Apple brevetta una Corona Digitale per iPhone e iPad

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple brevetta una Corona Digitale per iPhone e iPad

Apple Watch ha suscitato sensazioni contrastanti tra gli utenti, ma se c'è una cosa di cui tutti si sono innamorati, questa è la cosiddetta Corona Digitale. Questo termine, nato da una pessima italianizzazione di Digital Crown, indica la piccola corona laterale che nello smartwatch di Apple permette di zoomare o scorrere senza toccare lo schermo.

Adesso, secondo quanto scovato da Patently Apple, la società di Cupertino ha brevettato l'utilizzo di un componente simile anche su iPhone e iPad. Andando più nel dettaglio, si parla di rotary input: sullo smartphone la rotazione sarebbe utilizzata per regolare il volume e la grandezza del testo, mentre cliccandoci su l'utente sarebbe in grado di bloccare/sbloccare l'iPhone o scattare una foto.

Un componente del genere, insomma, eliminerebbe qualsiasi altro tasto laterale, ma per il momento conviene non navigare troppo con la fantasia: attualmente si tratta solo di un brevetto, sul quale tra l'altro non ci scommetteremmo troppo.

 L'immagine qui sotto è una delle rappresentazioni presenti sul brevetto, per vederne altre potete visitare il sito di Patently Mobile dal link in fonte; il render in anteprima, invece, è del designer Antonio De Rosa che aveva immaginato in passato un iPhone con Corona Digitale.

brevetto corona digitale rotary input
Via: 9to5Mac