Sappiamo già quasi tutto su Helio X30 (ma no, non è ancora ufficiale)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Sappiamo già quasi tutto su Helio X30 (ma no, non è ancora ufficiale)

Abbiamo più volte parlato di MediaTek Helio X30, il nuovo SoC di punta della società taiwanese che vedremo sugli smartphone del prossimo anno. Nella giornata di oggi, diversi portali hanno dato questo nuovo chip per ufficiale, ma in realtà non è ancora così: le caratteristiche tecniche sono state riprese da un articolo di PhoneRadar che citava una vecchia intervista al CEO da cui erano già state tratte le informazioni più recenti.

Insomma: MediaTek non ha ancora annunciato ufficialmente l'Helio X30 (a differenza di quel che leggete in giro) ma, salvo sorprese, sappiamo già cosa ci riserverà il prossimo chip dell'azienda: probabilmente sarà un deca core con quattro CPU Cortex-A73 a 2,8 GHz quattro CPU Cortex-A53 da 2,2 GHz e due CPU Cortex A-35 da 2GHz.

Inoltre, sappiamo di per certo che l'Helio X30 sarà realizzato con processo costruttivo a 10 nm, supporterà fino a 8 GB di RAM LPDDR4, memorie UFS 2.1 e utilizzerà una GPU PowerVR, probabilmente la PowerVR 7XT (scheda grafica quad core, ottima per la realtà virtuale).

Per sapere con certezza tutti i dettagli su questo SoC che verrà implementato sui dispositivi del prossimo anno non ci rimane che venga ufficialmente annunciato da parte di MediaTek.