iPhone riprende a crescere in Europa e Stati Uniti, Windows a picco

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone riprende a crescere in Europa e Stati Uniti, Windows a picco

Ancora una volta Kantar ci fornisce un chiaro quadro dell'andamento del mercato smartphone nel mondo: il recente report relativo al mese di giugno vede una timida ripresa di iOS, con un +07% in Europa e +1,3% negli USA rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nessuna novità sul fronte Android, che continua a passarsela bene in tutto il mondo: il sistema operativo di Google è in testa alle classifiche di tutti i paesi e, fatta eccezione per gli Stati Uniti (dove registra un -0,6%), è in crescita rispetto a giugno 2015.

Ancora una volta, invece, portiamo pessime notizie per i fan di Windows: fatta eccezione per il Giappone, il sistema operativo di Microsoft registra importanti perdite in tutto il mondo. A tal proposito, vale la pena sottolineare il significativo -8,6% in Italia: il nostro Bel Paese ha rappresentato a lungo uno dei baluardi per Windows Phone, ma è evidente che il destino di questo OS sia ormai segnato.

Di seguito potete trovare la tabella riassuntiva di Kantar e il consueto pannello interattivo con cui confrontare i singoli dati.

Kantar giugno 2016

Fonte: Kantar