App

Dite addio a Pokévision e tutti gli altri servizi per tracciare Pokémon

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Dite addio a Pokévision e tutti gli altri servizi per tracciare Pokémon

Riuscire a scovare i Pokémon più rari in Pokémon GO è sempre stato piuttosto frustrante, specialmente considerando che il sistema di tracciamento basato sulle impronte non ha mai funzionato particolarmente bene. Per questo, nelle scorse settimane erano nati un gran numero di servizi che permettevano ai giocatori di scovare la posizione di tutti i Pokémon nei paraggi, sfruttando una falla delle API di Nintendo.

Tra i più noti servizi del genere c'erano Pokévision, Poke Bliss e decine di altri nomi che adesso stiamo dimenticato: come avrete ormai capito, ne parliamo al passato perché tutte le app che mostravano la posizione dei Pokémon hanno smesso di funzionare.

ci sono ancora comunicazioni chiare, ma da quel che si legge su Twitter sembrerebbe che Nintendo e Niantic si siano fatti sentire con gli sviluppatori. Tuttavia, oltre al rispettare le regole del gioco, potrebbero esserci anche motivazioni tecniche dietro la chiusura di questi servizi: con l'ultimo aggiornamento di Pokémon GO, infatti, è stato rimosso il sistema di tracciamento dei Pokémon basato sulle impronte.

Adesso, insomma, è molto più difficile scovare dove si trovano le creaturine intorno a noi, anche considerando che, secondo quanto riportato da Comicbook, è stato anche ridotto il raggio d'azione in cui è possibile individuare i Pokémon: dai precedenti 100 agli attuali 70 metri.

Vale la pena specificare che, a causa di questi cambiamenti, un gran numero di giocatori sta chiedendo a gran voce rimborsi per i propri acquisti in-app e un thread sull'argomento su Reddit ha già ricevuto oltre 4.500 commenti, in cui gli utenti spiegano anche come contattare direttamente App Store e Play Store per avere indietro i propri soldi.

E a questo punto siamo curiosi: cosa ne pensano gli allenatori di Pokémon che ci leggono sulla vicenda? Anche voi perderete l'entusiasmo per Pokémon GO dopo la chiusura di Pokévision e simili o preferite che sia stata chiusa questa possibilità dii "barare"? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via: Polygon