Facebook Messenger da il via a bot pubblicitari e sottoscrizioni

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Facebook Messenger da il via a bot pubblicitari e sottoscrizioni

Grandi novità per Facebook Messenger che sempre più, grazie ai suoi bot, vuole prendere il posto di tutte le altre app che avete installato all'interno del vostro telefono. Iniziamo parlando di pubblicità: da oggi i bot potranno inviare messaggi pubblicitari agli utenti che fanno uso di questi bot, inviando per esempio una proposta di noleggio auto a chi aveva acquistato un biglietto aereo.

Le regole però sono ferree: per poter inviare un messaggio pubblicitario deve sempre essere stato l'utente per primo a fare utilizzo del bot e dopo le prime 24h di utilizzo il bot potrà inviare al massimo un messaggio (pubblicitario o comunque che possa essere di interesse all'utente), dopodiché il contatore si azzererà per altre 24h ore. L'utente potrà comunque sempre bloccare o zittire il bot, se i messaggi non fossero di suo interesse.

Ma assieme alla pubblicità arrivano anche le sottoscrizioni. I bot relativi a notizie, produttività e tracking personale (inteso sia come fitness ma anche altro tipo, come per esempio relativo alle finanze), potranno inviare messaggi a frequenza maggiore se l'utente decide di accettare questa forma di sottoscrizione.

In questo caso però si tratta proprio di un servizio di sottoscrizione e quindi sono vietati i messaggi pubblicitari. Quando parlavamo di sostituire le app, questo è sicuramente un bello step in avanti. I bot infatti potranno inviare messaggi ai propri iscritti a frequenza più alta, andando quindi a sostituire le classiche notifiche delle app.

Facebook fa poi sapere che il tempo di revisione dei bot per l'approvazione è stato abbassato, arrivando ora ad un massimo di cinque giorni.

facebook messegner pubblicita
Fonte: Facebook
Mostra i commenti