Microsoft ha svelato quanti Lumia ha venduto nel Q2 (più o meno)

Spoiler: sono davvero pochi.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Microsoft ha svelato quanti Lumia ha venduto nel Q2 (più o meno)

Qualche giorno fa abbiamo parlato dei risultati fiscali di Microsoft nell'ultimo trimestre: nonostante la società di Redmond avesse sempre reso noto il numero di dispositivi Lumia venduti, in quest'ultimo periodo aveva omesso questa informazione.

Tuttavia, grazie a quanto riportato in questo documento del SEC, possiamo farci un'idea del numero:

Phone revenue decreased $4.2 billion or 56%, as we sold 13.8 million Microsoft Lumia ("Lumia") phones and 75.5 million other phones in fiscal year 2016, compared with 36.8 million and 126.8 million sold, respectively, in fiscal year 2015

Vale la pena specificare che l'anno fiscale 2016 si è concluso a giugno: quando si parla di quarto trimestre (Q4) fiscale del 2016 si intende il secondo trimestre (Q2) solare.

Sappiamo quindi che in tutto l'anno fiscale 2016 Microsoft ha venduti 13,8 milioni di Lumia: facendo i calcoli, basta sottrarre i dispositivi venduti nei trimestri precedenti per scoprire quanti Lumia sono stati venduti nell'ultimo trimestre. Sappiamo che Microsoft ha venduto 5,8 milioni di Lumia nel Q1, 4,5 milioni nel Q2, 2,3 milioni nel Q3: quel che viene fuori è che in questo Q4 2016 (fiscale) la società di Redmond ha venduto solo 1,2 milioni di Lumia (circa).

Si tratta ovviamente della cifra più bassa, ennesima testimonianza della fine del brand Lumia e degli smartphone Windows per il pubblico consumer: d'altronde, negli ultimi mesi Microsoft non ha mai negato di voler abbandonare il mercato dei normali utenti, dedicandosi unicamente al settore business, probabilmente con l'attesissimo Surface Phone.