Bend test, scratch test e burn test per iPhone 7: niente vetro zaffiro e sopratutto niente #bendgate (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Bend test, scratch test e burn test per iPhone 7: niente vetro zaffiro e sopratutto niente #bendgate (video)

Dopo il teardown di iPhone 7 Plus di iFixit arriva puntuale anche il test di resistenza di JerryRigEverything, stavolta però su Apple iPhone 7. Come di consueto, il noto youtuber ha sottoposto il nuovo iPhone a vari test di resistenza, tra cui la resistenza ai graffi dello schermo e del retro, la dolorosa prova con l'accendino sul display e la prova di piegamento del dispositivo.

Il vetro dovrebbe resistere bene al contatto con chiavi e monete, ma è comunque suggerita una protezione di qualche tipo. Si vociferava poi che i vetri della fotocamera e del pulsante home fossero protetti da vetro zaffiro, ma così non è. I pulsanti laterali, così come la capsula auricolare, sono di metallo, e sono ovviamente presenti le bande dell'antenna di plastica.

Davvero interessante il ragionamento su cui si sofferma lo youtuber a riguardo della porta Lightning di ricarica. Il fatto che non ci sia il jack audio potrebbe infatti diminuire sensibilmente la vita di quest'ultima: ogni porta sopporta qualcosa come 5.000/10.000 inserimenti e rimozione di cavi; di conseguenza, se si fa uso sia dell'adattatore Lightning/jack audio che del cavo di ricarica o di scambio dati, la vita complessiva della porta durerà meno.

Buona la resistenza alle fiamme del display: appaiono sì delle macchie comunque dopo vari secondi, e in ogni caso i pixel recuperano perfettamente e non vi è traccia di danni al touch screen. Inoltre, almeno su questa variante di iPhone, possiamo dormire sonni tranquilli per quanto riguarda eventuali "bendgate". iPhone 7 infatti resiste piuttosto bene ai tentativi di piegamento, e l'unico problema in cui si incorre in caso di piegamenti forzati di questo tipo è il cedimento della colla che contribuisce a renderlo resistente agli spruzzi.