Pokémon GO ha già perso il 79% dei suoi utenti paganti, almeno negli Stati Uniti

Pokémon GO ha già perso il 79% dei suoi utenti paganti, almeno negli Stati Uniti
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Secondo un recente studio di Slice Intelligence, Pokémon GO, almeno negli Stati Uniti, avrebbe perso qualcosa come il 79% dei suoi utenti paganti. A partire dal 15 luglio, data in cui si è registrato il maggior picco di acquisti in-app proprio negli States, gli utenti disposti ad usufruire degli acquisti in-app presenti in gioco sono calati drasticamente.

I dati raccolti sono in generale piuttosto interessanti. L'introduzione di Pokémon GO ha quasi raddoppiato il numero di utenti disposti a spendere soldi in acquisti in-app in relazione al mercato del mobile gaming, ma a distanza di due mesi dal lancio i numeri sono tornati ai livelli precedenti all'arrivo del gioco.

Durante il mese di agosto, il 28% dei guadagni generati da giochi per dispositivi mobili proveniva da Pokémon GO, ovvero sei volte tanto i guadagni registrati dal secondo gioco più redditizio del mese. E nonostante il calo del 79% riportato nel primo paragrafo, Pokémon GO anche a settembre riesce a generare più introiti del resto della concorrenza (Candy Crush, Clash Royale e compagnia bella).

Proprio il gioco di Niantic Inc. è anche riuscito a dare una notevole spinta alla vendita di merchandise legato al marchio dei Pokémon. Rimane il fatto che se la software house non cerca di proporre velocemente qualcosa di nuovo e sopratutto di migliorare l'esperienza di gioco complessiva, i guadagni così come gli utenti, paganti e non, continueranno a calare altrettanto drasticamente.

Commenta