Continua il declino dei tablet: vendite in calo del 12,3% secondo IDC

Giuseppe Tripodi -

Se state leggendo questo articolo da tablet, fate parte di uno zoccolo duro di utenti che continua ad utilizzare questa tipologia di dispositivi nonostante la tendenza inversa del mercato. Non è una novità, infatti, che le vendite di tablet siano in continuo calo: il trimestre appena trascorso non ha fatto eccezione, con “soli” 38,7 milioni di unità spedite, ossia il 12,3% in meno rispetto ai 44,1 milioni del Q2 del 2015.

Nonostante l’andamento difficile del mercato, Apple continua a dominare indiscussa la scena; gli iPad mantengono saldamente la prima posizione con un quarto delle vendite totali del mercato: il 25,8% del totale, pari a 10 milioni di dispositivi venduti nel Q2 (comunque meno degli 11 milioni dello stesso trimestre del 2015).

LEGGI ANCHE: Huawei MateBook disponibile in Italia

Prevedibilmente, segue al secondo posto Samsung, che ha però registrato un’importante perdita del 24,5% rispetto allo scorso anno: nell’ultimo trimestre l’azienda coreana ha venduto 6 milioni di tablet, contro gli 8 milioni del Q2 2015.

Al terzo posto c’è Lenovo, seguita poi da Huawei e Amazon: di seguito la classifica stilata da IDC, che riassume l’andamento delle vendite di questo secondo trimestre 2016.

vendite mercato tablet IDC Q2 2016

Via: AndroidHeadlines