successo di questa e qualsiasi altra app per il fotoritocco negli ultimi mesi è stato eclissato da Prisma ed i suoi "filtri" artistici.

La "novità" introdotta da Prisma che ha spiazzato tutti è l'utilizzo del deep learning per la modifica delle foto, ma in realtà la tecnologia impiegata dal software è open source e non è affatto nuova agli appassionati, come testimoniano i siti che esistevano già da diverso tempo e che permettevano di ottenere risultati simili.

Non c'è da stupirsi, quindi, che PicsArt, uno dei leader del settore, abbia dato un'enorme svecchiata alla propria app introducendo proprio dei "filtri" basati sul deep learning sotto il tab Magic. L'elaborazione avviene offline (niente passaggi dal cloud) e non solo è del tutto comparabile a quella di Prisma, ma a volte offre anche risultati migliori e con maggior possibilità di personalizzazione.

Il numero di filtri Magic è ancora relativamente basso, se confrontato alla concorrenza, ma non dubitiamo che aumenterà col tempo.

Inoltre, la novità più interessante introdotta dal team è Magic Video by PicsArt, una nuova app iOS che permette di applicare questo genere di filtri anche ai filmati: era un obiettivo a cui Prisma puntava da tempo, ma su cui non è riuscita ad arrivare per prima.

Entrambe le novità (i filtri Magic su PicsArt e la nuova app Magic Video) sono attualmente un'esclusiva iOS, ma il team di sviluppo ha assicurato che arriveranno a brevissimo anche su Android; di seguito vi lasciamo con i badge per l'App Store e qualche esempio di foto e video.

PicsArt

Magic Video by PicsArt

Via: TechCrunch