Per Toutatis, Asterix & Friends è arrivato su Android e iOS! (recensione)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Per Toutatis, Asterix & Friends è arrivato su Android e iOS! (recensione)

Recensione Asterix and Friends - Bandai Namco lancia proprio in queste ultime ore un nuovo gestionale per i dispositivi mobili (Android e iOS) dedicato alle avventure di Asterix e dei suoi amici, compreso ovviamente il suo miglior amico Obelix.

La serie a fumetti francese creata da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni) risale, pensate un po', al 1959. Le nuove leve potrebbero quindi non conoscere Asterix né tanto meno l'ambientazione e le avventure che lo coinvolgono. La storia è ambientata nell'antica Gallia, ai tempi di Giulio Cesare (intorno al 50 a.C. quindi) ed ha appunto come protagonisti il guerriero gallico Asterix, il suo migliore amico Obelix, un trasportatore di menhir (grandi pietre) e i tantissimi personaggi del villaggio gallico al centro delle avventure dei due.

Grazie alla pozione magica creata dal druido Panoramix, Asterix e i suoi amici possono contare su una forza sovrumana che gli permette di tenere a bada le legioni romane.

Ovviamente Asterix and Friends, il gioco di Bandai Namco di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi, è ampiamente basato sul materiale, fumetti e lungometraggi, realizzato nel corso degli ultimi decenni. Scopriamo quindi insieme se il gioco vale o meno la candela!

L'abito non fa il druido!

Come già accennato, Asterix and Friends rientra nel genere dei gestionali, e come se non bastasse si tratta di un titolo free-to-play con acquisti in-app. Basterebbe la combinazione delle parole Gestionale e free-to-play per spaventare buona parte degli utenti, ma ciò nonostante proprio il genere dei gestionali continua ad essere uno di quelli di maggior successo su dispositivi mobili. Come se non bastasse, il gioco sviluppato da Sproing in collaborazione Bandai Namco, cerca di distinguersi dalla massa non solo grazie alla cornice di gioco, ma anche grazie ad alcune dinamiche di gioco leggermente diverse da quelle a cui siamo abituati.

Asterix and Friends - 9

I romani sorvegliano un ponte strategico con una legione piuttosto potente. Ancora per poco!

Lo scheletro del gioco si basa ovviamente sui canoni imposti dal genere: avremo un villaggio da gestire, con strutture da sbloccare, tante risorse da gestire e missioni a cui sottostare per accumulare risorse ancora più velocemente.

Asterix and Friends punta però molto sul carisma dei più celebri personaggi della saga, portandoli direttamente nel vostro villaggio. Questi personaggi vi permetteranno di accedere a quest particolari e non solo: potranno infatti essere equipaggiati con armi o armature e, all'occorrenza, con varianti della pozione magica di Panoramix, ed essere schierati nei combattimenti contro le truppe romane o contro altri villaggi gallici.

[sentence_dx]Joystix sarà il vostro personaggio: ogni vostra azione lo vedrà impegnato direttamente sulla mappa di gioco[/sentence_dx]

Non mancano altre dinamiche classiche, come la possibilità di creare delle sorte di gilde con amici o perfetti sconosciuti, utili anche per respingere i continui attacchi delle legioni romane in compagnia, sfide "pacifiche" ad altri villaggi a suon di "pugni e mazzate", chat globale, un sistema di scambio di risorse tra utenti, achievement e tanto altro. Cosa c'è quindi di diverso dai classici gestionali? Oltre alla gestione dei vari personaggi, ci sarà una sorta di protagonista, Joystix, che controllerete direttamente e che sarà il diretto portavoce delle azioni che compierete sulla mappa di gioco.

Potrete manovrarlo con tap mirati ed esplorare i dintorni del villaggio, sbloccando nuove strutture da cui trarre risorse, conquistando punti strategici e sgominando le varie pattuglie o postazioni romane. Anche la raccolta di alcune risorse, come legna, paglia e pietra, coinvolgerà direttamente il protagonista. È difficile portare qualche novità in un genere così sfruttato come quello dei gestionali, e nonostante le tante meccaniche ereditate dai predecessori, bisogna ammettere la presenza di un certo sforzo creativo nel cercare di offrire un qualcosa di diverso dal solito.

Sono Pazzi Questi Romani

Rimane il fatto che, a prescindere dalle novità, che del tutto novità non sono, a livello di gameplay e dalla simpatia dei personaggi delle avventure di Asterix, caratteristica quest'ultima comunque molto soggettiva, Asterix and Friends è comunque abbondantemente farcito di acquisti in-app e di tempi di attesa comunque non troppo proibitivi. Se avete quindi intenzione di giocarci dovete tenere a mente questi ultimi due fattori.

Asterix and Friends - 5

Inizialmente il villaggio è ridotto a un cumulo di macerie che dovrete sgomberare utilizzando proprio Joystix.

Gli acquisti in-app, oltre all'acquisto di risorse utili anche per la velocizzazione della costruzione delle strutture o di particolari strumenti, sono anche utili a sbloccare contenuti aggiuntivi quali postazioni fisse all'esterno del villaggio o altre offerte a tempo.

Alla lunga, come purtroppo in ogni gestionale, potrebbero in parte influenzare l'esperienza di gioco. Il download del gioco rimane comunque gratuito:  vi consigliamo quindi di testarlo con mano, specialmente se come noi siete in parte cresciuti facendovi due risate grazie ai lungometraggi di Asterix e se non disdegnate il genere dei gestionali. A seguire badge per il download su Android o iOS del gioco, trailer, screenshot e caratteristiche.

Download Asterix and Friends

Trailer Asterix and Friends

Screenshot Asterix and Friends

COSTRUISCI IL TUO VILLAGGIO NEL MONDO DI ASTERIX - Dai la caccia a cinghiali selvatici, pesca i migliori frutti di mare e prepara un delizioso pranzetto per Obelix, o lancia tutto in faccia agli avversari! Raccogli legna, pietre, grano e molte altre risorse per ricostruire il tuo villaggio e guidare Asterix e i suoi amici alla vittoria!
COMBATTI CONTRO GIULIO CESARE E SCONFIGGI I ROMANI - Esplora i poteri offerti da una vasta gamma di pozioni e realizza armi e armature. Riunisci i tuoi personaggi preferiti, equipaggiali e addestrali per rispondere colpo su colpo all'Impero romano!
COMMERCIA E LOTTA AL FIANCO DEI TUOI AMICI - Unisciti a una gilda o creane una tu per aiutare i tuoi compatrioti galli a respingere l'invasione delle legioni romane! Azzuffati in esilaranti risse nel villaggio contro amici e nemici per guadagnare fama e gloria nella storia gallica!
ESPLORA IL MONDO DI ASTERIX E COMPLETA ECCITANTI MISSIONI - Porta a termine le molte missioni che Asterix e i suoi amici ti proporranno per ricevere le loro ricche ricompense e, forse, il loro aiuto per liberare la Gallia dai romani e salpare verso nuovi lidi.