Samsung presenta Gear S3: due versioni, GPS, LTE e display always-on (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung presenta Gear S3: due versioni, GPS, LTE e display always-on (foto e video)

È sicuramente uno degli smartwatch più attesi dell'anno e adesso è finalmente ufficiale: Samsung ha presentato all'IFA di Berlino il suo Gear S3, nuovo orologio intelligente basato su Tizen disponibile in due versioni, frontier e classic.

Anche quest'anno troviamo un quadrante circolare, accompagnato da una ghiera girevole e due tasti fisici sul lato destro: scopriamo di seguito le specifiche dettagliate di questo orologio intelligente.

Caratteristiche tecniche Samsung Gear S3 classic

  • Display: Super AMOLED circolare da 1,3",  risoluzione da 360 x 360 pixel, 278 PPI, tecnologia Full Color Always On Display e Corning Gorilla Glass SR+
  • Processore: dual core da 1,0 GHz
  • RAM: 768 MB
  • Connettività: Bluetooth 4.1, WiFi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di battito cardiaco, sensore di luce ambientale
  • Batteria: 380 mAh con ricarica wireless induttiva
  • Dimensioni: 46 x 49 x 12,9 mm
  • Peso: 57 grammi (senza cinturino)
  • Cassa: 46 mm
  • Cinturino: 22 mm
  • OS: Tizen 2.3.2
  • Altro: certificazione IP 68 (resistenza ad acqua e polvere)

Caratteristiche tecniche Samsung Gear S3 frontier

  • Display: Super AMOLED circolare da 1,3",  risoluzione da 360 x 360 pixel, 278 PPI, tecnologia Full Color Always On Display e Corning Gorilla Glass SR+
  • Processore: dual core da 1,0 GHz
  • RAM: 768 MB
  • Connettività: 3G/LTEBluetooth 4.1, WiFi b/g/n, NFC, MST, A-GPS/Glonass,
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di battito cardiaco, sensore di luce ambientale
  • Batteria: 380 mAh con ricarica wireless induttiva
  • Dimensioni: 46 x 49 x 12,9 mm
  • Peso: 62 grammi (senza cinturino)
  • Cassa: 46 mm
  • Cinturino: 22 mm
  • OS: Tizen 2.3.2
  • Altro: certificazione IP 68 (resistenza ad acqua e polvere)

Oltre l'aspetto (vedi galleria in fondo), la principale differenza tra i due modelli è la presenza del modulo LTE sulla variante frontier, che per questo può godere anche di A-GPS (GPS assistito).

Proprio grazie al GPS, incluso in entrambe le versioni, è possibile tracciare con precisione la propria attività fisica: Gear S3, infatti, punta molto sulla vita all'aria aperta e il barometro e il tachimetro permettono di tenere sotto controllo diversi dati ambientali, da altitudine alla pressione atmosferica.

Gear S3 Lifestyle 16

Parlando delle differenze rispetto al modello dello scorso anno, abbiamo parecchie piccole novità che contribuiscono ulteriormente a migliorare una già ottima esperienza utente. Su questo nuovo modello troviamo una nuova tipologia di display Alwasys On a colori, che mantiene l'aspetto della watch face anche quando si oscura lo schermo. Troviamo poi nuove funzioni per la ghiera girevole, che adesso permette di silenziare una notifica,  ma anche rifiutare o rispondere alle chiamate: è ovviamente possibile chiacchierare direttamente dall'orologio, dotato di microfono e altoparlante.

Infine, anche sul modello di quest'anno troviamo cinturini da 22 mm, che è possibile sostituire con qualsiasi altro cinturino classico.

Uscita e prezzo

Non ci sono ancora notizie ufficiali in merito alla data d'uscita e al prezzo, ma sembra che Samsung Gear S3 potrebbe arrivare a novembre ad un prezzo di circa 400€.

Aggiorneremo al più presto l'articolo con ulteriori informazioni in merito; di seguito il comunicato stampa ufficiale.

Samsung Gear S3 frontier

Samsung Gear S3 classic

Samsung svela Gear S3  ampliando la propria gamma di dispositivi indossabili 

Samsung Gear S3 si distingue per un design sofisticato e senza tempo e garantisce
funzioni stand-alone avanzate

BERLINO, Germania – 31 agosto 2016 Samsung Electronics Co. Ltd. presenta Gear S3, unosmartwatch straordinario e innovativo, che consolida ulteriormente la leadership dell’azienda nella categoria delle tecnologie indossabili. Ispirato all’arte dell’orologeria e alla tradizione, Samsung Gear S3 è il complemento ideale al proprio stile, grazie alla combinazione di un design originale e sofisticato e le più innovative tecnologie mobile, come certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e GPS integrato.

