Multi-OS Engine, il nuovo strumento di Intel per creare app Android e iOS in Java

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Multi-OS Engine, il nuovo strumento di Intel per creare app Android e iOS in Java

Uno dei problemi più comuni per gli sviluppatori è riuscire a creare contemporaneamente applicazioni per più sistemi operativi: molto spesso capita che un team non abbia abbastanza risorse per dedicarsi contemporaneamente allo sviluppo su Android e iOS e decida di dedicarsi ad una piattaforma prima dell'altra.

Esistono già diversi strumenti che permettono ai developer di realizzare software contemporaneamente per più piattaforme (tra cui il famoso Xamarin, recentemente acquisito da Microsoft), ma spesso non sono sufficientemente all'altezza.

Adesso anche Intel si è lanciata in un progetto simile: Multi-OS Engine è un progetto su cui l'azienda sta lavorando da aprile ed è finalmente disponibile sotto forma di Preview. Lo strumento permette di scrivere le applicazioni in Java e compilarle anche per iOS: si integra con Android Studio e permette di aver accesso ad alcune API di iOS che, normalmente, non sarebbero ovviamente disponibili tramite l'IDE di Android. Il tool è open source (anche se i sorgenti devono ancora essere pubblicati) e, nonostante non sia ancora disponibile per tutti, è possibile registrarsi alla preview da questo indirizzo.

Via: XDA