Che suono ha la terra? Aiutate i ricercatori a rispondere con l'app Record the Earth (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Che suono ha la terra? Aiutate i ricercatori a rispondere con l'app Record the Earth (foto e video)

Basta passare dalla campagna alla città, o da un luogo di montagna alle rive del mare, per rendersene conto: il nostro pianeta offre una sinfonia di suoni di incredibile varietà, capace non solo di incantare un ascoltatore attento, ma anche di offrire moltissime informazioni sul luogo dal quale il suono proviene.

Gli scienziati della Purdue University hanno quindi deciso di creare Record the Earth, un progetto con l'obiettivo di raccogliere suoni provenienti da tutto il pianeta, al quale chiunque può partecipare grazie alle applicazioni per Android ed iOS.

Registrate i suoni del pianeta

L'app per smartphone Record the Earth vi permetterà infatti, ovunque vi troviate, di registrare un suono della durata massima di 3 minuti, assegnargli una descrizione e condividerlo con il mondo.

Completata la registrazione, però, l'app vi porrà alcune domande che aiuteranno i ricercatori non solo a catalogare i suoni di tutto il mondo, ma anche a capire le reazioni delle persone ad essi: potrete infatti dire se nella vostra registrazione si sentivano versi di animali, eventi atmosferici o rumori generati dall'uomo, e indicare se ascoltandoli vi siete sentiti di malumore, felici, oppure indifferenti.

Download gratuito

Record the Earth è disponibile gratuitamente per Android ed iOS sui rispettivi store: potete scaricarla sul vostro smartphone, e contribuire fin da subito a creare la raccolta dei suoni del nostro pianeta, cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.