Samsung Gear S3 è disponibile in due versioni– frontier e classic – per adattarsi a tutti e a qualunque stile di vita. Gear S3 frontier presenta un look grintoso e compatto perfetto per la vita all’aria aperta coniugando stile e funzionalità pratiche ed innovative. Questo modello è stato studiato per affrontare qualunque ambiente o situazione, sul posto di lavoro come nel tempo libero. Gear S3 classic nasce invece come omaggio allo stile elegante e minimalista degli orologi più iconici. Questo modello è stato studiato con un’attenzione meticolosa per il dettaglio: forma e dimensioni sono state scelte per ricreare la medesima coerenza e lo stesso equilibrio di un orologio di lusso.

Con il Gear S3 ci manteniamo fedeli alla tradizione di offrire wearable in versioni diverse per sottolineare lo stile di vita unico di ogni consumatore” - ha dichiarato Younghee Lee, Executive Vice President of Global Marketing, Mobile Communications Business at Samsung Electronics. “Samsung Gear S2 ha compiuto progressi significativi nella categoria degli smartwatch, con un quadrante personalizzato e una ghiera girevole versatile per un’esperienza intuitiva. Ora, con il nuovo Gear S3 ampliamo la nostra gamma Gear introducendo non solo un grande smartwatch, ma uno straordinario orologio. Dotato di funzioni smart e un design elegante e sofisticato, il Gear S3 rappresenta un arricchimento significativo della nostra offerta di smartwatch.”

I dettagli degli orologi di lusso mi hanno sempre affascinato. Con Gear S3, Samsung si concentra sul livello di artigianalità che contribuisce a definire la raffinatezza di un prodotto, dalla ghiera girevole intuitiva alla finitura a contrasto. Gear S3 è uno smartwatch che fornisce agli amanti degli orologi un valido motivo per acquistare un dispositivo che coniuga design tradizionale e tecnologia digitale” - ha commentato Ariel Adams (‘aBlogtoWatch’), presente alla conferenza stampa di annuncio di Gear S3.

Decisa a individuare ciò che distingue realmente un orologio, Samsung si è ispirata ai produttori di tutto il mondo, prestando particolare attenzione all’abilità e all’arte di assemblare un dispositivo delicato e, al contempo, altamente complesso. Ispirato all’artigianalità degli orologi tradizionali, il Gear S3 è stato creato sulla base di intensi studi e ricerche condotti tra i consumatori, i leader di settore e gli esperti di orologi di tutto il mondo. Ogni caratteristica, dalla ghiera circolare alle finiture e alla fibbia del cinturino di qualità eccezionale, è stata reinventata per ricreare un look classico. Inoltre, il Gear S3 è compatibile con cinturini da 22 mm che consentono di personalizzare il proprio orologio con facilità, per adattarlo a qualsiasi abbigliamento o a un’occasione speciale.

 

Con Samsung Gear S3, abbiamo puntato a integrare tradizione e tecnologia, presentando uno smartwatch straordinariamente intelligente. L'ampio display è ispirato a stili che caratterizzano i brand degli orologi più prestigiosi al mondo. Gear S3 è destinato a resistere alla prova del tempo in quanto è un orologio classico dotato di innovazioni tecnologiche all'avanguardia”. - ha dichiarato Yvan Arpa, il designer svizzero di orologi di lusso che ha collaborato alla progettazione del Gear S3.

 

Dotato di un look raffinato, il Gear S3 è inoltre conforme agli standard IP68 per la resistenza all'acqua, consentendo agli utenti di indossarlo per tutto il giorno senza preoccuparsi delle condizioni del tempo. Il modello Gear S3 è il primo della serie Gear ad essere dotato di Corning® Gorilla® Glass SR+, specificamente progettato per dispositivi indossabili per offrire un display più nitido, robusto e resistente ai graffi.

