Anker SoundCore Sport XL, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Dopo aver provato con grande soddisfazione Anker SoundCore, abbiamo voluto dare una chance anche alla variante Sport XL. Il fatto di essere uno speaker bluetooth è però forse l'unica cosa che accomuna questi due prodotti che sono da considerarsi a nostro parare come due dispositivi molto differenti.

Anker SoundCore Sport XL si presenta in all black con una finitura in gomma molto robusta che avvolge l'intero dispositivo e lo rende non solo resistente a polvere e acqua (ha certificazione IP67) ma anche resistente a cadute e maltrattamenti di ogni sorta. A nostro giudizio ne risente un po' il design che lo fa sembrare un triste mattoncino nero non troppo curato: è sopratutto la gomma che sporcandosi crea questo effetto di trascuratezza. Ma è sicuramente un prezzo da pagare giusto per un prodotto che vuole essere maltrattato per definizione e ogni segno sulla gomma vi ricorda che un altro speaker si sarebbe probabilmente frantumato in mille pezzi al suo posto.

Superiormente troviamo dei grossi tasti per l'accensione, il cambio del volume, il play/pausa e l'accoppiamento bluetooth. In un angolo abbiamo poi invece quattro led per indicare l'accensione e lo stato della carica e un passante in metallo per legarci un laccetto, fornito in dotazione oltre al cavo USB-microUSB. Sul retro, dietro a una protezione in gomma troviamo un ingresso AUX, una porta microUSB e una porta USB. Quest'ultima permette di caricare uno smartphone o un qualsiasi altro accessorio tramite cavo USB utilizzando i 5200 mAh della batteria integrata. Se utilizziamo invece la batteria solo per l'ascolto di musica tramite Bluetooth arriviamo a circa 15 ore di autonomia con una singola carica: decisamente niente male.

Concludiamo quindi parlando di potenza e qualità. La potenza di questo SoundCore Sport XL di Anker è impressionante: i due speaker da 8W (assieme al woofer sul retro) permettono di garantire un volume difficilmente immaginabile per una cassa di queste dimensioni (decisamente facendo impallidire il già buono SoundCore).

Anche la qualità non è male con un suono estremamente ben bilanciato e con una discreta dose di bassi. Il suono esce un po' "incapsulato", probabilmente a causa dell'impermeabilità del prodotto, ma comunque meno di quanto ci saremmo aspettati. Un contro decisamente trascurabile per un prodotto Bluetooth portatile di queste dimensioni.

Anker SoundCore Sport XL è disponibile su Amazon a 59,99€, un prezzo decisamente contenuto per un prodotto così completo.

Mostra i commenti