Google sta bloccando l'accesso da Outlook per Windows 10 Mobile? (Aggiornato: bug risolto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Google sta bloccando l'accesso da Outlook per Windows 10 Mobile? (Aggiornato: bug risolto)

Google non ha mai nutrito una particolare simpatia per il sistema operativo mobile di Microsoft: le app di BigG non sono mai arrivate sul Windows Store, con la conseguente difficoltà nell'utilizzare i suoi servizi più famosi (Google Maps, Google Foto...).

Tuttavia, finora non c'erano mai stati particolari problemi per Mail e Calendario, correttamente supportati dall'app di Outlook, ma adesso non è più così.

Chiunque abbia uno smartphone con Windows 10 Mobile e utilizzi anche un account GMail se ne sarà accorto: da qualche giorno, infatti, risulta impossibile accedere ai propri account Google tramite le app Outlook e, provando ad aggiungere un nuovo profilo o modificare i dati di quelli esistenti, si arriva ad una pagina d'errore che informa che il browser non è più supportato.

wp_ss_20160805_0008356155-e1470399388536

Dal canto nostro dubitiamo che si tratti di un blocco volontario: è molto più probabile che sia un problema temporaneo dovuto a qualche variazione nell'autenticazione (anche perché i profili aziendali basati su Google Apps funzionano ancora), ma è pur vero che BigG non sta certo correndo ai ripari così velocemente.

Il consiglio per il momento è di utilizzare un'app di terze parti o seguire la guida di Microsoft per migrare da Gmail verso Outlook.

Aggiornamento: il problema sembra essere stato risolto. Stamattina abbiamo aggiunto con successo diversi account Google su smartphone Windows 10 Mobile senza alcun problema. Qualora la sincronizzazione non funzionasse, provate ad eliminare l'account e aggiungerlo nuovamente.

Via: MSPU