 

L’Always On Display (AOD) a colori e la tecnologia Super AMOLED sono ulteriori elementi che rendono Samsung Gear S3 unico nel suo genere. L'AOD consente di visualizzare l’ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero, conferendo al quadrante uno stile sofisticato che accarezza i sensi e che riproduce quello di un orologio analogico di lusso.

 

La ghiera girevole del Gear S3 si è arricchita di nuove funzioni: senza toccare lo schermo, gli utenti possono accettare o rifiutare una chiamata o silenziare una notifica, mentre scrivendo o disegnando sul display, i messaggi automaticamente sono convertiti in testi ed emoji. In questo modo, l'utente può creare note e promemoria per gestire le agende più fitte con l'applicazione Reminders.

Con Samsung Gear S3 la praticità è a portata di polso, consentendo di lasciare a casa il proprio smartphone quando non serve averlo con sè. Grazie alla funzione GPS integrata, è possibile monitorare con precisione le attività di fitness quotidiane, mentre l'alti/barometro e il tachimetro permettono di tenere sotto controllo qualsiasi dato, da altitudine e pressione atmosferica a improvvisi cambiamenti climatici, distanza percorsa e velocità.

 

Grazie alla batteria con durata fino a quattro giorni con una sola carica, gli utenti hanno più tempo per godersi la musica, telefonare e sfoggiare il proprio smartwatch. Inoltre l'altoparlante permette di attivare i messaggi vocali e ascoltare i propri.

 

Gear S3 è stato progettato pensando anche alla sicurezza dei consumatori. In caso di emergenza, gli utenti possono attivare le funzioni di SOS e localizzazione per avvertire i soccorsi, amici e familiari in presenza di situazioni critiche, anche senza avere a portata di mano il telefono.

 

Diverse famiglie di app dedicate a fitness, musica, notizie, sport e viaggi – tutte ottimizzate per la linea di dispositivi Gear come il Gear S2 e il Gear S3 sono da oggi a disposizione degli utenti. Grazie ai diversi quadranti disponibili per il download, l’interfaccia utente circolare può essere infatti personalizzata adattandola al proprio gusto e stile di vita. Alcuni quadranti e app potranno essere scaricati direttamente dal Gear S3 senza l’utilizzo di uno smartphone. Attraverso una collaborazione aperta con sviluppatori e partner, Samsung continua ad arricchire l’ecosistema degli indossabili offrendo soluzioni smartwatch senza pari.

 

Samsung ha presentato quadranti e cinturini d’autore* grazie alla partnership speciale con il famoso artista e designer industriale Arik Levy, noto soprattutto per le sue sculture - come la collezione Rock - le installazioni uniche e i progetti di design limited edition, tutti profondamente radicati nella sua convinzione che “il mondo è delle persone, non degli oggetti”.

 

È stato interessante e divertente collaborare con Samsung alla creazione di quadranti e cinturini unici e in continua evoluzione per il Gear S3. Ispirandoci alle mie opere, installazioni e sculture abbiamo realizzato delle funzioni che verranno apprezzate non solo dagli appassionati di tecnologia, ma anche da coloro che danno molta importanza ad aspetti quali arte, design, estetica e libertà intellettuale” – ha dichiarato Arik Levy.

 

Potenziando l’ecosistema Tizen, Samsung Gear S3 sarà dotato di personal mobility companion di BMW – che consente di avere sotto controllo tempi, appuntamenti e contatti migliorando ulteriormente l’esperienza di auto connessa. Con la Connected app di BMW si possono infatti ricevere notifiche in prossimità di un viaggio, controllare il livello di carburante, aprire la propria auto BMW, il tutto comodamente attraverso il quadrante del proprio Gear S3.

 

Per la prima volta in assoluto nel mondo degli smartwatch, il kit di sviluppo del software per indossabiliSamsung Knox Tizen sarà messo a disposizione degli sviluppatori per abilitare funzioni di controllo, gestione e lo sviluppo di applicazioni personalizzate per l’ecosistema di indossabili Samsung. Con la piattaforma di sicurezza Samsung Knox, il Gear S3 consentirà maggiori opportunità nell’utilizzo di soluzioni aziendali.

Infine, con il lancio di Gear S3, Samsung continuerà a rilasciare aggiornamenti software e assistenza per fornire a chi possiede un Gear S2 l’accesso ad alcune funzioni avanzate del Gear S3.*

 

Per maggiori informazioni sul prodotto potete visitare http://www.samsungmobilepress.com.